Scopriamo cosa possiamo trovare su Disney+ e perché conviene così tanto rispetto ad altri servizi di streaming.
Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic e Star.
Anche se è l’ultima piattaforma arrivata sul mercato, Disney+ ha un’offerta in catalogo da fare invidia a tutti gli altri servizi di streaming, non solo per quantità, ma soprattutto per varietà.
Nonostante i molti pregiudizi che ne hanno accompagnato il lancio, Disney+ non è una piattaforma solo per bambini.
Oltre all’esclusiva su tutta la produzione Disney e Pixar, e centinaia di ore di documentari, è un vero paradiso per gli appassionati di serie TV, che qui possono trovare alcune produzioni esclusive dell’universo Marvel e Star Wars.
La proposta spazia fino a comprendere alcune serie cult diventate ormai iconiche come X-Files, I Simpson, Scrubs, Lost, The Walking Dead, Buffy l’ammazzavampiri, High School Musical e Grey’s Anatomy.
Serie TV su Disney+: le uscite più interessanti del 2022
Le Fate Ignoranti
Tratta dall’omonimo film di Ozpetek, che dopo vent’anni firma anche questa serie, è disponibile su Disney+ da aprile 2022. Negli otto episodi si ripercorrono le emozionanti vicende sentimentali di Antonia, che dopo la morte del marito Massimo scopre che egli aveva una relazione omosessuale con Michele. Si ritroverà inaspettatamente legata a Michele e a tutto il gruppo di amici eccentrici che animano il suo terrazzo.
The Dropout
Amanda Seyfried interpreta la storia vera di Elizabeth Holmes, un’imprenditrice americana accusata e condannata per quella che è stata definita “la più grande truffa della Silicon Valley”. La sua azienda, Theranos, aveva prospettato di operare una rivoluzione tecnologica in ambito sanitario, ma è stata scoperta e travolta dallo scandalo. Una miniserie ritmata e molto tesa, assolutamente da vedere.
Moon Knight
Steven Grant è un uomo dall’indole tranquilla che lavora nel negozio di souvenir della National Gallery di Londra. Tra vuoti di memoria e misteriosi ricordi che affiorano all’improvviso, scopre che in lui convivono due personalità. L’altra è quella di Marc Spector, un mercenario molto determinato. Disponibile dal 30 marzo, è la serie Marvel più atipica perché non ha elementi in comune con l’attuale MCU. Le vicende esplorano il labile confine tra giustizia e vendetta e il delicato tema della malattia mentale.
Obi-Wan Kenobi
Disponibile dal 27 maggio, Obi-Wan Kenobi è una serie imperdibile per tutti gli appassionati della saga di George Lucas.
Le vicende narrate si svolgono dieci anni dopo gli eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith, di cui ritroviamo tutti i personaggi principali.
Il maestro Jedi, in esilio su Tatooine, si ritroverà a dover affrontare l’ex allievo Anakin Skywalker, ormai passato al lato oscuro e divenuto Darth Vader.
Ms. Marvel
Sulla piattaforma a partire dall’8 giugno, ecco l’ultima uscita firmata Marvel. La protagonista è Kamala Khan, una liceale pachistana-americana che vive nel New Jersey. Grande ammiratrice di Capitan Marvel, la ragazza acquisisce accidentalmente alcuni superpoteri che le consentiranno di unirsi agli Avengers.
Abbott Elementary
Alla Willard R. Abbott Elementary School di Philadelphia gli studenti sono quasi tutti afroamericani e gli insegnanti resistono al massimo due anni. Ma un gruppo di insegnanti (un po' strambi) e il loro preside sono molto determinati nel perseguire il loro obiettivo: aiutare i loro studenti nella vita, con ogni mezzo a disposizione.
Commedia brillante e divertente, Abbott Elementary ha ottenuto un grande successo sia dalla critica che dal pubblico ed è certamente una delle migliori attuali sitcom statunitensi. Disponibile dal 1 giugno.
Le 5 serie TV su Disney+ migliori di sempre
Vediamo ora quali sono le serie su Disney+ più amate di sempre dal pubblico: già queste valgono il prezzo dell’abbonamento.
The Mandalorian
È la prima serie originale Disney ambientata nell’universo di Star Wars, nonché la produzione che che ha avuto più successo in assoluto dal lancio della piattaforma. Uscita nel 2020, si svolge cinque anni dopo le vicende di Il ritorno dello Jedi. È uno space-western che narra le avventure del solitario e carismatico Din Djarin, un cacciatore di taglie (impersonato da Pedro Pascal) che si muove oltre i confini della Nuova Repubblica.
Loki
Dopo Avengers: Endgame, il dio dell’inganno Loki è fuggito in nuove dimensioni grazie al Tesseract. La serie esplora in modo approfondito l’indole del protagonista, uno dei “cattivi” più amati di sempre dal pubblico. Il fratello di Thor dovrà affrontare avventure spazio-temporali nelle quali incontrerà diverse versioni di se stesso. Per gli appassionati del Marvel Cinematic Universe è assolutamente da non perdere.
American Horror Story
Nata come un’antologia horror dalla mente di Ryan Murphy, la serie che ha rilanciato il genere horror ora conta ben 10 stagioni, ognuna con una trama staccata rispetto alle altre (anche se i collegamenti sono evidenti).
Tra atmosfere cupe e temi disturbanti, numerosi sono i riferimenti ai film horror di culto degli anni ’80. Su Disney+ è disponibile anche lo spin-off, American Horror Stories.
Star Wars: The Clone Wars
Realizzata in computer grafica, gli eventi narrati si collocano a livello temporale tra L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith. Racconta la Guerra dei Cloni nella Repubblica Galattica. Accolta con grande favore da pubblico e critica, c’è da notare che le stagioni non seguono l’ordine cronologico delle vicende. È una serie curatissima nei dettagli, indispensabile per comprendere in modo più completo l’universo di Star Wars.
Dopesick - Dichiarazione di dipendenza
Si sviluppa in otto episodi ed è una serie drammatica con Michael Keaton che tratta un problema di grande attualità negli USA: la dipendenza da oppioidi. Ambientata in Virginia, ha un’ottima costruzione narrativa che esplora la storia di uno scandalo farmaceutico che ha coinvolto un numero impressionante di famiglie.
Fluida e molto coinvolgente a livello emotivo, vi appassionerà di sicuro.