Questo sito contribuisce alla audience di

5 hobby creativi antistress da provare

Aggiornato il 17 Marzo 2023
di Alessandra Caldato
hobby antistress

Cerchi una soluzione che ti distragga dalle preoccupazioni quotidiane? Ecco 5 idee per hobby antistress che possono aiutarti a rilassare la mente. 

 

Lo stress, purtroppo, fa parte della vita di molti di noi. Viviamo in una società che va sempre di corsa, dove il tempo sembra non bastare mai e gli impegni ci sommergono. Le pressioni e le tensioni innescate dal lavoro, dalla famiglia o da alcuni traumi, sono alla base di una condizione di stress che può diventare più o meno seria. L’organismo risponde infatti con sintomi come insonnia, difficoltà digestive, mal di testa, nervosismo, sfoghi cutanei e abbassamento delle difese immunitarie. Per fortuna, possiamo tenerlo sotto controllo con alcune piccole strategie. Una di queste sono sicuramente gli hobby antistress. Numerose ricerche dimostrano che dedicarsi qualche ora al giorno ad un passatempo rilassante, abbassa i livelli di stress e regala dei piacevoli momenti di tranquillità.

Noi ti proponiamo 5 hobby antistress creativi e rilassanti da provare subito!

1. Pasticceria

Dedicarsi alla cucina, per alcune persone, è il migliore antistress che possa esistere. In particolare, la pasticceria è molto indicata per alleviare situazioni di tensione perché richiede un’elevata concentrazione. Le dosi devono essere perfette e la tecnica deve essere impeccabile se si vuole che il risultato sia soddisfacente. Nemmeno un dettaglio può essere improvvisato e questo obbliga la mente a dedicarsi completamente all’attività di pasticceria. Inoltre, impastare è un atto che permette di sfogare ansia, rabbia e nervosismo accumulati. Infine, una versione della pasticceria molto rilassante è il cake design. Per dedicarti a questo hobby ti serviranno degli strumenti ben precisi:

  • un tappetino in silicone
  • un mattarello (importante che sia in plastica)
  • una serie di spatole e pennelli di varie dimensioni

2. Lavoro a maglia

Ormai da qualche anno lavorare a maglia non è più considerata un’attività da nonna. Anzi, è molto di tendenza! TikTok è pieno di ragazze e influencer che sferruzzano realizzando sciarpe e coperte multicolori. Non è necessario essere degli esperti, basta guardare qualche tutorial (ormai il web ne è pieno) per imparare la base e cominciare subito a lavorare a maglia. Ti serviranno soltanto dei ferri (da maglia oppure da uncinetto) e qualche gomitolo di lana colorata. I migliori ferri per cominciare sono quelli in plastica mentre per chi ha già una buona manualità ci sono i ferri in alluminio. Oltre al relax mentre si lavora a maglia, questo hobby antistress regala anche grandi soddisfazioni e aumenta l’autostima man mano che il tuo livello migliora.

3. Mandala

Un grande classico degli hobby antistress sono i mandala. Dei complessi disegni di forme circolari da colorare con matite o pennarelli, i mandala sono il metodo orientale per allontanare tensioni e stress. L’atto pratico del colorare tiene la mente concentrata e impegnata nello sforzo di realizzare il disegno. Così, riquadro dopo riquadro, l’ansia si riduce e ci si sente più tranquilli, sereni e rilassati. Se praticato con costanza, questo hobby insegna alla mente a gestire meglio le situazioni di stress, senza lasciarsi sopraffare. Tutto ciò che ti serve è un libro con mandala prestampati e dei colori. E puoi cominciare a dipingere: ricorda solo di partire dal centro e proseguire verso l’esterno, come vuole la tradizione orientale.

4. Giardinaggio

Mettere le mani nella terra, letteralmente, è un hobby antistress incredibilmente efficace! Se hai la fortuna di avere un giardino, sarà ancora più semplice. Tuttavia, puoi fare giardinaggio anche in terrazzo, con piante in vaso e orti in cassetta. Esistono dei kit per l’orto in cassetta già pronti con tutto il necessario: se sei un giardiniere principiante, questi kit sono perfetti. L’attività del giardinaggio è molto impegnativa, non solo a livello mentali ma anche fisico. Si devono spostare pesi, muoversi e lavorare manualmente: questo richiede alla mente concentrazione e permette così di staccare dagli impegni e distrarsi. Inoltre, stare in mezzo alla natura è di per sé un fattore positivo per la mente e per il corpo: regala serenità e ha un vero e proprio effetto rilassante.

5. Candele

Realizzare candele fai da te è un hobby antistress un po’ particolare, ma sicuramente efficace. Non si beneficia solo dell’effetto rilassante durante la creazione della candela ma anche in un secondo momento. Scegliendo oli essenziali che favoriscono la serenità e la tranquillità, in casa avrai sempre un’atmosfera rilassante che allevia le tensioni quotidiane. Per realizzare le candele fatte in casa ti serviranno della cera, degli stampini di diverse forme e dimensioni, degli stoppini e oli essenziali. La paraffina è la cera più utilizzata per fare candele in casa ma se preferisci qualcosa di naturale, scegli la cera di soia, modellabile ed economica. Questo è un hobby particolarmente creativo. Puoi dare infatti libero sfogo alla fantasia scegliendo ogni volta essenze, colori e forme diverse da dare alle tue candele.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati