Questo sito contribuisce alla audience di

Mini o lunghe? Le gonne per l'estate sono per chi non vuole scegliere

Aggiornato il 10 Novembre 2022
di Alessandra D'Acunto
donne che indossano gonne

La presentazione della collezione del marchio svedese H&M firmata da Giambattista Valli è stato il colpo di coda di un Festival di Cannes già strabiliante, non solo per le pellicole presentate e premiate, ma anche per l’osservatissimo red carpet. Proprio in occasione della manifestazione sulla Croisette, il marchio svedese ha fatto da vetrina alla linea di abiti e accessori che affida ogni anno ad una griffe di alta moda. Le creazioni di Giambattista Valli si sono rivelate in breve tempo ad alto contenuto di condivisione sui social network, complici modelle d'eccezione come Kendall Jenner e Chiara Ferragni. Le due trendsetter, ambasciatrici di tendenze, hanno così incoronato la gonna dell'estate, che non ha misure: corta, anche molto mini, sul lato A e lunga, anche fino ai piedi, sul lato B. I vestiti portati dall'indossatrice e dall'influencer italiana sono molto diversi tra loro, ma non può sfuggire come sia il dress fucsia di Kendall che quello pastello di Chiara scoprano le gambe solo frontalmente, lasciandosi lo strascico alle spalle. La top model canadese Coco Rocha ha completato la gamma di rosa della serata con un pomposo abito bomboniera dallo stesso taglio. Durante il Festival, la collega Taylor Hill aveva invece simulato l'effetto portando una mini sotto a un lungo mantello a fiori.

L'abito da cerimonia: Abravo

Se avete eventi in vista dove osare con abiti scenici, l'estate 2019 è quella giusta per un modello come quello di Abravo, con bretelline che si intrecciano e allacciano dietro la schiena. Verde, blu notte o elettrico, nero, viola o rosso ha un profondo scollo a V, è avvitato e la sua gonna si apre al centro, con una cascata di volant che ricorda da lontano le gonne del flamenco, da far volteggiare impugnandone i lembi. Per questo motivo, si abbina bene a sandali con il cinturino sulla caviglia e orecchini pendenti.

 

Pro: largo all'altezza dei fianchi, esalta il punto vita

Contro: da indossare con uno scialle o una stola di giorno

L'abito a fascia: emmarcon

Non appena il décolleté guadagnerà un po' di abbronzatura, sarà il caso di metterlo in mostra con un vestito a fascia, ancor più esaltato da una collana con ciondolo o un collarino choker. La proposta emmarcon, da scegliere in varie sfumature di rosso, scopre sia le spalle che le gambe, con una gonna che, davanti, si ferma ben più in alto delle ginocchia ma che, dietro, scendendo morbida, non esita a toccare per terra. L'abito, elasticizzato, si chiude con una cerniera invisibile sul retro. Da provare con espadrillas o piedi nudi.

 

Pro: è estivo e fresco

Contro: da portare senza reggiseno (o con bra a fascia)

L'abito a fiori: Zarupeng

Su base bianca, una fantasia floreale si inerpica sul vestitino Zarupeng, con spalline molto sottili, rouches attorno allo scollo a cuore e sulle braccia, fino a formare delle maniche corte, e un velo che, asimmetricamente, accarezza la mini e si ferma a metà polpaccio. Un look che non ha bisogno di aggiunte e adatto a situazioni varie, dalla giornata calda a passeggio all'aperitivo serale, associato a sandali rasoterra decorati o tacchi alti per appuntamenti galanti. Fatto per amanti dei motivi delicati e romantici. Da completare con un fiore tra i capelli.

 

Pro: gioca con le trasparenze

Contro: i disegni sono grandi, non per sostenitori del tinta unita

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati