Tom Hardy, dieci film per riscoprire la star di Venom e Mad Max
Aggiornato il 20 Dicembre 2022di Marco Triolo
In pochi anni, Tom Hardy è diventato una delle maggiori star del panorama internazionale. L'attore inglese, classe 1977, ha alle spalle una filmografia già invidiabile, che include i film di Christopher Nolan Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno e Dunkirk, una nomination all'Oscar per Revenant – Redivivo e un capolavoro action come Mad Max: Fury Road. In attesa di rivederlo in Venom, in arrivo presto nelle sale italiane, ecco dieci film imperdibili da lui interpretati.
Bronson (2008)
In questo originale film di Nicolas Winding Refn, Hardy interpreta un carcerato leggendario, Michael “Charles Bronson” Peterson, autodefinitosi “il criminale più violento del Regno Unito”. Un uomo che, finito dentro per aver progettato una rapina, non è più uscito per via della scia di violenze compiute in carcere. Ma Bronson è anche un artista e uno scrittore, e il film esplora tutto questo, mettendo al centro la minacciosa figura di Hardy.
Bronson (Blu-Ray)
Inception (2010)
Prima collaborazione con Christopher Nolan per Tom Hardy, qui accanto a Leonardo DiCaprio (lo rincontrerà in Revenant) nei panni di Eames, specializzato nell'impersonare chiunque gli venga richiesto nei sogni dei bersagli di Dom Cobb (DiCaprio). Un thriller ambientato nella mente, un film d'azione complesso e cerebrale che ha segnato il decennio cinematografico in corso.
Inception
Warrior (2011)
Due fratelli (Hardy e Joel Edgerton), separati nella vita dal divorzio dei genitori, si ritrovano uno contro l'altro sul ring in un torneo di arti marziali miste. Un aggiornamento del canovaccio di Rocky per questo bel film sportivo che punta tutto sulla famiglia e la competizione come riscoperta di sé. Dirige Gavin O'Connor, regista di The Accountant.
Warrior (2011) (Special Edition) (Blu-Ray+Dvd)
Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Alla seconda collaborazione con Nolan, Hardy interpreta l'imponente e geniale Bane, avversario di Batman nella conclusione della trilogia del Cavaliere Oscuro. Un ruolo che gli ha dato una spinta verso progetti di alto profilo da protagonista. E pensare che recita sempre con una maschera sul volto!
Il Cavaliere Oscuro - La Trilogia (Cofanetto 3 Blu-Ray)
Lawless (2012)
Dal regista di The Road, John Hillcoat, la storia di una famiglia di contrabbandieri nell'America della Grande Depressione. La sceneggiatura è scritta dal musicista Nick Cave. Tom Hardy è affiancato da Shia LaBeouf e Jason Clarke: insieme, i tre interpretano un trio di fratelli invischiati in un commercio di alcol clandestino. Nel cast anche Jessica Chastain.
Lawless
Locke (2013)
Tom Hardy è solo soletto in questo dramma tesissimo che poggia tutto sulle sue spalle. L'attore interpreta Ivan Locke, padre di famiglia e imprenditore integerrimo che intraprende un viaggio per assistere alla nascita del figlio avuto da una relazione extraconiugale. Dovrà confessare tutto alla moglie per telefono e, contemporaneamente, dare istruzioni per non mandare a monte un grosso affare. Una sorta di intimo thriller morale potentissimo, diretto da Steven Knight, sceneggiatore de La promessa dell'assassino.
Locke
Mad Max: Fury Road (2015)
Sei Oscar per questo classico moderno dell'action, quarto capitolo della saga di Mad Max di George Miller. Tom Hardy prende il posto di Mel Gibson e non lo fa rimpiangere. Al suo fianco, una fantastica Charlize Theron che ruba la scena a tutti. Un film dal ritmo indiavolato che toglie il fiato dall'inizio alla fine.
Mad Max: Fury Road
Child 44 - Il bambino n. 44 (2015)
Prodotto da Ridley Scott e tratto da un romanzo di Tom Rob Smith, Child 44 è ambientato negli anni del regime sovietico in Russia, dove un ufficiale del Ministero della Sicurezza (Hardy) inizia a indagare su alcuni infanticidi e a seguire la pista di un serial killer. Ma nella Russia di Stalin questi crimini ufficialmente non esistono, e l'uomo dovrà lottare contro tutto e tutti per portare avanti l'indagine. Nel cast anche Gary Oldman, Vincent Cassel e Noomi Rapace.
Child 44 - Il Bambino N.44
Revenant - Redivivo (2015)
Alekandro Gonzalez Inarritu piazza Leonardo DiCaprio e Tom Hardy faccia a faccia nel mezzo di gelidi paesaggi all'epoca della frontiera americana. Revenant è una storia di sopravvivenza e di vendetta in un mondo aspro, nel quale la civiltà non ha ancora avuto la meglio. Un film intenso, duro, senza compromessi, vincitore di tre Oscar (tra cui l'agognato premio a migliore attore per DiCaprio). Hardy ha ricevuto una nomination, ma non ha ottenuto la statuetta.
Revenant - Redivivo
Dunkirk (2017)
Ancora al servizio di Nolan, Hardy si ritaglia un ruolo tutto sommato piccolo in un'opera di grande respiro. Lo vediamo per quasi tutto il tempo con una maschera sul volto (i suoi fan ormai ci sono abituati), in scene aeree spettacolari e allo stesso tempo intime. Un attore di questa stazza capace dell'umiltà da lui dimostrata è davvero raro.
Dunkirk