Questo sito contribuisce alla audience di

Come vestirsi per andare a sciare?

Aggiornato il 06 Aprile 2023
di Alessandra Serino
donna con abbigliamento termico per sciare
Andare a sciare è un momento molto atteso per tanti di noi. Ma sei sicuro di sapere esattamente come vestirti per non avere freddo ed essere sempre a tuo agio? Ecco una breve guida.

Se sei abituato ad andare a sciare sicuramente sai già rispondere a questa domanda. Tuttavia, se è la tua prima volta sulla neve o hai poca esperienza, sicuramente ti stai chiedendo come vestirsi per andare a sciare!

 

Scegliere il giusto abbigliamento è fondamentale per goderti le tue vacanze sulla neve. Il rischio di ritrovarsi bagnati e infreddoliti è dietro l’angolo, quindi ecco un po’ di consigli utili per capire come vestirsi per andare a sciare.

Come ci si veste per andare a sciare?

L’outfit più confortevole sulla neve è quello che ti tiene al caldo ma senza farti sudare. Inoltre, non deve crearti impaccio dei movimenti e naturalmente deve essere impermeabile per mantenerti sempre all’asciutto. E adesso vediamo nello specifico come vestirti per andare a sciare.

Intimo tecnico

Non molti si preoccupano dell’intimo mentre in realtà è fondamentale che abbia le giuste caratteristiche. In particolare dovrebbe essere realizzata in tessuto tecnico come il Gore-tex, che lascia respirare la pelle e si asciuga in fretta. Evita invece il cotone perché assorbe l’umidità e rimane bagnato. Questo strato, essendo a contatto con la pelle, dovrà disperdere il sudore rapidamente e tenerti asciutto. Come primo strato, ti consigliamo una maglia tecnica a maniche lunghe ed eventualmente una calzamaglia.

Strato intermedio

Lo strato intermedio ha lo scopo di trattenere il calore prodotto dal nostro corpo. La caratteristica chiave di questi capi è la traspirabilità. Di solito si tratta di una felpa o una giacca in pile più o meno pesante (dipende da quanto sei freddoloso!). Esistono anche giacche con imbottitura in piuma d’oca o sintetica che si prestano bene alle situazioni di freddo più intenso. 

Strato esterno

Infine, c’è lo strato esterno, quello che ti proteggerà direttamente dagli agenti atmosferici come neve, pioggia e vento. L’impermeabilità è dunque la caratteristica che qualsiasi capo dello strato esterno deve possedere. Questo strato deve isolare dall’esterno ma anche favorire la dispersione del sudore verso l’esterno. Puoi optare per una giacca da sci e dei pantaloni oppure per una tuta da sci intera. Ognuno ha le sue preferenze, dipende da quello con cui ti trovi più a tuo agio nei movimenti. 

Come non sentire freddo con la neve? Gli accessori indispensabili

Ora che sai come vestirsi per andare a sciare, ecco gli accessori che ti saranno utili per non avere freddo mentre ti diverti sulla neve.

  • Guanti. Sceglili impermeabili e non troppo stretti, per permetterti movimenti agili delle mani. Esistono anche moffole con guanto interno, che offrono una doppia protezione dal freddo. 

  • Scaldacollo. Visto che è perfettamente aderente al collo, terrà questa parte bene al caldo ed eviterà qualsiasi passaggio d’aria.  noltre, non darà fastidio come farebbe una sciarpa. 

  • Passamontagna o berretto. In tanti si chiedono cosa indossare sotto il casco da sci per tenere la testa e le orecchie al caldo. C’è chi preferisce il passamontagna e chi il berretto o la fascia paraorecchie. Ne esistono specifiche per lo sci, isolanti e idrorepellenti.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati