I libri del buonumore per allontanare la malinconia
Aggiornato il 17 Novembre 2022di Livia Fabietti
Leggere è molto più che un semplice passatempo, è un’attività appagante e rilassante che, oltre a mantenere attiva la mente, aiuta a combattere la malinconia. “La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buonumore”, disse Voltaire. Riuscire nell’intento non è sempre semplice. I libri però possono aiutare a ritrovare il buonumore: sono fonte di piacere e aiutano a liberare la mente e ad allontanare preoccupazioni e pensieri negativi. Oltre ovviamente ad arricchire il proprio bagaglio culturale.
Soprattutto in questo periodo in cui si è costretti a passare molto tempo in casa, i libri sono in grado di offrire al tempo stesso compagnia e sollievo: hanno infatti il potere di divertire e intrattenere. Possono rivelarsi terapeutici: sono come una medicina per l’anima e non presentano controindicazioni. Se non creare una sana dipendenza.
Pagina dopo pagina, grazie a trame avvincenti, si crea una certa empatia con il lettore tanto da portarlo a immedesimarsi o affezionarsi ai personaggi estraniandosi, provvisoriamente, dal mondo reale per concedersi un momento di evasione. E perché no, anche una bella risata. L’importante, ovviamente, è scegliere il titolo giusto. Sono tante le letture che, oltre a sgombrare la mente, offrono interessanti spunti di riflessione e aiutano ad affrontare la vita con maggiore ottimismo. Ecco una selezione di libri del buonumore da leggere per sognare, sorridere, emozionarsi e guardare la realtà con occhi diversi.
Un giorno sì un altro no di Isa Grassano
Amore, passione, amicizia, astrologia e viaggi, il tutto condito con un pizzico di pepe e ironia: questa la ricetta del buonumore proposta dalla giornalista e autrice di guide emozionali Isa Grassano. Nel suo romanzo di esordio racconta le peripezie di Arabella, lavoratrice precaria esperta in necrologi, una sognatrice un po’ goffa che non legge gli oroscopi ma finisce per crederci quando gli astri le promettono ‘giorni felici’. A supportarla in tutto e per tutto è l’amica Sara, la coinquilina razionale sua confidente. I pianeti sembrano aver ragione quando Arabella incontra Ludovico, un uomo interessante ma sfuggente che piomba nella sua vita all’improvviso regalandole tanto momenti di passione quanto destabilizzanti silenzi. Un comportamento incomprensibile il suo che trova spiegazione solo nel finale, proprio mentre la donna si è decisa a dare una svolta alla sua vita.
Un giorno sì un altro no
Cinque donne e un arancino. Le signore di Monte Pepe di Catena Fiorello
Un romanzo che trasuda ottimismo ed entusiasmo quello di Catena Fiorello ambientato a Monte Pepe, paesino immaginario della Sicilia dove Rosa, una delle protagoniste, ritorna dopo una vita trascorsa da emigrata a Milano. Nonostante l’età, non si lascia intimorire e, sfidando i pregiudizi, lotta per realizzare un sogno: aprire una rosticceria e vendere arancini. Un’impresa non semplice, piena di ostacoli ma, grazie a tanta tenacia e alle amiche Giuseppa, Sarina, Maria e Nunziatina e all’aiuto di un donna misteriosa, il suo progetto apparentemente fallimentare, riuscirà a decollare. Tutto ruota anche attorno alle storie d’amore, alle intenzioni e ai desideri di una vita che però il caso si diverte a cambiare.
Cinque donne e un arancino. Le signore di Monte Pepe
Love Trotter di Bea Buozzi
Leggera e divertente la storia scritta da Bea Buozzi che vede protagonista Diana, giornalista di una nota rivista di viaggi con una relazione appagante alle spalle la cui vita, quasi perfetta, viene improvvisamente stravolta da uno scossone inatteso. Ritrovandosi sola e senza più nulla per le mani, la donna è costretta a rimboccarsi le maniche per rimettersi in gioco. Grazie alla complicità di sua madre Regina e al sostegno della fedele amica Sofia, Diana non si abbatte e riprende in mano le redini della sua vita, professionale e non solo. Una trasferta a Londra e l’apertura di un blog sui viaggi low cost le restituiranno ciò che le era stato sottratto: la felicità.
Love Trotter
Altri suggerimenti:
Lettere d'amore per uomini imperfetti: Tanto alla fine sono ...
Balene: Una storia d’amore, vertigini, miracoli. E balene.
Supereroi senza poteri
I segreti dello zerbino
Se c'è un posto bello sei te
Il gatto che amava la gentilezza
Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro