Viaggio: le 3 migliori guide che tutti gli esperti consigliano
Aggiornato il 31 Maggio 2023di Giovanni Migliore
Se sei un amante dell’avventura allora saprai anche come prepararti al meglio per visitare luoghi nuovi e lontani da casa. Col tuo smartphone avrai sicuramente googlato ogni possibile tappa del tuo itinerario per non perderti neanche la più piccola delle attrazioni. Con la tecnologia puoi infatti scoprire tutto quello che c’è da sapere in qualsiasi momento, ma ci sono dei casi in cui il tuo cellulare potrebbe non servire. Batteria scarica o un posto con poco campo, i motivi per i quali potresti essere abbandonato dal tuo telefono sono molti. Allora non farti trovare impreparato a questa evenienza e fai affidamento anche sulle guide di viaggio che tutti gli esperti consigliano.
Perchè affidarsi ad una guida per il proprio viaggio
Affidarsi ad una guida è un ottima scelta perché quest’ultima non si limita a descrivere il territorio nelle sue peculiarità, ma permette al turista di vivere il territorio, facendogli conoscere la storia, le tradizioni, la cultura e anche le curiosità e gli aspetti meno “turistici”.
Dunque scoprire il territorio con una guida permette di ottimizzare i tempi, di entrare veramente in contatto con il luogo che si visita, di ridurre la possibilità di rimanere delusi, di vivere un’esperienza immersiva e trarre il meglio da essa. Insomma tutti buoni motivi per procurarsi immediatamente una buona guida di viaggio!
Come scegliere una guida base per il proprio viaggio
In base al viaggio e al viaggiatore cambia la tipologia di guida: per questo motivo la scelta non è immediata! Tieni sempre in considerazione questi fattori fondamentali:
-
Fai una ricerca online o visita librerie specializzate per trovare guide di viaggio che coprano la tua destinazione. Prima di acquistarle leggi le recensioni e le valutazioni per avere un'idea della qualità e dell'affidabilità della guida.
-
Scelta della casa editrice: alcune case editrici, come Lonely Planet o Michelin, sono note per le loro guide affidabili. Valuta il marchio e la reputazione dell'editore per fare una scelta ponderata.
-
Scegli una guida che abbia uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente. La presenza di foto, illustrazioni o mappe di qualità, può rendere la guida più attraente e diventare quindi un ottimo motivo per sceglierla!
-
Verifica se la guida fornisce le informazioni di base che ti servono, come informazioni sul trasporto, indicazioni su luoghi di interesse, alloggi, ristoranti e altre attività. Assicurati che i contenuti siano aggiornati e pertinenti.
-
Considera le tue preferenze di viaggio e gli interessi specifici. Ad esempio, se sei un appassionato di storia o di cibo, cerca una guida che fornisca dettagli su questi aspetti. Se viaggi con un budget limitato, potresti preferire una guida che includa suggerimenti su come risparmiare.
Le migliori guide di viaggio da acquistare
Ecco una selezione delle migliori guide, suddivise in base alla tipologia di viaggio che hai deciso di intraprendere. Tre guide da consultare che ti aiuteranno nella tua avventura, con tanti consigli sui luoghi da scoprire in ogni parte del mondo. Allora metti da parte il tuo smartphone e riscopri il gusto di affidarti a questi opuscoli che ti indirizzeranno verso una splendida avventura!
Le guide di Le Routard, perfette per chi ama in viaggi on the road
Se sei un amante del più tradizionale dei viaggi, quelli con solo uno zaino a tracolla e tanta voglia di esplorare, allora le guide offerte da Le Routard sono quelle che fanno al caso tuo. La compagnia specializzata in guide turistiche vi offre un ventaglio di offerte e di viaggi molto ampio. I loro libretti vi aiuteranno con itinerari e consigli da non perdere per chi ha lo spirito dell’avventuriero nel cuore.
Le Routard ti offre i più disparati itinerari: da Londra al Marocco, passando per Parigi. O anche la possibilità di attraversare gli Stati Uniti occidentali e di andare alla ricerca dei migliori parchi nazionali. Oppure, se sei un amante della cultura celtica, potrebbe interessarti anche la guida alla scoperta dell’Irlanda. In tutti questi casi, gli esperti di viaggi di Le Routard saranno lieti di aiutarvi con le loro fantastiche guide di viaggio.
Le guide di Lonely Planet, per rendere indimenticabili le vostre esperienze
Lonely Planet offre viaggi e itinerari ormai da 50 anni. Un must quando si tratta di partire verso nuove avventure. Con le loro guide di viaggio non andrete solo alla scoperta di luoghi nuovi e spettacolari, ma avrete anche consigli utili per le vostre gite anche in luoghi molto lontani.
Esperti soprattutto in quei viaggi di breve durata (di un week-end o di pochi giorni) ma che volete rendere densi di paesaggi, opere, tradizioni ed emozioni. Ma utile anche quando si tratta di viaggiare a migliaia di chilometri da casa. Puoi scoprire i segreti glaciali della Scandinavia, con le guide in Norvegia e Islanda. Oppure esplorare nuovi mondi con in Giappone e Thailandia. O avere un’avventura tutta ispanica con un viaggio in Andalusia a ritmo di flamenco.
Le guide National Geographic Traveler, per sapere tutto di ogni luogo
Se invece non vi basta solo essere estasiati da luoghi e paesaggi maestosi, ma volete anche conoscere ogni virgola della storia dei luoghi che state visitando, allora le guide di viaggio che state cercando sono quelle di National Geographic Traveler.
Più che dei semplici opuscoli, quelle offerte dalla nota rivista sono dei veri e proprio manuali da cui attingere per sapere le storie dei luoghi che hanno catturato il vostro interesse. Scoprirete che anche il più piccolo granello di terra che state calpestando potrebbe essere pregno di storia. Il tutto senza contare, ovviamente, le mete più ambite e anche le mappe che troverete allegate alle vostre guide.
Lasciati catturare dalle spiagge cristalline della Sardegna o dalle bellezze di una città storica come Madrid. Oppure vola negli States per esplorare i più grandi parchi nazionali o goditi le immense spiagge della California. O, se vuoi, vola in Messico alla scoperta del grande paese centro americano con una storia millenaria alle spalle.