Toeletta da trucco moderna: guida pratica alla scelta
Aggiornato il 17 Maggio 2023di Claudia Forcignanò
Dedicare anche solo pochi minuti alla cura di sé, truccandosi, pettinando i capelli o semplicemente facendo la skincare quotidiana, è importante, ma se lo si può fare comodamente sedute davanti allo specchio della propria toeletta da trucco, può diventare un momento di puro relax.
Le toelette da trucco sono complementi d’arredo romantici e funzionali, ricordano quelle che si trovavano nelle case delle nonne, alcune sono tutt'ora conservate nei palazzi d’epoca e raccontano di tempi lontani.
Trucchi, creme, spazzole e profumi, ai giorni nostri difficilmente trovano una degna collocazione, in genere vengono custoditi in bagno, e il motivo è da ricercarsi nelle dimensioni delle case, che sono sempre più piccole e funzionali.
Le toelette da trucco classiche avevano dimensioni importanti, il loro stile le rendeva complementi d’arredo a tratti ingombranti, ma le toelette moderne hanno rivoluzionato il concetto di spazio. I nuovi modelli infatti, si adattano a tutti gli stili e tutte le metrature, rendendo possibile la realizzazione di un sogno anche in case di dimensioni ridotte.
Cosa sono le toelette da trucco
Le toelette da trucco sono tavolini di varie forme e dimensioni, che vengono utilizzati per realizzare angoli dedicati alla cura della persona. In genere vengono posizionate nelle camere da letto, e, oltre al piano su cui vengono riposti i trucchi, le creme, il portagioie o le spazzole, sono composte da uno specchio e da una sedia abbinata.
Le toelette da trucco hanno un design molto piacevole, in commercio è possibile trovare appositi organizer per garantire l’ordine sul ripiano principale. Lo specchio può essere grande, tondo o quadrato e in genere è decorato con luci. In alcuni casi sono presenti due specchi, di cui uno più piccolo con effetto ingranditore, oppure un solo specchio diviso in tre parti, di cui quelle laterali sono orientabili in base alle necessità.
La seduta è sempre molto comoda, studiata appositamente per garantire una corretta postura, può avere o meno la spalliera: le più utilizzate sono imbottite e rivestite in velluto, e oltre alla sedia è possibile aggiungere un pouf o uno sgabellino per i piedi.
I cassetti sono un’altra componente importante delle toelette da trucco, perché al loro interno è possibile custodire accessori di piccole dimensioni come elastici per capelli, forcine, pennelli di piccole dimensioni e in generale tutto ciò che potrebbe dare un aspetto disordinato a questo complemento d’arredo.
I modelli più grandi hanno più cassetti, il ripiano rimane così libero e può essere decorato, a seconda dei gusti, con una pianta o un soprammobile di design.
Toeletta da trucco: quali sono gli stili più famosi
La toeletta da trucco è un complemento che può facilmente essere abbinato ad ogni stile di casa, ma ognuno è libero di scegliere quella che preferisce in base ai propri gusti.
In una stanza moderna, una toeletta dalle linee classiche può dare un piacevole tocco retrò, in una stanza classica, al contrario, una toeletta dalle linee minimaliste e moderne rende l’ambiente più luminoso.
Vediamo quali sono gli stili più apprezzati:
-
Toeletta da trucco in stile barocco: richiama lo stile di quelle in voga nelle stanze dei nobili del 1600. Ha un design importante con vari cassetti, le gambe sono bombate, lo specchio è tondo o ovale con una vistosa cornice. La luce è generalmente esterna, il colore varia dal beige al noce o mogano.
-
Toeletta da trucco in stile country: questo stile è molto apprezzato perché particolarmente romantico, le gambe sono leggermente bombate, lo specchio è ovale e proporzionato alla struttura con una cornice semplice. Le luci possono essere esterne o integrate, in genere sono presenti dai 2 ai 4 cassetti, il colore è chiaro, dal panna al bianco.
-
Toeletta da trucco moderna: ha uno stile minimalista, il ripiano è in vetro o in plexiglass, lo specchio è di grandi dimensioni, generalmente quadrato con luci integrate. Le gambe sono sottili, i cassetti sono presenti, ma di piccole dimensioni. Queste toelette vengono prodotte in vari colori.
-
Toeletta da trucco vintage: lo stile di queste toelette richiama quello degli anni a cui si ispirano, sono molto semplici, hanno gambe sottili e specchi grandi, anche i cassetti sono spaziosi e i colori vanno dal ciliegio al noce.
Toeletta da trucco moderna: come scegliere quella perfetta
Quando si sceglie una toeletta da trucco bisogna lasciarsi guidare senza dubbio dal gusto personale ma ci sono anche altri dettagli da non sottovalutare:
-
Le dimensioni: una toeletta arriva in genere ad un’altezza massima di 140 cm, una lunghezza di 90 cm e una profondità di 40 cm;
-
Il materiale: i materiali più utilizzati, nonché i più sicuri e dotati di tutte le certificazioni, sono MDF, legno massello, plexiglass e vetro. Il metallo invece è ammesso per le gambe;
-
Lo specchio: deve essere delle giuste dimensioni per garantire una visuale almeno a mezzo busto;
-
Le luci: che siano a luce calda per creare più atmosfera, o a luce fredda, sicuramente più funzionali, assicurarsi che le lampadine siano a led;
-
Accessori: non sono obbligatori, ma alcune toelette includono nella confezione anche piccoli accessori come ganci per collane, cassetti di dimensioni più piccole per orecchini e anelli, ripiani per esporre i profumi.
Toelette da trucco moderne: quale scegliere
VASAGLE Toeletta, Luce LED con Luminosità Regolabile, Tavolo...
SONGMICS Toeletta Trucco, Postazione Trucco, Tavolo da Trucc...
VASAGLE Toeletta, Tavolo da Trucco con Grande Specchio e Luc...
EUGAD Toeletta da Trucco con Sgabello Tavolo Cosmetici con S...
VASAGLE Tavolo da Trucco con Sgabello Imbottito, Toeletta co...
WOLTU Toeletta da Trucco con Sgabello, Toletta con Specchio ...
YOURLITE - Tavolino da toeletta con luci a LED, con Specchio...