Tex Willer, 5 libri (o fumetti) per la leggenda del West
Aggiornato il 16 Novembre 2022di Salvo Cagnazzo
Settanta anni di leggenda: Tex Willer è un personaggio dei fumetti che è entrato a pieno titolo nella storia del costume italiano. Scritto e creato da Giovanni Luigi Bonelli e dal disegnatore Aurelio Galleppini: era il 1948 quando fu pubblicato per la prima volta dalla Sergio Bonelli Editore. Dal fumetto alla Storia il passo è breve: Willer è protagonista di mostre, incontri, libri e testi di saggistica. E, nel 1985, ne è stata realizzata anche una trasposizione cinematografica. Se volete conoscere a mondo uno dei fumetti italiani più noti al mondo, ecco da dove partire.
Tex dynamite Copertina flessibile
Un cofanetto speciale per un compleanno speciale. Con l'uscita del numero 1. Il "Tex Dynamite" contiene quattro versioni del primo albo della collana. La versione regular e tre versioni con copertina variant. La riproduzione fedele della prima striscia di Tex, pubblicata il 30 settembre 1948. E ancora l'inedita riproduzione nel formato a striscia di una breve storia del 1951, firmata Bonelli e Galleppini. Infine presente una stampa su carta di pregio della prima vignetta disegnata da Galep.
In evidenza: splendida idea per un regalo da veri intenditori.
Tex dynamite
Tex Willer. Un cowboy nell'Italia del dopoguerra Copertina flessibile
Entro la cornice dell'iconografia classica americana, le storie del leggendario ranger texano attingono alla cultura del recente passato del nostro Paese e alla realtà sociale e politica contemporanea. Tex difende i deboli, combatte i cattivi, non ha dubbi esistenziali, rispetta le tradizioni altrui ed è pronto a violare la legge per far trionfare la giustizia. Eroe dell'epopea americana ma testimone fedele del mondo emozionale e dei tratti antropologici degli italiani.
In evidenza: Un libro su Tex firmato Elizabeth Leake, 171 pagine.
Tex Willer. Un cowboy nell'Italia del dopoguerra
Tex. Sfida nel Montana Copertina rigida
Tra le nevi del Montana, i trappers della "American Fur Company", guidati dallo spietato Tirrell, si sono inimicati i guerrieri Blackfeet. E rischia di andarci di mezzo un giovane amico di Tex, Birdy. Il nostro eroe corre in aiuto di Birdy e della sua ragazza Lily, in questa avventura, scritta da Gianfranco Manfredi e disegnata da Giulio De Vita. Questa risale ai tempi della sua spericolata gioventù, quando era ancora un fuorilegge vagabondo ricercato dalla giustizia.
Tex. Sfida nel Montana
Tex Copertina rigida
Per oltre sette anni, dal 1988 al 1996, Roberto Raviola ha sputato "sangue e china" su "La valle del terrore", un albo speciale di Tex Willer che Sergio Bonelli aveva deciso di affidare alle sue matite. Il risultato? Duecentoventiquattro tavole con prospettive, rappresentazioni in scala di costruzioni e terreni, studi della vegetazione, dell'oggettistica e del mobilio in voga nell'America dei tempi del ranger bonelliano.
In evidenza: un'impresa artistica nata da una serie interminabile di ricerche preliminari. Un'edizione definitiva per la libreria, completa di una sezione a colori comprensiva di interviste e bozzetti.
Tex
Non son degno di Tex. Vita, morti e miracoli del mitico ranger Copertina flessibile
"Ho letto il mio primo "Tex" in treno, da Genova a Finale, nel giugno del '76. Era il numero 148, Kento non perdona", racconta l'autore. Da allora, Tex e Claudio Paglieri non si sono più lasciati, o meglio Claudio Paglieri non l'ha più lasciato. Finché, dai e dai, gli è venuta l'idea di tirare le somme dell'avventurosa vita del ranger più famoso d'Italia. Sono molte le cose che l'autore ci racconta: le trame più belle, gli agguati più pericolosi, i pestaggi più paradossali, i trucchi più spericolati per portare a casa la pelle, le sue battute più famose.
In evidenza: 141 pagine in cui Claudio Paglieri racconta tutto il meglio di Tex.
Non son degno di Tex. Vita, morti e miracoli del mitico ranger