Questo sito contribuisce alla audience di

Toccare le stelle con un dito: il telescopio professionale ci avvicina ai pianeti

Aggiornato il 06 Dicembre 2022
di Antonino Caffo
Toccare le stelle con un dito: il telescopio professionale ci avvicina ai pianeti
Per non scendere a compromessi tra qualità di visione, tecnologia e versatilità, si può scegliere il migliore telescopio pro dalla nostra lista

Se hai mai guardato il cielo e ti sei chiesto cosa c'è là fuori, non sei il solo: ogni giorno migliaia di persone usano il loro telescopio puntato verso lo spazio aperto, alla ricerca dell'incomprensibile eppur presente. L'universo è praticamente infinito e non manca mai qualcosa di nuovo da scoprire. Ad esempio, nonostante sia solo un semplice punto su una scala cosmica, la galassia della Via Lattea contiene oltre 100 miliardi di stelle che, con l'aiuto di un telescopio professionale, possono essere scandagliate e riconosciute, con un po' di pazienza.

 

Evidentemente, non ogni telescopio sulla piazza è capace di riprendere, e restituire con fedeltà, qualsiasi cosa sia in orbita. Modelli da qualche decina di euro vanno bene per iniziare ma, se l'astronomia diventa un hobby assiduo o una vera passione, allora c'è bisogno di altro. Scegliere il miglior telescopio, che sia professionale o più economico per principianti, non è un compito facile, soprattutto quando il prezzo comincia a farsi importante.

 

Tutti i telescopi funzionano raccogliendo la luce e focalizzandola su un punto. Quelli oculari ingrandiscono l'immagine focalizzata in modo da poter vedere i dettagli di oggetti celesti deboli e distanti. Per vedere oggetti lontani, con un dettaglio maggiore, è necessario ottenere ancora più luce e il modo per farlo è avere un'apertura più ampia, motivo per cui questa è solitamente la considerazione principale di un acquisto di un telescopio. Alcuni modelli moderni offrono la massima apertura a costo ridotto e sono senza fronzoli, puntano dritto allo scopo. Altri costano di più per la stessa apertura, ma funzionano anche da microscopio. A seconda del tipo e della qualità della lente, può valere la pena sacrificare un po' di apertura per un'attrezzatura di migliore qualità.

 

Ecco di seguito i telescopi professionali che abbiamo selezionato.

Telescopio per professionisti, leggero e portatile

Il Celestron 21023 Cometron FirstScope è una scelta popolare, con un ampio campo visivo e comunemente usato per osservare galassie, montagne stellari e comete. Presenta un design leggero e portatile e, poiché è facile da usare, è la scelta migliore per gli astronomi professionisti che vogliono versatilità. Il Celestron 21023 può essere installato senza attrezzi e viene fornito con due oculari Kellner. Un ulteriore punto di forza è il cercatore incluso, che è un ottimo accessorio per i principianti. Progettato con un'apertura di 76 mm, il Celestron 21023 è una versione aggiornata dell'originale FirstScope con  un unico svantaggio: non è così robusto e si potrebbe rompere accidentalmente.

Telescopio rifrattore + treppiede e tubo ottico

Il telescopio rifrattore Svbony da 70 mm è un'altra scelta eccellente, con una discreta potenza visiva. Con un'apertura di 2,4 pollici, vanta una lunghezza focale di 300 mm. Il telescopio astronomico può essere utilizzato per osservare la Luna, le stelle e i pianeti e, per aumentare l'ingrandimento, viene fornito con diversi oculari. La lente di Barlow più alta offre un ingrandimento di 150x mentre il resto del pacchetto include un treppiede in alluminio, tubo ottico e istruzioni di montaggio, che è tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare subito. Una volta che il treppiede è stato installato, è possibile collegare il tubo dell'obiettivo e iniziare a puntare verso il cielo aperto. Poiché si tratta di un telescopio rifrattore, può essere utilizzato anche per osservare oggetti sulla Terra.

Telescopio riflettore, facile da trasportare

SOLOMARK 130EQ è un telescopio da 130 mm ad ampia apertura, alta risoluzione, buona capacità di raccolta della luce, imaging più luminoso, più adatto per l'osservazione dell'obiettivo celeste dello spazio profondo.
Il telescopio adotta una struttura robusta e leggera, la fibra di carbonio copre la superficie del telescopio, tecnologia sofisticata. L'obiettivo è dotato di un'ottica in vetro completamente rivestito, può migliorare le prestazioni del sistema ottico dei telescopi astronomici, aiutarti a osservare pianeti più luminosi e dettagliati.
Il telescopio è dotato di un treppiede regolabile in lega di alluminio di grande diametro di alta qualità. Un vassoio aggiuntivo è attaccato per riporre piccoli allegati temporanei. La struttura stabile del treppiede consente di individuare gli oggetti celesti in modo uniforme e preciso.
2 oculari di alta qualità, una lente di Barlow eretta 1,5X, un filtro lunare con trasmissione al 13% da 1,25 ", un adattatore per cellulare. Il telescopio contiene tutti gli accessori che devi osservare. Se hai domande, per favore sentiti libero di contattarci, faremo del nostro meglio per aiutarti in 24 ore.

Telescopio + treppiede, design compatto

Molti dei migliori telescopi sono realizzati da Celestron e l'AstroMaster LT 76AZ è un ottimo esempio. Questo prodotto presenta un design semplice e non richiede strumenti per la configurazione. Per comodità, ha uno StarPointer, che è montato in modo permanente sul tubo ottico. Un attacco a coda di rondine a sgancio rapido semplifica il posizionamento e la comoda impugnatura consente un puntamento veloce e preciso. Il Celestron 31036 AstroMaster LT 76AZ viene fornito con un treppiede pre-assemblato e le gambe in tubo di acciaio fungono da solida base per innumerevoli ore di osservazione. Uno dei principali punti di forza è la portabilità e il design compatto, che lo rende estremamente versatile.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati