Questo sito contribuisce alla audience di

Accordatore chitarra classica: 5 modelli economici perfetti per principianti

Aggiornato il 30 Agosto 2024
di Rosaria De Benedictis
Foto di chitarra con accordatore e accordatori in primo piano
Un ottimo accordatore per chitarra classica deve essere preciso, pratico, facile da usare ma anche non troppo costoso: ecco quali sono i migliori!

Sia che siate principianti o professionisti, l’accordatore per chitarra classica è uno strumento essenziale di cui non si può proprio fare a meno. Consente infatti di mantenere ogni corda perfettamente intonata, garantendo una qualità del suono ottimale


Gli accordatori moderni offrono precisione e facilità d'uso, permettendo di accordare la chitarra rapidamente e con esattezza, adattandosi alle diverse esigenze del musicista. Vediamo quindi quali sono i migliori accordatori per chitarra classica da comprare che hanno anche prezzi per tutte le tasche!

Come si usa un accordatore per chitarra classica

Usare un accordatore digitale per chitarra classica è piuttosto semplice da usare e offre un modo rapido ed efficace per assicurarsi che lo strumento sia accordato correttamente. Ecco come farlo:

 

  • Collegate la chitarra all'accordatore: gli accordatori digitali sono spesso a clip e possono essere posizionati sulla paletta della chitarra, captando le vibrazioni direttamente senza bisogno di cavi.

 

  • Accendete l'accordatore: assicuratevi che l'accordatore sia acceso e impostato per l'accordatura della chitarra. La maggior parte degli accordatori digitali ha modalità specifiche per diversi strumenti, quindi verificate di essere in modalità "chitarra" se necessario.

 

  • Accordate le corde: suona una corda alla volta. L'accordatore digitale rileverà automaticamente la nota e mostrerà se la corda è accordata troppo alta (diesis) o troppo bassa (bemolle). La maggior parte degli accordatori utilizza un sistema a LED che indica quando la corda è perfettamente accordata (spesso con una luce verde o una lancetta centrata).

 

  • Regolate la tensione: utilizzate le chiavi di accordatura per regolare la tensione della corda fino a che l'accordatore indica che la corda è perfettamente accordata. Ripetete il processo per ogni corda, partendo generalmente dalla sesta (la più bassa) fino alla prima (la più alta).


Verifica finale: una volta accordate tutte le corde, suonate nuovamente per assicurarvi che siano tutte ben accordate. A volte, accordare una corda può influire leggermente sulle altre, quindi potrebbe essere necessario fare un'ultima verifica.

I migliori accordatori per chitarra classica per un sound impeccabile

Vediamo quindi quali sono i migliori accordatori per chitarra classica da acquistare, i più precisi, ma anche leggeri e discreti, per seguirci dalle prove al palco senza essere notati!

Mini accordatore chitarra classica Planet Waves

Il mini accordatore per chitarra classica Planet Waves si chiama D’Addario NS Mini ed è un accordatore invisibile! Infatti è un modello Micro Clip-on ad alta precisione, leggero, discreto e compatto che possiamo anche lasciare agganciato al nostro strumento. Ha una dimensione di soli 3 cm ed è dotato di trasduttore piezoelettrico che rileva la vibrazione dello strumento e garantisce grande precisione nella misurazione.

 

Ha un meccanismo orientabile a 360° e pinzette regolabili, inoltre è molto facile da leggere grazie al display a tre colori retroilluminato. È alimentato da una batteria CR2032, inclusa nella confezione e ha anche funzione di autospegnimento. Possiamo usarlo per le chitarre acustiche, elettriche, i bassi, ma anche per mandolini, banjo e ukulele!

 

Accordatore chitarra classica Fender FT-1 Pro

In cerca di un modello economico ma professionale? C’è l’accordatore per chitarra classica Fender FT-1 Pro che unisce la rinomata artigianalità di Fender con tecnologie di accordatura all’avanguardia. Con un peso di soli 22 grammi, è dotato di sensore di vibrazione integrato che gli consente di funzionare alla perfezione anche in ambienti rumorosi. Ha display LCD con retroilluminazione, perfetto quindi anche sui palchi bui.


Vanta un design a doppio cardine che consente un montaggio flessibile su entrambi i lati della paletta dello strumento. È alimentato a pila ed è adatto anche ai principianti grazie alla sua interfaccia intuitiva, un accordatore comodo, discreto e facilissimo da usare.

Accordatore per chitarra classica Donner

Un altro prodotto ottimo per i musicisti è l’accordatore per chitarra classica di Donner, leggero, ma soprattutto facile da impostare e da usare con una sola mano. Pesa solo 20 grammi e si può tenere facilmente in una mano. È dotato di schermo LCD e di clip girevole a 360°, funziona con batterie 3V CR2032 che sono incluse nella confezione.


Parliamo di un prodotto molto preciso e sensibile, il top per chi cerca un accordatore eccellente a un prezzo contenuto.

Accordatore chitarra classica Planet Waves D’Addario PW-CT-17BK Eclipse

Sempre da Planet Waves troviamo uno dei migliori accordatori per chitarra classica ed elettrica, il modello D’Addario PW-CT-17BK Eclipse. Si tratta di un prodotto piccolissimo, con un peso di soli 40 grammi, alimentato con pile incluse e con display a colori.


Vanta angoli di visione senza limiti e funzione di auto-spegnimento, il tutto in un prodotto discreto e compatto. È proprio quello che serve per accordare il proprio strumento in ogni situazione, dalle esibizioni dal vivo alle sessioni di pratica, da portare sempre facilmente con sè e dalla precisione eccezionale. Provare per credere!

D'Addario PW-CT-17BK Eclipse, Accordatore, Red

D'Addario PW-CT-17BK Eclipse, Accordatore, Red

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 10 Gennaio 2025

Accordatore chitarra classica Newaner

L’accordatore per chitarra classica Newaner è pensato per diversi strumenti a corda, con dimensioni ridotte e un display LCD molto facile da leggere e da capire. Ha clip di rotazione a 360° per ruotarlo in qualsiasi angolo. I toni vengono misurati determinando la frequenza di vibrazione, che è più accurata.


Anche in questo caso le batterie sono incluse ed è dotato di funzione di spegnimento automatico. Uno strumento pratico, con un peso di soli 30 grammi, discreto ma estremamente preciso.

Gli accordatori per chitarra classica che sanno fare la differenza

Utilizzare un ottimo accordatore per chitarra classica può davvero semplificare la vita, aiutando a tenere il proprio strumento sempre perfettamente accordato e pronto all’uso. I modelli che vi abbiamo mostrato sono il meglio in questo campo, a cominciare dai più piccoli e facili da trasportare e nascondere, come il Mini accordatore chitarra classica Planet Waves D’Addario NS Mini. Abbiamo bisogno di un modello da usare in ambienti rumorosi o su palchi bui? L’accordatore chitarra classica Fender FT-1 Pro è la scelta ideale, con caratteristiche all’avanguardia come il sensore di vibrazione integrato, adatto per principianti e professionisti.


Sono ottimi sia per i principianti che per i professionisti i modelli precisi e intuitivi, facilissimi da usare, con schermo LCD, come l’accordatore Donner e quello di Newaner. Il massimo per chi cerca prodotti performanti che tuttavia abbiamo prezzi molto competitivi!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati