Questo sito contribuisce alla audience di

La magia dell'audiolibro: i grandi classici da ascoltare

Aggiornato il 10 Dicembre 2022
di Giulia Mattioli
ascoltare i libri
Il supporto perfetto per chi ha poco tempo ma vuole recuperare alcuni classici della letteratura

C'è qualcosa di magico nell'audiolibro. Qualcosa che riaccende quella sensazione svanita dell'ascoltare una fiaba prima di addormentarsi, viaggiando con la fantasia senza interruzioni. Qualcosa che, potenza della narrazione, aiuta a calarsi completamente in un mondo immaginario. Gli audiolibri sono un'entità verso la quale molte persone, soprattutto le più appassionate di lettura, nutrono una certa diffidenza. Ma spesso questi pregiudizi si smontano alla prima prova di ascolto.

Perché scegliere un audiolibro?

Innanzitutto, ci sono alcune ragioni di carattere pratico. Un audio-romanzo si può ascoltare camminando, cucinando, guidando, facendo mille altre cose - mentre per dedicarsi alla lettura occorre esclusività. Inoltre, dal punto di vista strettamente legato alla comprensione del testo, un audiolibro ha il vantaggio di poter rendere le sfumature dei toni: la voce che narra trasmette le inflessioni vocali dei dialoghi, segue la punteggiatura, sottolinea i silenzi. Arricchisce il testo di quelle importantissime sfumature che spesso con la lettura mentale vengono messe in secondo piano. Infine, ascoltare un libro può aiutare ad affrontare quei grandi tomi scritti con un linguaggio aulico che a volte è difficile seguire con la lettura a mente. Insomma, gli audiolibri non sostituiscono la lettura, ma la implementano, la ampliano.

Come scegliere un audiolibro?

La voce di chi legge è importante per apprezzare l'esperienza: spesso sono attori e attrici - di cinema e di teatro - che si prestano. E di solito non deludono, capaci come sono di interpretare il testo in maniera egregia. Molte collane hanno sempre lo stesso lettore o lettrice. Non tutti i romanzi esistono in formato udibile, ma molte case editrici si stanno attrezzando per fornire questo supporto sempre più amato (e utile a tutte le persone che non possono leggere per i motivi più svariati). Esistono diverse app e programmi scaricabili su smartphone che sforniscono una libreria da cui scegliere titoli che si acquistano a piacere. Amazon propone Audible, oppure si possono acquistare i formati CD o mp3 dei romanzi (come quelli che vi suggeriamo in seguito).

 

Spesso chi legge per svago ma non è un 'forte' lettore teme i classici, perché li trova eccessivamente lunghi, riflessivi, con un linguaggio desueto difficile da seguire. Ebbene, l'audiolibro può essere la soluzione per renderli più alla mano e non dover rinunciare a delle pietre miliari della letteratura. Ve ne proponiamo alcuni: romanzi classici imperdibili in versione audiolibro.

I promessi sposi

Un romanzo che non ha bisogno di presentazioni: 'I promessi sposi' di Alessandro Manzoni è un caposaldo della letteratura italiana. In molti lo hanno letto a scuola, ma spesso solo parzialmente e non sempre con la dovuta attenzione. Se così fosse questo è certamente uno dei romanzi classici da recuperare, e la versione audio letta da Paolo Poli renderà l'esperienza ancora più piacevole. L'attore, scomparso quattro anni fa, ha interpretato egregiamente i numerosi personaggi e l'incredibile stile di Alessandro Manzoni. Un romanzo superbo, interpretato da un'icona del teatro italiano. L'audiolibro è suddiviso in tre CD con file mp3, per una durata complessiva di circa 30 ore (l'opera è integrale).

I promessi sposi

I promessi sposi

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 04 Gennaio 2025

La storia

Con questo romanzo Elsa Morante ci ha regalato uno dei più dettagliati, accorati, indimenticabili affreschi della Seconda Guerra Mondiale e dell'immediato dopoguerra in Italia. 'La Storia' è una testimonianza che tutti dovremmo ascoltare almeno una volta nella vita, e in questa magistrale lettura di Iaia Forte il 'compito' diventa assolutamente piacevole. 'Uno scandalo che dura da diecimila anni', e che l'autrice affronta in maniera diretta, talmente diretta che all'epoca della sua pubblicazione nel 1974 scosse non poco la società italiana. Anche in questo caso si tratta di tre CD audio.

Il gattopardo

Toni Servillo è la voce narrante di questo classico della letteratura: 'Il Gattopardo' di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è un'altra pietra miliare della cultura italiana (da qui è tratto il kolossal di Luchino Visconti). Ambientato in una Sicilia che cambia sotto il riformismo risorgimentale, ha come protagonista una famiglia aristocratica destinata alla decadenza. Curiosamente, il romanzo fu rifiutato dalle maggiori case editrici dell'epoca, e solo nel 1958, un anno dopo la morte dell'autore, Feltrinelli lo diede alle stampe. Un indimenticabile affresco storico che la voce di Toni Servillo rende magistralmente. In questo caso è possibile acquistare il libro in diversi formati, tra cui l'audiocassetta e la versione Audible.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati