Igiene senz'acqua, per fare bello Fido basta uno spray
Aggiornato il 15 Novembre 2022di Andrea Muscatello
L'igiene del pelo e della pelle del cane va curata costantemente con prodotti specifici. Non significa necessariamente lavare frequentemente l'animale, cosa che peraltro potrebbe provocare dei problemi se i lavaggi sono fatti con prodotti aggressivi. Per questo in commercio troviamo degli shampoo a secco, in forma di schiuma, polvere o nel formato spray. Sono molto utili quando dobbiamo lavare il cane per rimuovere i residui di sporco dalla pelle, eventuali principi di infezione e quando dobbiamo applicare l'antiparassitario. Il loro utilizzo è raccomandato una volta a settimana. Sono prodotti studiati per garantire l’igiene del manto in modo da assicurare una pulizia frequente e rapida senza utilizzare acqua. Sono ideali da utilizzare nella stagione fredda e utilissimi nel caso il nostro cane soffra di patologie reumatiche. Una volta effettuato il lavaggio, il pelo va spazzolato accuratamente per eliminare residui di prodotto. Vi invitiamo sempre a chiedere un parere al vostro veterinario di fiducia, nel caso in cui abbiate un cucciolo. Di norma si raccomanda di non effettuare il primo lavaggio con acqua prima dei sei mesi. Ma con lo shampoo a secco si può ovviare.
Vet's Best
Shampoo a secco della Vet’s Best, azienda produttrice di prodotti per animali. Idratante per la cute e il pelo, non necessita di acqua. È un’ottima soluzione per l’igiene del cane, tra un lavaggio tradizionale, e l’altro. Realizzato con ingredienti naturali, tra cui l’aloe, l’olio di neem e l’avena micronizzata, che gli donano un profumo delicato e rilassante, che non infastidisce il cane. Un’ottima soluzione per i cani che tollerano poco l’acqua e per i mesi freddi. Lo si può utilizzare tranquillamente, contemporaneamente a prodotti antipulci.
The Healthy Dog Co
Dalla The Healthy Dog Co, azienda leader nella produzione di prodotti naturali per la salute degli animali domestici, troviamo questo shampoo biologico. Gli ingredienti con cui è realizzato sono, la citronella, aloe vera, olio di jojoba, olio di cocco, e il tea tree, che gli dona un potere antimicotico e antibatterico. Molto profumato, grazie alla sua composizione non irrita naso e occhi del cane. Idrata e nutre a fondo il pelo e riduce il prurito.
Petpost
Il terzo consiglio, lo shampoo della Petpost che, a differenza dei precedenti, è in versione spray. Formulazione a base di olio d’argan, aloe e olio di cartamo, è ottimo da utilizzare mentre si spazzola il cane o nel caso in cui il pelo abbia un odore. Non lascia residui grassi o oleosi. Facile da usare, basta spruzzarlo e strofinarlo sulla pelliccia. Una nota a favore dell’azienda che lo produce è l’utilizzo di materiali naturali e di imballaggi riciclati.
FURminator
Lo spray a secco della Furminator non è uno shampoo, ma serve a combattere la caduta eccessiva del pelo. A differenza dei precedenti è un valido aiuto per cura del pelo del nostro fido. La profumazione è molto gradevole. I suoi ingredienti, semplici e naturali sono tensioattivi, acqua, proteina del frumento idrolizzata, proteina della avena idrolizzata, acidi grassi Omega 3 e 6. Un valido aiuto per ovviare al problema della perdita del pelo e della formazione di boli.
Altri consigli:
Beaphar – Shampoo Secco Premium – per Cane – 200 ml
Italian Pet - Shampoo Naturale Per Cani, Gatti e Cuccioli - ...
Belly Shampoo a Secco Spray per Cani - Pulizia Cane senza ri...
TiMELY Camomile your dog shampoo (pack of 4 x 250 ml), washe...
Petpost | Shampoo sbiancante per Cani – Il miglior Trattamen...