Questo sito contribuisce alla audience di

Scopri la storia del trenino elettrico e trova i modelli più incredibili da collezionare

Aggiornato il 10 Ottobre 2023
di Annarita Faggioni
trenino elettrico moderno in azione
Il trenino elettrico è una grande passione di famiglia e il tuo bambino non ne ha uno? È ora di correre ai ripari!

Il trenino elettrico vanta una lunga tradizione: il primo risale al 1877, ma solo alla Mostra di Berlino di 2 anni dopo il mondo capì quanto poteva essere divertente un modellino di treno sulle rotaie. Oggi ci sono mostre a tema, giochi e persino aste di collezionisti a tema. Se il tuo bambino è nella fase dove adora le macchine, gli aerei e i treni giocattolo, ecco come fargli un regalo davvero speciale!

I 5 trenini elettrici top per grandi e piccini

Abbiamo selezionato per te i migliori trenini elettrici per resistenza, praticità, rapporto qualità prezzo e occasioni di divertimento! Così potrai scegliere il trenino elettrico per il tuo bambino tra queste soluzioni.

RAILWAY

La nostra lista di proposte parte con il trenino elettrico di Railway, che ricostruisce un vecchio treno a vapore con 4 carri. 

 

Il set è completo di 25 parti, inclusa la stazione, gli alberi, il fumo, l'olio motore e persino i suoni di un vero trenino. Prima di metterlo in moto, devi aspettare un paio di minuti che l'olio versato si riscaldi. 


Sicuro al 100%, questo oggetto non è solo divertente, ma è anche da collezione. I bambini dai 3 ai 6 anni possono usarlo con la supervisione di un adulto.

CAPTSA

A seguire c’è il gruppo di treni a distanza di Captsa. Non è un giocattolo adatto ai bambini, ma è un modello da collezione che può diventare un'idea regalo per un appassionato. Il set è composto da 1 vagone carbone e 1 vagone passeggeri con luci realistiche, 8 binari curvi e 4 binari dritti e 1 telecomando

 

Le dimensioni del tracciato sono 41,7 x 69,3 pollici e il set ha tutti i dettagli di un vero treno. Facile da montare, ha un pulsante vapore per far emettere del fumo dal bambino. Il telecomando funziona con 2 batterie AA non incluse. 

 

I binari si possono assemblare come si vuole per regalare gioia e divertimento. Il materiale è l'ABS, che assicura resistenza, atossicità e alta qualità.

MEHANO Western Train

L’idea di Mehano per il suo trenino elettrico ti sorprenderà. Parliamo di un vero treno del Far West in scala H0 e plastico del paesaggio. Anche questo è un giocattolo per bambini in plastica che ha bisogno però anche della supervisione di un adulto. 


Il Western Train ha una locomotiva a vapore con 3 binari e 4 carri merce. Ha i comandi di velocità/direzione e un adattatore. Le dimensioni totali sono 70,2 x 38 x 9 centimetri per un chilo di peso: siamo certi che l'inglese nel manuale di istruzioni non sarà di ostacolo al tuo divertimento.

HBBY Technik BR18 201 German Express

La soluzione per passare un pomeriggio insieme? Il trenino elettrico di HBBY! Il Technik BR18 201 German Express è un modellino di un treno tedesco da assemblare in 2348 pezzi: è un treno da intenditori, disponibile nei colori rosso, blu e verde. 

 

Il modellino riproduce fedelmente la locomotiva e ha un telecomando. Il set include vano batteria, motore grande per un modellino, luce a led e ruota ovale. Le dimensioni totali sono 170 x 69 centimetri

 

Il telecomando supporta due modalità di programmazione e il trenino è realizzato in ABS ecologico, per garantire resistenza e affidabilità. Il manuale di istruzioni potrebbe non essere in italiano, ma ci sono le indicazioni disegnate per il montaggio. Non è un giocattolo.

MARKLIN 29792 - Digital di Start

Infine da Marklin arriva il trenino elettrico 29792 – Digital di Start. Il trenino è in design ghiacciato e in plastica metallo. La struttura è abbastanza semplice, ma resta una soluzione valida per gli esperti. Il set è di tre pezzi: locomotiva, carrello di prima classe e carro merci. Il motore è su due assi. Le dimensioni totali sono 77,6 x 3,5 x 5 centimetri per un peso totale di poco superiore ai 9 chili.

Come funziona il trenino elettrico

Il trenino elettrico riproduce in scala un treno vero e questo è uno dei motivi per cui attrae gli appassionati: i modellini possono fare riferimento anche ai treni dell'Ottocento, che non sono più in giro. Le locomotive dei modellini hanno un motore elettrico, che consente al trenino di avviare il motore e di muoversi lungo binari prestabiliti e montati in precedenza. La corrente è quella alternata.

 

Chi ha inventato il trenino elettrico

Il trenino elettrico è stato inventato da Werner von Siemens (che ha costruito anche la famosa azienda che realizzava cellulari negli anni Duemila). Quando i trenini furono montati su delle rotaie nel 1900, i trenini elettrici presero piede nel mondo dei giocattoli: si usavano 3 binari, con uno di questi al centro. 

 

Con gli anni, il mercato si divise in due categorie: quello dei giocattoli e quello dei modellini da collezione. Con l'arrivo delle batterie negli anni Ottanta, sui treni in miniatura si sono potuti montare luci, suoni e fumo. Oggetti dall’effetto realistico, perfetti come regalo, da posizionare in casa e da ammirare tutto il giorno!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati