Questo sito contribuisce alla audience di

Guida alla scelta dell'ombrellone da giardino

Aggiornato il 17 Aprile 2023
di Alessandra Caldato
ombrellone bianco da giardino

L’ombrellone da giardino è un elemento di arredo chiave in un giardino, un balcone o un terrazzo. Ci ripara dai raggi del sole durante le torride giornate estive e può dare un tocco di stile e colore ai nostri spazi aperti. In più ci tiene al riparo da occhi indiscreti, proteggendo la nostra privacy. Ma come sceglierlo? Ti aiutiamo a trovare il più adatto alle tue esigenze.

Come scegliere l’ombrellone da giardino

Dimensioni

Se disponi di uno spazio limitato meglio optare per un modello quadrato o rotondo con supporto centrale. Sono modelli che fanno un’ombra più limitata ma generalmente sono sufficienti per riparare un tavolino e un paio di sedie.

Tipologia

Gli ombrelloni per esterno si distinguono in base al braccio di supporto, che può essere centrale o laterale. I modelli con braccio centrale sono una versione più robusta del classico ombrellone da spiaggia. Alcuni modelli hanno la base che si integra direttamente nel tavolo. Sono soluzioni con appoggio molto stabile. I modelli con braccio decentrato hanno bisogno di più spazio. Si tratta di ombrelloni più accattivanti dal punto di vista estetico e più funzionali perché la loro inclinazione si può regolare facilmente durante il giorno seguendo la direzione del sole. Sono i migliori se vivi in una zona ventosa.

Tipo di apertura

Il meccanismo di apertura può essere classico, a manovella o a doppia carrucola. Valuta qual è il più comodo per te anche in base a chi dovrà utilizzarlo più spesso.

Stile e colore

Scegli un modello che si intoni allo stile generale della tua casa e ad altri eventuali elementi già presenti nel tuo spazio all’aperto, per rispettare l’equilibrio dal punto di vista estetico. I colori chiari (come sabbia o panna) sono i m migliori quando l’esposizione dell’ombrellone è in pieno sole. I colori scuri o accesi sono preferibili in contesti come giardini più protetti da alberi, piante o edifici.

Materiali

Il telo

È importante che il tessuto dell’ombrellone, sempre esposto a sole e intemperie, abbia alcune caratteristiche:

  • Capacità di proteggere dalle radiazioni del sole
  • Resistenza
  • Impermeabilità

I tessuti possono essere a trama più o meno fitta. I più utilizzati sono:

  • cotone: è un tessuto naturale ma si rovina con facilità
  • poliestere: facilmente lavabile ma il colore sbiadisce rapidamente
  • acrilico: la soluzione più resistente e anche quella che protegge meglio dal sole

In più è bene che il tessuto abbia avuto un trattamento per resistere a umidità e muffe.

 

La struttura

La base dell’ombrellone può essere in:

  • legno: esteticamente più gradevole ma meno durevole nel tempo, potrebbe aver bisogno di riverniciatura nel giro di qualche anno. Ha un costo più elevato.
  • Alluminio o ferro: hanno un costo inferiore rispetto al legno e durano di più, ma bisogna fare attenzione che non arrugginiscano
  • Funzioni aggiuntive

Alcuni ombrelloni tra i più moderni sono dotati di luci led, alcuni hanno la base girevole: si tratta di dettagli che possono aggiungere ulteriore comodità.

Come far durare un ombrellone da giardino nel tempo

Spesso un ombrellone da esterni è un acquisto impegnativo dal punto di vista economico. Con alcune accortezze è possibile farlo durare più a lungo:

  • Verifica se il tuo ombrellone è adatto a stare all’esterno in tutte le stagioni o se è meglio riporlo in un luogo riparato nella stagione fredda
  • Spazzola il telo dell’ombrellone per rimuovere polvere e sporco
  • Trattalo con prodotti impermeabilizzanti
  • Lubrifica saltuariamente le giunzioni della raggiera e l’anello di scorrimento

I migliori ombrelloni da esterno da acquistare ora:

 

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati