Valencia, non solo la Città delle Arti e delle Scienze
Aggiornato il 13 Gennaio 2023di Flaminia Giurato
Valencia è una di quelle destinazione adatte a tutti in ogni periodo dell’anno. E’ la terza città della Spagna per dimensioni dopo Madrid e Barcellona. Si trova in una splendida posizione affacciata sul Mediterraneo. Offre atmosfere dinamiche ed attrazioni di ogni tipo. Che siano monumenti, musei, ristoranti, locali per la vita notturna o spiagge dove rilassarsi. Insomma, è una località particolarmente ospitale che vale la pena visitare.
Perché visitare Valencia
Il centro storico, ovvero la Ciutat Vella, era in origine circondato da mura medievali. Oggi ne rimangono solo due torrioni delle due splendide porte, la Torres de Quart e la Torres de Serranos, Passeggiando per il centro si scoprono numerosi tesori artistici ed architettonici. Plaza de la Virgen, al cui centro si trova una fontana, ospita la Cattedrale in diversi stili. E’ qui che, secondo la leggenda, si trova il Santo Graal, il calice usato da Cristo durante l’Ultima Cena, che si può vedere nella Capilla Del Santo Caliz. Il campanile della cattedrale, la Torre del Micalet, è uno dei simboli cittadini, famoso anche perché accoglie uno dei più grandi complessi di campane gotiche di tutta la Spagna.
Altri edifici importanti sono la Iglesias de Nuestra Senora de los Desamparados e il Palau de la Generalitat e, poco distante, il Centro Arqueologico de l’Alimonia. Da non perdere la Palza del Mercado dove si trova La Lonja de la Seda, palazzo Unesco sede dell’Accademia Culturale. In ogni caso, quello che di Valencia è ormai il simbolo d’eccellenza del turismo culturale, è la meravigliosa Città della Arti e delle Scienze, realizzata dall’archistar Santiago Calatrava ed inaugurata nel 1998. Situata nella parte meridionale dei Giardini del Turia, è un complesso dalle forme sinuose ed accattivanti di 350 mq. Ne fanno parte l’Oceanografic, l’Hemisferic, il Museo de las Ciencias Principe Felipe e il Palau de lei Arts Reina Sofia.
Scopri un'altra località da non perdere in Spagna
Dove dormire a Valencia
Hotel Malcolm and Barrett
A 5 minuti in auto dalla Città delle Arti e delle Scienze e dalla stazione Estació del Nord, l'Hotel Malcom and Barret offre camere climatizzate con WiFi gratuito e TV a schermo piatto 40 pollici. Le sistemazioni dispongono di cassaforte, scrivania e bagno privato con doccia, specchio ingranditore, asciugacapelli e set di cortesia. Gli ospiti hanno a disposizione un ristorante con colazione a buffet, pranzi e cene alla carta e un gin bar.
Scopri le offerte su booking.com
Hotel One Shot Palacio Reina Vicotria
E’ un simbolo di Valencia, inaugurato nel 1913. Perciò è stato il primo hotel della città e il più emblematico. In stile classico, è stato completamente ristrutturato nel 2016 mediante l’utilizzo di materiali naturali. Tra le sue pareti, hanno riposato, scritto o lavorato a nuovi progetti personalità come Ernest Hemingway, Jacinto Benavente, Federico García Lorca o Robert Capa. Le 85 camere sono dotate di tutti comfort e arredate con stile.
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Villacarlos
La posizione ideale dell'hotel rende semplicissimo camminare fino al centro città. Di conseguenza perfetto per visitare le numerose boutique e negozi. E scoprire la famosa Città delle Arti e delle Scienze. Il tutto a 20 minuti di distanza o meno. Le 51 stanze sono di varia tipologia ma tutte garantiscono il massimo comfort.
Courtesy of©Volagratis
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Vincci Lys
E’ un 4 stelle situato su una via pedonale nel centro di Valencia. Perciò è circondato da alcuni dei migliori negozi, bar e ristoranti della città. Le camere sono eleganti, e dotate di wi-fi gratuito, aria condizionata e TV via cavo.
Courtesy of ©Lastminute
Scopri le offerte su booking.com
Sercohotel Sorolla Palace
Si tratta di un accogliente e confortevole hotel a 4 stelle situato accanto al Palazzo dei Congressi, una delle zone di maggiore espansione commerciale, aziendale e finanziaria di Valencia. L’arredamento è moderno ed elegante e le 271 stanze sono curate in tutti i dettagli.
Courtesy of ©Hotel Sorolla Palace
Scopri le offerte su booking.com
Senator Parque Central Hotel
Concepito come un hotel per turismo e affari, il 4 stelle Senator Parque offre tutti i comfort per trascorrere un piacevole soggiorno in città. Nondimeno è una struttura completa che include anche sale riunioni e un ristorante dove è possibile iniziare la giornata con una buona colazione ogni mattina. Le camere sono spaziose, moderne, con letti ampi e confortevoli. Insomma ideali per dirigenti, coppie e famiglie.
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Cullera Holiday
Ideale anche per rilassarsi in spiaggia, da cui dista solo 3 minuti a piedi, il Cullera Holiday si trova a circa mezz’ora di macchina da Valencia.. Dispone di piscina con area bambini, una piccola palestra, sauna, sala giochi, snack bar e ristorante. Inoltre le camere si dividono tra 112 doppie, 8 junior suite ed una suite. Tutte sono dotate di room service, accessori per il bagno, free wi fi, minibar, aria condizionata e terrazza.
Courtesy of ©culleraholiday.com
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Valencia Center
Dista 400 metri dalla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia e 3 km dal centro della città. Pertanto è luogo perfetto di partenza per l’esplorazione della città. Inoltre offre una palestra, una sauna, una piscina all'aperto e la connessione Wi-Fi gratuita.Tutte le camere sono climatizzate e dotate di TV satellitare, cassetta di sicurezza, minibar e bagno privato con asciugacapelli.
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Ad Hoc Carmen
Originato in un edificio del XV secolo si trova proprio nel cuore della città vecchia di Valencia, in una magnifica posizione vicino alla cattedrale e alle Torri di Serranos, sulle rive del vecchio letto del fiume Turia. Dunque è perfetto anche per avere facile accesso alle principali stazioni ferroviarie e degli autobus e all'aeroporto. Naturalmente è vicino ai principali monumenti e punti di interesse della città. Le camere sono dotate di wifi gratuito, tv, doccia, telefono, aria condizionata e pavimento in marmo.
Courtesy of ©Ad Hoc Carmen