Questo sito contribuisce alla audience di

Occhialini per il nuoto, accessori indispensabili

Aggiornato il 09 Febbraio 2023
di Giulia Mattioli
Occhialini per il nuoto, accessori indispensabili
Per proteggere gli occhi dal cloro, avere una visione più nitida e ridurre sensibilmente i possibili fastidi

Gli occhialini da nuoto sono un accessorio indispensabile sia per i professionisti nuotatori che per i semplici amatori e sia che si tratti di mare che di piscina. Per nuotare in piscina accessori tecnici come cuffia, costume olimpionico, ciabatte antiscivolo, tappi per orecchie, guanti palmati e mollette per il naso possono fare la differenza esattamente come un occhialino che sia perfettamente aderente al volto.  Anche chi tranquillamente tiene gli occhi aperti sott'acqua, infatti, a lungo andare sentirà che il cloro provoca irritazioni. Meglio proteggere gli occhi con occhialini che rendono la visione più nitida e riducono sensibilmente i possibili fastidi.

In caso di nuotate in mare aperto poi, la loro utilità aumenta esponenzialmente, perché il sale irrita inevitabilmente gli occhi e la visibilità sott'acqua si fa minima senza delle lenti protettive.

 

Naturalmente la loro prima caratteristica dev'essere una perfetta aderenza al viso, in modo da impedire l'entrata dell'acqua durante la nuotata. La tenuta deve essere perfetta, e in questo senso è importante valutare la forma dell'oculo. In secondo luogo non devono muoversi durante le bracciate, quindi l'efficacia dell'elastico diventa altrettanto importante, ma in questo caso è una componente sempre regolabile e quindi adattabile. Gli occhialini da nuoto devono poi essere confortevoli, sia attorno agli occhi e sugli zigomi, che sul naso e sulle orecchie. Nessuna parte deve stringere o battere.

 

Il materiale delle lenti è solitamente un derivato della plastica, ultra resistente e anti graffio, e alcuni modelli sono trattati per una resa anti-appannamento. Di che colore scegliere le lenti? Come per gli occhiali da sole, dipende dalle condizioni di luce della piscina: se è poco luminosa, si può optare per lenti giallo-ambrate, se le condizioni di luce sono nella media, un classico azzurro andrà benissimo, mentre in situazioni di grande luminosità (piscine all'aperto) è bene optare per lenti specchiate.

Come scegliere gli occhialini giusti per noi?

Il segreto è scegliere il modello che più si adatti alla forma del tuo viso quindi la perfetta aderenza e naturalmente che faccia vedere bene sott'acqua. Il giusto modello dovrà garantire una buona tenuta. Se sono della forma e della misura adatta, quando vengono indossati si assiste ad una frazione di secondo di aspirazione. Dopo aver trovato una buona aderenza si deve indossare anche il cinturino e regolarlo attentamente e poi concentrarsi su tre aree: comfort su naso, zigomi e orecchie. E naturalmente il sigillo intorno all’occhio che non deve stringere eccessivamente ma comunque aderire. Ecco comunque una lista di quelli scelti da noi dove indichiamo le caratteristiche specifiche dei prodotti.

Zoggs Ultima Air Lens occhialini da Nuoto

Questo modello gode di trattamento anti appannamento ma anche anti raggi UVA e UVB, fungendo quindi da schermo quando si nuota all'aperto. Un modello di occhialini che si propone con lenti azzurre o gialle specchiate, dotato di tecnologia air cushion con guarnizioni riempite d'aria per ridurre la pressione sui bulbi oculari. Le lenti sono inoltre curve, per garantire un ottimo campo visivo, anche periferico, a 180°. Questi occhialini anti-fog sono ottimi per appassionati di nuoto che si allenano con una certa frequenza. Ottimo rapporto qualità prezzo.

arena Cobra Ultra

Un modello iconico per i professionisti del nuoto, gli occhialini Cobra Ultra combinano il design idrodinamico  con una vestibilità stabile e una visuale ottimale. La forma slanciata li rende perfetti per le competizioni, mentre il nasello regolabile così come la misura della distanza tra le lenti garantisce comfort e tenuta. Realizzati in policarbonato (al 70%), silicone (al 20%) e in elastomero di termoplastica (10%) sono resistenti e durevoli. Le lenti si possono scegliere in diverse colorazioni, incluso un originale e luminoso rosa. L'elastico è disponibile in nero o bianco. Infine, godono di un ottimo rapporto qualità prezzo.

vetoky Occhialini da Nuoto

Anche in questo modello il design ergonomico garantisce grande tenuta alle infiltrazioni grazie alla forma che si adatta al viso. La guarnizione in morbido silicone, il ponte nasale adattabile (3 misure) e i cinturini elastici (sempre in silicone) donano comfort totale. Trattate con sistema anti appannamento, le lenti sono disponibili in blu o in nero fumé. Inoltre, sono rivestite con trattamento protettivo anti raggi UV, perfette quindi anche per nuotate outdoor. Il produttore consiglia di risciacquare le lenti con acqua fresca dopo averle utilizzate nel cloro per mantenere il trattamento anti appannamento durevole nel tempo. Il prezzo è competitivo.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati