Questo sito contribuisce alla audience di

Le 5 mangiatoie per uccelli da appendere in balcone

Aggiornato il 21 Dicembre 2023
di Annarita Faggioni
Foto di Mangiatoie per uccelli su sfondo verde con colibrì che vola
Vorresti insegnare l'amore per gli animali al tuo bambino, oppure ami il birdwatching? Le mangiatoie per uccelli ti assicurano un punto di vista privilegiato. Scopri come!

Svegliarsi con il cinguettio degli uccelli ti sembra uno scenario possibile solo nelle fiabe o in campagna? Beh, sappi che con una mangiatoia per uccelli puoi ottenere questo inconfondibile suono naturale anche in città e anche delle immagini di volatili sul tuo smartphone se scegli quelle più tecnologiche! 

 

Di mangiatoie ne esistono di tutti i tipi: dalle ecologiche in legno massello a quelle hi-tech con app per smartphone, fino a soluzioni salvaspazio quando non ne hai abbastanza in balcone. Scopri le soluzioni disponibili in questa guida!

Le 5 migliori mangiatoie per uccelli

Ecco una lista delle mangiatoie più affidabili che abbiamo trovato in rete. Sentiti libero di scegliere quella più adatta al tuo balcone tra quelle che ti proponiamo!

WILD Mangiatoia per uccelli in plastica

La prima mangiatoia per uccelli che ti proponiamo è una soluzione semplice da appendere sul balcone, super resistente e dalle dimensioni di 22 x 21 x 21 centimetri. La capacità è di due chili e mezzo, abbastanza per uccelli di piccole dimensioni. Stabile, sicura e versatile, una volta chiusa la mangiatoia è un ambiente protetto in caso di pioggia. All’interno puoi inserire semi, oppure vermi per i tuoi volatili.

ZEQEEY Mangiatoia per uccelli con supporto

Da Zeqeey arriva una mangiatoia per uccelli da usare se non hai un punto dove appendere un piccolo nido per i volatili. In ferro, somiglia a un appendiabiti: l’asta sorregge diversi ganci, da cui si collegano il vassoio con i semi, la mangiatoia, un annaffiatoio per l’acqua, una gabbia e un porta grasso. Le misure sono di 24 x 9 x 49 centimetri, mentre l’asta è di 175 centimetri.

HERZ Mangiatoia per uccelli in legno

Questa mangiatoia per uccelli è in legno e contiene un pratico scomparto sotto dove aggiungere i semi per i volatili. C’è anche spazio anche per due portamele nella casetta da 23 x 30 x 20 centimetri! Inserita da Amazon tra i prodotti amici dell’ambiente, la mangiatoia trova posto ovunque si possa appendere: finestre, porte e balconi! Resistente e idrorepellente, è ottima per gli uccelli che cercano riparo in caso di pioggia.

COZION Mangiatoia per video e foto

Questa mangiatoia per uccelli del brand Cozion ha una videocamera per ottenere immagini e video degli uccelli che si appoggeranno alla mangiatoia nel tuo balcone. Con visione notturna e risoluzione da 1080 pixel, scatta foto e registra video anche di notte grazie alla luce a infrarossi inclusa nelle videocamera. Resiste alla pioggia grazie alla certificazione IP65 e puoi salvare le immagini con una scheda SD (non inclusa).

NETVUE Mangiatoia per Uccelli con Videocamera

Infine proponiamo questa tra le mangiatoie per uccelli che utilizza la tecnologia: grazie a Netvue, potrai vedere quando vuoi sullo smartphone gli uccelli che usano la tua mangiatoia con la videocamera posta su un supporto. Puoi pensarci su anche come idea regalo per appassionati di birdwatching! Con visione notturna a colori, la videocamera è collegata a un’app che ti offre notifiche in tempo reale. Per salvare le immagini, puoi usare una scheda SD non inclusa: la risoluzione è da 1080 pixel.

Come attirare gli uccelli nella mangiatoia

Per attirare i volatili alla mangiatoia che hai appena allestito in balcone usa del cibo al quale non potranno resistere. I cardellini adorano il mais tritato e i semi di canapa, mentre capinere e fringuelli vanno matti per le briciole dei dolci. Le cince, invece, sono ghiotte di semi di girasole e frutta secca.

L’odore di questo cibo attirerà gli uccelli e farà in modo di attrarre solo quegli che non possono danneggiare il tuo balcone. Un altro modo per attirare solo i volatili più interessanti è allontanare quelli fastidiosi con girandole o altri elementi dissuasori che possono confondere gli uccelli più grandi, così i volatili avranno anche un aiuto per affrontare i predatori o gli animali che tolgono loro del cibo prezioso. Il tuo balcone diventerà per loro un rifugio sicuro!

Dove mettere le mangiatoie per uccelli

Inserisci le mangiatoie per uccelli in alto, magari vicino a delle piante o a un alberello (se ne hai uno e il balcone te lo permette). I volatili sono attirati da un ambiente naturale ed è molto difficile per loro trovare un ambiente tranquillo, soprattutto nelle grandi città.

 

Puoi creare un ambiente favorevole al loro arrivo inserendo dei ramoscelli o del verde intorno alla mangiatoia, così i volatili penseranno che è un posto sicuro contro le intemperie dove trovare del cibo e troveranno presto riparo nella tua mangiatoia.

 

Alcune hanno anche delle videocamere, che consentono di riprendere o fotografare quando un uccello arriva sul tuo balcone: queste riprese ti aiuteranno a capire cosa piace ai volatili e a farglielo trovare per rendere l’ambiente più confortevole per loro!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati