Se non sai come dirlo, usa le parole dei grandi scrittori. Spesso ci troviamo a corto di parole davanti alla grandezza di un amore e del tutto inermi nel riuscire ad esprimere quanto il nostro lui o la nostra lei rappresentino per noi. Due sono le strade, entrambe vincenti. La prima è prendere carta e penna (la tastiera è meno romantica) e scrivere per San Valentino una lettera al nostro amato, lasciandoci trasportare dal cuore. Anche la semplicità, quando accompagnata dalla verità, darà vita ad un messaggio che sarà certamente apprezzato. L'alternativa è affidarsi a romanzi e poesie dei grandi scrittori del passato o a quelli contemporanei, per esprimere i propri sentimenti prendendo a prestito il talento della scrittura di autori riconosciuti. Come un bellissimo volume con le poesie di John Keats, di cui proprio quest'anno ricorrono i 100 anni dalla morte. Un poeta romantico inglese, inquieto e sognatore che muore tragicamente in giovane età. I suoi versi più belli furono scritti per il suo amore tormentato, Fanny Brawne. Tra i due nacque una intensa passione, osteggiata dalla famiglia che sperava in un matrimonio più economicamente conveniente. Sembra che lo struggimento per l’impossibilità di vivere appieno il suo amore per Fanny, sia stato tra le cause che deteriorarono la salute di Keats. Da leggere e da regalare tutte le sue grandi odi: To a nightingale (A un usignolo), On a Grecian urn (Su un'urna greca), To autumn (All'autunno), To Psyche (A Psiche), On indolence (Sull'indolenza). Bellezza e verità sono i due temi fondamentali di tutta la poesia di Keats, ma anche la fugacità della vita. Una lettura raccomandata ad autentici cuori romantici.
Sapesse lei come batte il mio cuore, con un sorriso ne lenirebbe la pena
Dalla sublime solitudine. Lettere d'amore a Fanny Brawne
Poesie. Testo inglese a fronte
Opere. Testo inglese a fronte
Da un poeta ad una poetessa, stavolta americana, vissuta circa un secolo prima di Keats: Emily Dickinson. Una donna che ha vissuto di grandi amori platonici, perché innamorata di un reverendo sposato, una donna che compie pochi viaggi ma che sa descrivere la profondità della vita, pur osservandola solo attraverso i vetri della sua finestra. Il talento della Dickinson rimane nascosto con lei nella sua stanza, tanto che soltanto sette dei suoi componimenti furono pubblicati durante la sua vita. Ma alla sua morte, la sorella scopre oltre 1700 poesie scritte su foglietti accuratamente ripiegati e finalmente riesce a farli pubblicare e conoscere al mondo.
Fa’ che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi.
Che sia io la tua estate. Le più belle poesie d'amore
Poesie. Testo inglese a fronte
Centoquattro poesie
Facendo un salto di due secoli in avanti, per gli innamorati giovanissimi arrivano le parole moderne di Gio Evan. L'autore, classe 1988, con le sue micropoesie ha conquistato i social e migliaia di teen agers che hanno condiviso le sue frasi e amato i suoi libri.
Non è quello che ci siamo dati a mancarmi, ma quello che avremmo dovuto darci ancora
Altri consigli:
Poesie d'amore
Tu sei il mio intero mondo. Le più belle poesie d'amore
Le cento più belle poesie d'amore italiane: Da Dante a De An...
Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani inna...
Cento sonetti d'amore. Testo spagnolo a fronte