Questo sito contribuisce alla audience di

Le luci giuste per ogni tipo di pesci e acquari

Aggiornato il 29 Dicembre 2023
di Annarita Faggioni
acquario in salotto con luci
Hai progettato il tuo ambiente marino e ora vorresti delle luci per acquario all’altezza? Ecco la vera soluzione!

Quando pensi a un acquario, potresti essere portato a ritenere che le luci siano tutte uguali, ma non è così. I pesci e le piante si comportano diversamente in base all’intensità della luce e basano su questo anche parte del loro istinto: avviene nei mari, nei laghi, nei fiumi e… nel tuo acquario!

 

Per questo le luci per acquario sono così importanti: nessuno vuole vedere pesci confusi che sbattono la testa contro il vetro o piante acquatiche che non crescono bene! Ci sono tantissime soluzioni, anche se hai poco tempo puoi contare su luci preimpostate, o da azionare tramite telecomando. Scopri quali sono le migliori e come usarle in questa guida!

Le 5 migliori luci per acquario

Le luci per acquario sono importanti per la vita sottomarina dei pesci e delle piante all’interno, e queste sono le migliori sul mercato. Abbiamo scelto le luci al top per caratteristiche pronte per te: scegli pure quella più adatta alle esigenze della vita sottomarina in casa!

NICREW RGB LED

Le prime luci per acquario che ti proponiamo sono impermeabili con certificazione IP68 e sono realizzate dalla Nicrew. Con pratico telecomando, le luci sono pensate solo per l’acqua dolce. Ha 5 livelli di luminosità e consente di imitare la luce dell’alba e del tramonto. I colori sono predefiniti e con livelli di intensità già impostati: devi solo attaccare le luci all’acquario con la ventosa inclusa e il gioco è fatto!

HYGGER Luci a spettro completo

Passiamo poi a un altro sistema di luci per acquario: da Hygger arriva la soluzione a spettro completo con una potenza di 14 W e 7 colori a disposizione. Le luci sono valide anche per le piante acquatiche fino a 40 centimetri, ma non vanno bene per l’ambiente marino. Se hai dei pesci d’acqua dolce e vuoi dare loro una luce confortevole di giorno e di notte, puoi utilizzare queste luci già impostate con design ottimizzato e staffe incluse nella confezione.

NICREW Luci per acquario Slim

Queste seconde luci per acquario di Nicrew sono interessanti per le piante acquatiche. Puoi ottenere una luce da 2000 Lumen con un’estensione dai 120 ai 140 centimetri. I led sono blu e rossi, con 2 modalità giorno/notte e 3 soluzioni preimpostate per il timer. Questa soluzione è valida per gli acquari con o senza copertura. Il tutto è molto semplice da usare e consuma davvero pochissimo.

HONPAL Luce per acquario con timer

Questa luce per acquario del brand Honpal permette di impostare un timer per lo spegnimento automatico: lo imposti e non ci pensi più! Il supporto è regolabile e le luci per acquario sono valide sia per ambiente marino che per acqua dolce. Con una potenza di 18 W, ha luci bianche e blu con 9 livelli di luminosità variabili dal 25% al 100%. Ricorda di inserirla fuori dall’acqua.

RELASSY Lampada acquario

Pensata da Relassy per donare un ambiente confortevole ai tuoi pesci, la lampada per acquario è da 60 W dimmerabile con telecomando: scegli i colori da dare al tuo acquario con la certezza che i tuoi pesci resteranno tranquilli! La luce simula l’alba e il tramonto per aiutare i pesci a orientare i comportamenti in base alla luce. Con 3 livelli di luminosità e lente protettiva anti sabbia, ha una ventola per dissipare il calore che consente alla lampada di spegnersi in automatico se raggiunge una temperatura troppo bassa.

Che luce usare per acquario?

La luce dell’acquario dovrebbe essere rossa e blu, perché per pesci e piante questi colori indicano la luce del giorno. Poi, dovrebbe diventare sempre più debole, fino a scomparire e a passare alla luce bianca o al totale spegnimento. Questo processo dovrebbe essere dalle 8 alle 10 ore, ma non ha un consumo elevato: molte di queste soluzioni sono a batterie o a bassa potenza, evitando così consumi eccessivi.

 

La luce giusta dipende anche dal tipo di acqua utilizzata nell’acquario. Pesci e piante di acqua dolce avranno bisogno di una luce meno intensa e di una pausa dopo 4 ore di luce ininterrotta, mentre un ambiente marino prevede un’illuminazione completa e senza pause fino allo scadere delle 12 ore.

Quanti watt per acquario 50 litri?

Per un acquario di 50 litri non dovresti superare gli 0,5 W per litro, ma dipende anche da quante piante acquatiche ci sono nel tuo acquario. Se ce ne sono poche, allora ti consigliamo di non superare gli 0,2 W al litro. Le luci per acquario hanno una potenza in media variabile dai 15 ai 20 W, proprio per venire incontro a queste esigenze.

 

Ricorda che anche qui c’è la differenza tra gli ambienti marini e quelli di acqua dolce, perché i pesci presenti in acqua salata sono abituati a una luce più intensa in superficie e via via sempre più debole man mano che si scende in profondità. Per questo devi avere la luce attiva per più tempo.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati