Questo sito contribuisce alla audience di

Massaggio post allenamento: i muscoli hanno bisogno di relax

Aggiornato il 14 Novembre 2022
di Giulia Mattioli
Massaggio post allenamento: i muscoli hanno bisogno di relax
Un semplice rullo per massaggiare i muscoli affaticati dopo lo sport e facilitare il recupero

Dopo aver praticato esercizio fisico, massaggiare i muscoli è piacevole e anche utile. Il corpo è stato sottoposto ad una faticosa sollecitazione e, per allentare la tensione sulle fibre muscolari, aiutare la circolazione e quindi l'ossigenazione e favorire il recupero, un bel massaggio è quello che ci vuole. Il massaggio sportivo, non a caso, è considerato un aspetto complementare dell'allenamento a livelli agonistici. Ma non tutti si possono permettere (sia in termini economici che di tempo) un massaggio vero e proprio dopo ogni attività sportiva: questo non impedisce soluzioni alternative. Esistono strumenti appositi, come il bastone per massaggi, o roller, pensati proprio per dare sollievo ai muscoli stressati con le proprie mani.

 

Si tratta di un semplice bastone, un rullo, dotato di una superficie irregolare, segmentata, che si fa scorrere sulle parti del corpo interessate esercitando una leggera pressione. Perfetto per auto-massaggi sulle gambe, soprattutto, sui piedi, ma anche sul collo e sulle spalle, e si può usare anche per la schiena, anche se in questo caso forse è più efficace un foam roller. Lo usano anche i massaggiatori professionali, ma quelli che vi consigliamo sono modelli particolarmente adatti all'uso individuale. Se non sapete cosa regalare per Natale ad una persona cara che pratica sport, questa potrebbe essere un'idea molto apprezzata.

Roller per il massaggio

 

Si chiama Supportiback® Roller, ed è un bastone per il massaggio terapeutico che allevia l'affaticamento muscolare e lenisce dolori. Previene contratture e lesioni, stimola la circolazione, ed è progettato per allentare la tensione nei punti nodali della muscolatura grazie al design segmentato. Si tratta di un rullo leggero, che si può facilmente portare con sé in palestra. La superficie scorre piacevolmente e uniformemente sul corpo (sia sui tessuti che sulla pelle nuda), garantendo un profondo effetto defaticante e rilassante. Le maniglie ergonomiche e di gomma, risultano quindi comode sulle mani e non scivolano. Resistente, ha un nucleo di acciaio che ne garantisce la durevolezza nel tempo.

Rullo per massaggio muscolare

Anche questo modello di bastone per massaggi Physix Gear Sport è pensato per lenire dolori e contratture e dare sollievo dopo un allenamento impegnativo. La forma è differente dal modello precedente, avendo una estremità più bombata e una più sottile. Inoltre, anche l'impugnatura è caratterizzata dalla copertura segmentata, che esercita un leggero massaggio anche sui palmi delle mani. Anche in questo caso il nucleo di acciaio ne garantisce la robustezza, mentre la parte esterna è in termoplastica che non si deforma e non causa irritazioni. Al prodotto è allegata una guida (da scaricare online) che spiega come utilizzarlo al meglio.

Kit di massaggio

Infine, un vero e proprio set per auto-massaggio. Il bastone ha un design a sfere irregolari, capace di ridurre lo stress muscolare e allentare le tensioni, e due maniglie ergonomiche. Ma il contenitore stesso del kit è un rullo in gommapiuma rigida dalla superficie irregolare, utile per massaggiare parti del corpo doloranti (una sorta di foam roller) assumendo posizioni a terra. A completare il set, due palline: una liscia Lacrosse - rivestita in materiale antiscivolo - e una dalla superficie con mille punte, ottima per il plantare. Un ottimo rapporto qualità-prezzo per un kit completo, che si può ordinare sia in nero che in giallo fluorescente.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati