Questo sito contribuisce alla audience di

Bastoni trekking pieghevoli: i 5 modelli più compatti

Aggiornato il 28 Agosto 2024
di Rosaria De Benedictis
Due foto di persone che fanno trekking con i bastoni pieghevoli
I bastoni da trekking pieghevoli offrono stabilità, leggerezza e praticità, facili da regolare e trasportare per ogni escursione: ecco i migliori!

I bastoni da trekking pieghevoli sono strumenti indispensabili per gli amanti dell'escursionismo e delle camminate in montagna. Leggeri, compatti e facilmente regolabili, offrono stabilità e supporto su terreni accidentati, riducendo lo sforzo sulle articolazioni. 


Grazie alla loro capacità di ripiegarsi, sono ideali per chi cerca attrezzature pratiche e facili da trasportare, senza compromettere la sicurezza e il comfort durante l'escursione. Vediamo quindi come scegliere il bastone da trekking ripiegabile adatto a noi e quali sono i migliori modelli tra cui scegliere!

Come scegliere il bastone da trekking pieghevole in base alla nostra altezza

La caratteristica più importante di questi dispositivi è che sono allungabili e regolabili a diverse altezze, per adattarsi facilmente a quanto siamo alti, e in più una volta ripiegati diventano super compatti e facili da riporre in borse e zaini. Ma qual è l’altezza del bastone più adatta alla nostra? Scopriamolo insieme!

  • Altezza fino a 1,20 metri (per bambini): un bastone regolabile tra 70 e 90 cm è ideale per offrire supporto e comfort ai più piccoli.

  • Altezza fino a 1,50 metri: un bastone regolabile tra 90 e 110 cm è ideale per garantire comfort e stabilità.

  • Altezza tra 1,50 e 1,65 metri: optate per un bastone con lunghezza regolabile tra 100 e 120 cm.

  • Altezza tra 1,65 e 1,80 metri: un bastone con un range di 110 a 130 cm sarà perfetto per voi.

  • Altezza tra 1,80 e 1,90 metri: scegliete un bastone regolabile tra 120 e 135 cm per un supporto ottimale.

  • Altezza superiore a 1,90 metri: un bastone con una lunghezza massima di 135 cm o più vi offrirà il miglior comfort durante l’escursione.

I migliori bastoni da trekking pieghevoli, i più compatti e versatili

Abbiamo selezionato per voi i migliori bastoni da trekking pieghevoli, i modelli più robusti, compatti, resistenti e in grado di adattarsi a diverse altezze ed esigenze!

Bastone trekking pieghevole Glymnis e antiurto

Il bastone da trekking pieghevole Glymnis è realizzato in alluminio 7075 e questo lo rende estremamente resistente oltre che leggero. Ha punta in carburo di tungsteno che lo rende robusto e duraturo e maniglia in EVA ad alta densità e dal design ergonomico che consente alla mano di restare sempre asciutta oltre che essere riposata e comoda. Grazie al laccio da polso possiamo evitare che il bastone ci cada, ma la caratteristica più interessante è che è compatto e ripiegabile in ben 5 sezioni, per una lunghezza da piegato di soli 36 cm, molto meno della media dei bastoni di altri marchi! L’altezza è regolabile da 110 a 130 cm, il che vuol dire che nella versione da 110 cm sono perfetti per persone alte intorno a 1.60 cm, nella variante più lunga da 130 cm sono adatti anche a chi è alto da 1.80 a 1.90 cm. Insomma, è adatto proprio a tutti! Nella confezione ci sono anche 8 punte totali per essere preparati a ogni tipo di terreno!

