Questo sito contribuisce alla audience di

Scarpe friulane: i modelli più belli per l'estate

Aggiornato il 29 Giugno 2023
di Claudia Forcignanò
scarpe friulane fucsia
Le scarpe friulane sono il connubio perfetto tra artigianato e moda. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli per un’estate all’insegna dello stile!

Simbolo della migliore tradizione artigianale, le scarpe friulane sono un’alternativa glamour e originale alle più comuni calzature estive

Queste scarpe sono realizzate a mano da esperti maestri calzolai che con perizia e attenzione ai dettagli, rivisitano i modelli classici aggiungendo dettagli contemporanei. La vera arte nascosta dietro queste calzature, consiste nel guardare al futuro senza tradire il fascino intramontabile dello stile d’altri tempi.

La tomaia realizzata in tessuti leggeri e traspiranti come tela, seta o lino, rende le scarpe friulane perfette per le calde giornate estive, mentre la suola in gomma flessibile assicura comfort e stabilità per lunghe e piacevoli passeggiate.

Scarpe friulane: dal classico modello in velluto alle righe

Le scarpe friulane si adattano perfettamente al piede, mentre il tallone può essere piegato su sé stesso per trasformarle in sabot

Alcuni artigiani restano fedeli all’origine di queste calzature e scelgono tessuti riciclati acquistati nei mercatini dell’usato o forniti direttamente dai clienti. 

Dal classico velluto monocolore, in breve tempo la moda si è adattata alla richiesta del mercato introducendo scampoli di jeans, pelle, broccato e persino tappeti.

 

Vediamo quali sono i 5 modelli più apprezzati:

  1. Scarpe friulane classiche: dalla forma semplice e lineare, questo modello è realizzato con materiali di prima qualità. La suola in gomma abbinata al colore della tomaia le rende un classico intramontabile adatto ad ogni stagione e outfit. Questo modello è perfetto per chi ama la tradizione e l’eleganza;

  2. Scarpe friulane in lino: leggero e traspirante, il lino è il tessuto estivo per eccellenza. Questo modello è disponibile in ogni sfumatura di colore, dai più neutri ai più vivaci. Perfette per la città e per le località marine, le scarpe friulane in lino danno un tocco allegro ad ogni outfit;

  3. Scarpe friulane glamour: per chi vuole stupire e ama i dettagli preziosi, è possibile optare per modelli decorati con perline, strass o pietre che riflettono la luce. Le scarpe friulane glamour sono perfette per cene formali, aperitivi o occasioni mondane in cui non si vuole passare inosservati;

  4. Scarpe friulane moderne: per un look elegante e sobrio, le scarpe friulane realizzate con pattern moderni come pelle, camoscio o finta pelle sono perfette in ogni stagione. Sebbene la tradizione preveda scarpe flat, i modelli moderni fanno eccezione perché hanno una suola più spessa e sono decorate con fibbie o lacci. Questa calzature sono indicate per occasioni di lavoro, ma anche per appuntamenti informali;

  5. Scarpe friulane unisex: in virtù della loro freschezza e comodità, le scarpe friulane sono molto apprezzate dagli uomini. In commercio è possibile trovare modelli unisex in tutti i colori e numeri per creare perfetti look estivi casual e sofisticati.

Che numero prendere di friulane?

Spesso, quando si acquista online, la domanda che ci poniamo è “come devono calzare le friulane?”. Molto semplice: solitamente, le scarpe friulane seguono le taglie standard europee, quindi è possibile fare riferimento alla propria misura di solito utilizzata per le calzature. Tuttavia, per chi ha una mezza misura il consiglio è quello di prendere una taglia successiva alla propria.

Abbinamenti di stile per le scarpe friulane

Uno dei tratti distintivi delle scarpe friulane è il design pulito e lineare che si adatta ad ogni outfit estivo.

