Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa acquistare quando arriva un cucciolo di cane

Aggiornato il 11 Aprile 2023
di Alessandra Caldato
cosa comprare per un cucciolo di cane
Adottare un cucciolo è un momento molto emozionante ma anche molto impegnativo. I cani richiedono infatti grandi cure e attenzioni, specialmente quando sono piccoli e devono apprendere come comportarsi.

Prima di accogliere il nuovo membro della famiglia, è quindi importante prepararsi con tutto il necessario. Dalla pappa alla nanna passando per la passeggiata, ecco cosa comprare per un cucciolo di cane.

Cosa comprare per un cucciolo di cane

Ormai esiste ogni genere di accessorio per i cuccioli, ma ci sono alcune cose che sono davvero indispensabili. Ecco quali.

Tutto per la pappa

Cominciamo dal capitolo più importante di tutti: la pappa! Ti consigliamo di allestire una zona pappa in un luogo comodo per te e agevole per il cucciolo, magari nelle vicinanze della cucina. Qui andranno sistemate una ciotola per l’acqua e una per la pappa. Ne esistono di diverse dimensioni quindi scegline una che sia adatta alle dimensioni del muso del cucciolo (valutando anche la sua crescita ovviamente). Per quanto riguarda i materiali, l’acciaio è il più igienico e pratico: si pulisce rapidamente e non c’è il rischio che si rompa.

Esistono anche dei dispenser automatici di cibo e acqua, da utilizzare nel caso in cui il tuo cucciolo mangi troppo velocemente.

Una volta allestito l’angolo delle ciotole, dovrai riempirle! Su questo punto il veterinario potrà darti indicazioni più precise ma tieni presente che i cuccioli hanno bisogno di cibo pensato appositamente per loro. Le formulazioni sono infatti sviluppate per supportare il cucciolo nella crescita. Inoltre, cibo secco e umido sono oggi formulati in base alla razza e alle dimensioni del cane.

Tutto per la casa

Per quanto riguarda la casa, ecco cosa comprare per un cucciolo di cane. Sicuramente avrà bisogno di una cuccia, anzi meglio due! Una dovrebbe essere dedicata al riposo notturno e puoi sistemarla in camera da letto oppure in corridoio. Un’altra cuccia invece sarà il rifugio del cucciolo durante il giorno e dovrà essere sistemata nella stanza dove la famiglia trascorre più tempo, ad esempio il soggiorno. I cani amano dormire sul morbido quindi assicurati che la cuccia o il cuscino che sceglierai siano ben imbottiti. Visto che si tratta di cuccioli, meglio optare per un modello sfoderabile, da lavare al momento del bisogno.

Sempre per la casa, ti servirà una bella scorta di traversine igieniche, utili sia per pulire che per insegnare al cucciolo dove fare i suoi bisogni. Queste sono indispensabili perché inizialmente il cucciolo farà sicuramente i bisogni in casa. Il primo step per imparare a farli fuori casa è insegnargli che può farli solo sulla traversina. In questo modo eviterai anche di dover pulire continuamente il pavimento o di danneggiare tappeti e parquet!

Infine, crea un angolo giochi in casa. Questi sono gli accessori per cuccioli che li renderanno più felici! Ti consigliamo di acquistarne di diversi tipi perché non puoi sapere quali saranno i più graditi al tuo amico a quattro zampe. Tra i più amati in assoluto ci sono i giocattoli che offrono del cibo come premio, ad esempio il kong o le palline dove nascondere croccantini. Utilissimi anche i giochi per la dentizione, la corda e le palline.

Devi sapere infatti che ogni gioco per cani ha il suo scopo ben preciso nell'educazione.

Tutto per la passeggiata

Infine, eccoci al capitolo passeggiata. I cuccioli amano conoscere il mondo e passare del tempo all’aperto quindi portarli fuori è un aspetto fondamentale della loro giornata. Ecco cosa comprare per un cucciolo di cane per le sue passeggiate.

  • Guinzaglio. Ne esistono di diversi tipi, ti sconsigliamo quello allungabile in un primo momento. Meglio optare per un guinzaglio corto, al massimo lungo un metro o un metro e mezzo.

  • Pettorina o collare. La scelta è molto soggettiva e dipende anche dalle dimensioni del cane. Non c’è una soluzione migliore rispetto a un’altra quindi puoi provarle entrambe oppure farti consigliare dal tuo veterinario.

  • Sacchetti igienici. Infine, non uscire mai di casa col tuo cucciolo senza i sacchetti per raccogliere i suoi bisogni! Ti sarà molto utile anche un porta sacchetti da attaccare al guinzaglio.

Ovviamente, non dimenticare la medaglietta: tra gli accessori per cuccioli è forse il più importante in assoluto! Incidi il suo nome e il tuo numero di telefono così sarai sicuro di non perderlo mai e potrai goderti le vostre passeggiate in sicurezza.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati