Ritorno alla campagna e all'infanzia con il tiro alla fune
Aggiornato il 10 Novembre 2022di Alessia Laudati
Nato come sport contadino, poi esploso come sport olimpico dal 1900 al 1920, oggi è un'attività che per la sua facilità di esecuzione, basta una corda, diverte grandi e piccini. Il tiro alla fune piace infatti a tutti e le migliori funi per giocarci sono un accessorio molto richiesto. Perché evocano una classica formazione a squadre e quindi un sentimento di classica competizione, e perché basta una fune per iniziare a sfidarsi. Non a caso è un'attività amatoriale che ama gli spazi aperti, dal verde alla sabbia e che si appropria del tempo libero portando al proprio interno un po' di sana fatica e di voglia di mettersi alla prova. La adorano anche i bambini. E una festa per loro non può dirsi riuscita senza almeno una sessione del celebre gioco. Agli adulti invece serve a tonificare braccia, gambe e spalle e a farlo divertendosi anche un po'.
Tiri a segno con le freccette, cosa si trova su Amazon
Migliori funi per tiro alla fune: il rigore di BuitenSpeel B.V.
Misure in regola con i parametri ufficiali e i suoi 10 metri di lunghezza previsti. La corda di canapa viene fornita in una sacca adatta al trasporto. Al centro dell'oggetto viene collocata una banderuola rossa, per segnare il limite oltre il quale si assegna il punto, dettaglio che facilità il gioco e lo rende chiaro nel suo scorrere. Ai due lati della fune è collocata una striscia di diverso colore che ne delimita i confini. Il gioco è consigliato dagli 8 anni in su. Ovviamente essendo di corda ruvida e sprovvisto di copertura tende a graffiare le mani. Ma questo contatto diretto con il materiale è anche un puro omaggio alle origini semplici dello sport.
BS Toys Tiro alla Fune, GA231
La soluzione più morbida di VINCO VINCO
Questa corda affronta il problema dell'attrito sulle mani. Un tema che interessa specialmente se i giocatori sono bambini. Infatti è realizzata in polipropilene al 100% e questo consente di proteggere le mani dall'eccessivo sfregamento durante il gioco. Inoltre il diametro ampio permette che sia utilizzato anche dai più piccoli, che di solito hanno delle dimensioni inferiori delle mani rispetto agli adulti. Per questo è un accessorio più costoso della soluzione in canapa ma adatto anche ai bambini grazie a qualche dettaglio in più inserito nella sua struttura di base.
VINCO VINCO34058 tiro alla Fune Corda
Per competizioni professionale: la soluzione di HAEST
Siamo di fronte a un accessorio pensato per la competizione più ufficiale. La corda è dotata di protezioni in vera pelle alle due estremità contro eventuali sfilacciamenti. Inoltre è particolarmente ruvida e resistente alle umidità. Grande regolabilità perché si può comprare in due lunghezze, a seconda delle esigenze, e in due diversi diametri. Il materiale è il sisal ed è esplicitamente pensata per resistere a condizioni di umido e di vento oppure in generale all'utilizzo all'aria aperta. Quindi se progettate un ritorno duro e puro al gioco della corda, che risponde ai criteri di materiali essenziali e resistenti, questa scelta fa davvero per voi.
HAEST Corda per tiro alla Fune - Corda in sisal - 22 Metri - 25 mm Dia...
Altri suggerimenti:
Wolike lungo 10 meters, corde di canapa naturale 6 mm di spe...
Boje Sport Corda in Polipropilene per tiro alla Fune - 10 Me...
20m Corda di Juta Corda da Arrampicata in Juta Naturale per ...
HAEST Corda per tiro alla Fune - Corda in Iuta - 30 Metri - ...