Bastoni trekking pieghevoli Swedays con manico in sughero

Un altro ottimo acquisto per chi ama questo sport sono i bastoni da trekking pieghevoli di Swedays in robusto alluminio 7075 e un peso di soli 0,3 kg. Hanno una particolare impugnatura in sughero ergonomica con schiuma EVA per una presa confortevole che in più assorbe al meglio il sudore. Il cinturino al polso offre il massimo della stabilità anche sui terreni più impervi. Anche questo modello ripiegato si dimostra uno dei più compatti, divisibile in 5 sezioni per un’altezza massimo ripiegata di soli 35 cm! Il top da inserire in borse e tasche senza problemi. L’alta allungabile può essere regolata dai 115 ai 135 cm, il che vuol dire che è perfetto sia per donne che per uomini dell’altezza tra 1.65 e 1.90 m. Un ottimo articolo da regolare facilmente in base alle esigenze di chi lo usa. Nel set troviamo anche la pratica custodia e accessori per tutti i terreni tra cui due paia di manopole in gomma e due paia di tamburi adatti anche al nordic walking e allo sci.

Bastoni pieghevoli trekking Ferrino telescopici

Anche i bastoni trekking pieghevoli Ferrino hanno caratteristiche di compattezza e resistenza, fatti sempre in alluminio con punta in tungsteno. La manopola è anatomica e antiscivolo, con laccio per il polso per garantire il massimo della comodità. Le tre sezioni telescopiche permettono di allungarlo da 61 a 135 cm, quindi si adatta molto bene a persone alte da 1.20 a 1.90 cm. Per esempio se lo posizioniamo a 61 cm sarà ideale per i bambini o per le persone non troppo alte, se lo posizioniamo a 100 cm circa sarà perfetto per un’altezza fino a 1.80 cm e all’altezza di 135 andrà bene anche per le persone più alte fino a 1.90 cm. La sua dimensione da ripiegato? Solo 40 cm! Un prodotto di cui non potremo più fare a meno!

Bastoni trekking pieghevoli Alpin Loacker ultraleggeri

Fatti in carbonio per essere resistenti, stabili e infrangibili, i bastoni da trekking pieghevoli Alpin Loacker pesano solo 230 grammi e ripiegati sono tra i più compatti sul mercato, ben sotto la media: soli 35 cm. Il bastone telescopico si può regolare da 115 a 135 cm, risultato perfetto per chi è alto dal metro e 60 al metro e 90. Facili da trasportare in borsa o in uno zaino, sono venduti con piatti da neve, piatti da fango e gommini per seguirci in sicurezza in tutte le nostre avventure all’aperto!

Bastoni pieghevoli da trekking Wsobue antiurto

Tra i migliori bastoni trekking pieghevoli si fanno notare anche quelli di Wsobue, in alluminio 7075 leggero di classe aeronautica, ultra leggeri ma anche robusti e in grado di resistere a urti e pressioni. Hanno impugnatura in schiuma EVA confortevole e in grado di assorbire il sudore, con cinturino per il polso per garantire il massimo della sicurezza. In dotazione ci sono gli accessori per affrontare neve, fango, punte di gomma e una borsa per il trasporto. Con un peso di soli 350 grammi, ripiegati sono lunghi solo 35 cm e possono allungarsi da 110 a 135 cm, ottimi quindi per chi è alto da 1.60 a 1.90 cm, che siano donne, uomini o ragazzi. Versatili, robusti, compatti e resistenti, cosa chiedere di più?

Trekking in sicurezza con i bastoni pieghevoli

Scegliere ottimi modelli di bastoni da trekking pieghevoli può davvero fare la differenza tra un’esperienza indimenticabile e un tragitto pieno di difficoltà. I modelli che vi abbiamo mostrato sono il meglio in questo settore, super compatti tanto da ridursi nella forma ripiegata a soli 35 o 36 cm, nel caso dei modelli di Glymnis e Swedays.


Ferrino pensa anche alle persone più basse con il suo bastone ripiegabile da trekking dell’altezza da 61 a 135 cm, ideale anche per i bambini! Ricordiamoci di premiare modelli in materiali molto resistenti come l’acciaio oppure il carbonio scelto da Alpin Loacker. I migliori sono quelli che si possono regolare dai 110 ai 135 cm circa, che possono essere usati da persone di diverse altezze, a prescindere dal sesso, proprio come i bastoni che abbiamo selezionato per voi. Non vi resta che scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze!

 

Leggi anche:

Calze da trekking, 5 modelli per non avere più vesciche
I 5 pile caldi da uomo per fare trekking in inverno
I pantaloni da trekking per lui più resistenti
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati