Tisane detox per la primavera: consigli e accessori per prepararle a casa
Aggiornato il 04 Novembre 2022di Alessandra Caldato
Il modo migliore per prepararsi all’arrivo della primavera? Depurarsi e drenare l’organismo per spazzare via le tossine accumulate durante l’inverno. Grazie a rimedi naturali come le tisane detox il tuo corpo si preparerà al cambio di stagione, sgonfiandosi e alleggerendosi. Ecco alcuni semplici consigli per preparare in casa rimedi detox efficaci.
Tisane detox: le regole per un organismo depurato
Il cambio di stagione è un periodo dell’anno molto delicato per il nostro organismo, che è soggetto a stress e a maggiore impegno da parte degli organi vitali, soprattutto quelli deputati alla depurazione del corpo:
- fegato
- reni
- polmoni
- intestino
Proprio come quando ti prendi cura della tua pelle, con la pulizia del viso o lo scrub corpo, anche questi organi interni vanno “coccolati”, per evitare la comparsa di disturbi spiacevoli quali:
- accumulo di liquidi e gonfiore
- pelle spenta
- problemi di digestione e intestino pigro
- irritabilità e stanchezza
- accumulo di peso
Come prendersi cura del proprio organismo?
Ecco alcune importanti regole da seguire per sentirsi leggeri e depurati.
- Segui un’alimentazione sana ed equilibrata, a base di frutta, verdura e cereali.
- Fai attività fisica 2 o 3 volte a settimana, scegliendo lo sport o il passatempo che più preferisci in base ai tuoi gusti, età e salute fisica. Bastano anche delle camminate a passo veloce, non solo per essere in forma, ma anche per sentirsi leggeri e felici grazie all’effetto delle endorfine che entrano in circolo grazie al movimento!
- Bevi molta acqua, ma soprattutto tisane e infusi detox, in particolare quelli a base di erbe e piante che aiutano a depurare, sgonfiare, drenare i liquidi in eccesso e rendere anche più bella la nostra pelle. Per potenziarne maggiormente l’effetto depurativo, il consiglio è di berle lontano dai pasti principali.
- Rispetta i tuoi ritmi biologici e sii costante: l’importante è essere perseverante e continuare la “cura detox” il più a lungo possibile. Inoltre, il nostro consiglio è quello di bere succhi e tisane detox la mattina, mentre la sera di godersi una tisana sgonfiante, a base di finocchio o melissa.
- Preferisci piante di stagione, tra cui cardo e curcuma, con un’azione di protezione e sostegno del fegato; carciofo, tarassaco e cicoria, che hanno un effetto drenante e diuretico. Infine, ti consigliamo la malva, usata soprattutto per depurare l’intestino, e la bardana, depuratore per eccellenza della nostra pelle.
Tisane detox: tutto quello che ti serve per prepararle a casa
Non c’è niente di meglio che gustare la tua tisana preferita a casa davanti a un buon libro o film, oppure in dolce compagnia. Ci sono diversi modi per prepararsi un’ottima tisana, dal più tradizionale pentolino sul gas o acqua riscaldata al forno a microonde al più comodo e moderno bollitore. Ma non è finita qui: se sei un amante di tè, tisane e infusi, ci sono tantissimi altri accessori per creare un vero e proprio rituale di benessere ogni volta che vuoi.
Bollitore
Il bollitore elettrico è un elettrodomestico a risparmio energetico che ci consente di portare ad ebollizione l’acqua in poco tempo. Con un buon bollitore, per portare ad ebollizione 1 litro di acqua sono sufficienti circa 3 minuti. Questo accessorio a forma di caraffa può essere di diversi materiali, quali plastica, vetro o acciaio. Il suo funzionamento è davvero semplice: basta collegare il bollitore alla presa elettrica, premere il tasto di accensione ed attendere il momento di ebollizione dell’acqua. Una volta raggiunta la temperatura programmata, il bollitore di solito si spegne automaticamente, permettendo di evitare sprechi e garantendo maggiore sicurezza, soprattutto perché scompare il rischio di dimenticare l'acqua che bolle sui fornelli. Infine, l’ultimo vantaggio del bollitore è dato dal fatto che riesce a mantenere la temperatura dell'acqua calda per molto più tempo rispetto a un pentolino, così da poter gustare una seconda tazza di tè senza dover rimettere l'acqua a bollire.
Alcuni modelli di bollitore:
YASTA Bollitore Elettrico In Acciaio 1500W Scalda Bevande 2L...
adler AD 1238 Bollitore Elettrico in Vetro, Piccolo, 1 l, 11...
Aigostar Loki - Bollitore Elettrico Temperatura Regolabile 4...
Ariete Bollitore Vintage 2877, Bollitore Elettrico con Livel...
Teiera
Le teiere sono degli oggetti raffinati e utili allo stesso tempo. Essendo dotate di coperchio, permettono non solo di lasciare in infusione la tua bevanda calda, ma anche di versarla in modo più elegante rispetto ad un semplice pentolino. Spesso caratterizzate da linee morbide e design accattivante, le teiere sono fatte di solito di ceramica o porcellana. Perfette per l'infusione di tisane, infusi o camomille, farai un figurone con gli amici o con la tua dolce metà se la sfoggi per il tè delle cinque o in altre occasioni di relax.
Qianly Teiera tradizionale in ceramica con coperchio scaldal...
La Porcellana Bianca - Teiera con Filtro in Gift Box - Arred...
Brocca tisaniera/infusore
Pratica caraffa, di solito in vetro, la tisaniera è perfetta per preparare tisane, infusi, tè, sia caldi che freddi, specialmente per più persone. I modelli standard sono dotati di filtro infusore incorporato al coperchio, cosa che ti permetterà di realizzare il tuo infuso direttamente nella brocca. I modelli avanzati, in più, hanno anche il beccuccio salvagoccia e un pulsante per apertura posto sul manico.
Alcune tisaniere che ti consigliamo:
Teiera, Teiera Vetro, Teiera in Vetro con Riscaldatore, 1500...
Verre Collection Teiera Vetro Borosilicato (800 ml), Teiera ...
Tazza tisaniera
Goditi la tua tisana grazie alla pratica tazza con filtro incorporato e coperchio per tenerla calda. Grazie a lei puoi dire addio a colini, filtri separati e travasi di tè da un infusore alla tazza: con questo articolo puoi preparare la tua bevanda in una volta sola e in un unico posto! Insieme alla tazza, di solito trovi inclusi un filtro, un coperchio e un cucchiaino. Ideale da tenere sulla scrivania in ufficio oppure per una colazione veloce.
SECRET DE GOURMET Tisaniera Infusiera in Ceramica - Tazza Ti...
BigNoseDeer Tazza da tè in vetro con gatto carino, tazza da ...
Baroni Home Tazza da tè in Ceramica con Filtro in Acciaio In...
THUN -Tisaniera in Porcellana Elegance
V&A “Alice nel Paese delle Meraviglie” Set con Teiera e Tazz...
Teiere Teiera Tisaniera Infusiera Servizio Da Tè Bone China ...
Scatola porta tisane
La scatola porta tisane ti consente di fare ordine in casa, tenendo le tue selezioni di tè e tisane in un unico contenitore. Grazie a lei, potrai finalmente mettere via le ingombranti scatole per il tè e riordinare le bustine. Inoltre, grazie al coperchio incorporato, le bustine rimarranno sempre all’asciutto e manterranno intatto il loro aroma e profumo a lungo.
Scatola Porta Tisane in Legno, Porta Bustine The e Infusi da...
GUHAOOL Scatola da tè, Scatola Porta tè e Tisane 12 Scompart...
Mind Reader "Clutch Porta bustine e organizer per 90+ bustin...
AMAZY | Scatola per bustine di tè in legno (Extra L) - 31 x ...
Potrebbe interessarti:
Golden Milk, il mattino ha l’oro in bocca