 

Vi lasciamo alcuni suggerimenti per coniugare eleganza e comodità senza essere banali:

  • Look romantico: per una passeggiata serale o una cena in compagnia, potete abbinare le scarpe friulane ad un long dress dai colori tenui come lilla, rosa, beige o celeste e accessori coordinati ad una borsa a tracolla. Un bolero di jeans darà un tocco chic all’insieme;

  • Look vintage: per le amanti dell’eleganza, un paio di pantaloni in stile capri tinta unita abbinati ad una camicia e alle ballerine friulane è la scelta perfetta. Questo look va bene per le calde giornate in città o per una gita fuori porta. Gioielli sobri, una hand bag e occhiali da sole, renderanno l’outfit femminile e raffinato;

  • Look basic: jeans skinny o palazzo, maglietta monocolore, blazer e un paio di scarpe friulane sono il perfetto outfit basic. I colori più indicati sono vivaci e decisi, come ad esempio blu, rosso o verde. In questo caso una shopping bag, occhiali da sole e gioielli sobri sono una scelta di classe;

  • Look animalier: i tessuti con stampe che richiamano il manto degli animali è tornato in auge e con il giusto abbinamento, darà all’outfit un aspetto deciso ed elegante. Per scongiurare l’effetto too much, scegliete un solo capo con fantasia animalier. Un mini dress o una camicia oversize con scarpe friulane nere, ad esempio, si abbinano perfettamente ad accessori monocolore e una borsa a spalla.

  • Look casual: capi semplici come shorts o mini di jeans, canotte o top crop sono un must have per l’estate. Per dare al look un tocco sbarazzino, è possibile abbinare delle scarpe friulane colorate o decorate. Gli accessori perfetti sono un cappello di paglia, zainetto dai colori neutri e gioielli colorati. Questo outfit si presta bene per le mattinate estive o le serate in compagnia degli amici.

Scarpe friulane: l'arte del riciclo che diventa moda

Conosciute anche come furlane, le scarpe friulane nascono in Friuli Venezia Giulia. A Venezia venivano chiamate anche scarpets o papusse per la forma che ricorda le classiche pantofole. I primi modelli risalgono al 1800. In genere venivano indossate per le occasioni importanti e le giovani donne le sognavano per il giorno del loro matrimonio. Nella Serenissima i gondolieri le indossavano come calzature da lavoro perché la suola in gomma li aiutava a mantenere l’equilibrio durante la navigazione lungo i canali.

Le famiglie nobili potevano acquistare modelli realizzati su misura e in materiali pregiati. In molti casi le scarpe friulane erano usate come pantofole perché calde e soffici in inverno e fresche in estate. Per le famiglie di umili origini invece, la creazione delle scarpe friulane era un vero processo di riciclo creativo.

Le donne infatti, le cucivano utilizzando scampoli di tessuto per la tomaia e sacchi di juta o ritagli di copertoni di biciclette per la suola.

Ogni modello era unico e irripetibile e oggi le scarpe friulana sono diventate famose in tutto il mondo.

Scarpe friulane: consigli per l'acquisto

Se la storia delle scarpe friulane vi ha affascinati e se gli abbinamenti che vi abbiamo suggerito vi hanno fatto venire voglia di fare shopping, ecco una selezione di modelli che non possono mancare nel vostro carrello:

Missmaom scarpe in ecopelle

Scarpe in pelle sintetica con suola in plastica. Il tacco da 1,2 cm le rende comode e confortevoli per lunghe passeggiate. Sono disponibili in vari colori per un’estate all’insegna dell’allegria.

Scarpe friulane viola

Scarpe friulane viola, eleganti e comodissime da infilare grazie alla chiusura pull-on. Sia l'esterno che la fodera sono realizzati in cotone di alta qualità. La suola in gomma garantisce un impareggiabile comfort.

Gallo scarpe in velluto

Scarpe realizzata in morbido e confortevole velluto blu. Ideale per ogni stagione, questo modello avvolge il piede con delicatezza e garantisce la massima comodità.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati