Come la carta (o quasi): ad ogni lettore il suo ebook reader
Aggiornato il 12 Dicembre 2022di Antonino Caffo
Usare dispositivi digitali per leggere libri e riviste è sicuramente uno dei trend degli ultimi anni, anche se molti preferiscono ancora l'odore e il tocco delle dita sulla carta. Di certo, la gamma sempre più varia degli ebook reader permette oggi di portare con sé, con un peso e ingombro molto ridotto, centinaia di opere, che altrimenti entrerebbero solo in una capiente libreria.
Il fatto è che tanti device con poche funzionalità stanno inondando il mercato, rendendo difficile la scelta di uno strumento facile e dotato delle funzioni di cui un lettore vorace ha davvero bisogno. Il fatto è che lì fuori non esistono solo i Kindle di Amazon, anzi ci sono delle valide alternative, buone ed economiche.
Tutto dipende da schermo e luce
Molti e-book reader usano schermi monocromatici e di tipologia e-ink per visualizzare testi e contenuti. Proprio l'e-ink è una tipologia di pannello che assomiglia molto alla carta ed è capace di preservare la vista anche dopo ore di lettura. Detto ciò, i modelli meno costosi non sono retroilluminati, e proprio come un vero libro, si avrà bisogno di una fonte di luce per leggere.
Gli e-reader di ultima generazione godono invece di una qualche forma di illuminazione ai bordi, che consente di visualizzare bene i caratteri anche al buio. Diversi modelli variano di intensità, mentre altri hanno delle chicche decisamente interessanti, che li avvicinano ai tablet più completi.
Il Kindle Oasis è il top
L'ultimo Kindle Oasis di Amazon è una revisione minore rispetto al modello del 2017, di cui però conserva tutti i pregi. Attualmente è il miglior Kindle disponibile, sebbene sia anche il più costoso. Ma cos'è che lo rende così eccezionale? Dotato di un bellissimo display da 7 pollici, una densità di pixel di 300 pixel per pollice e pulsanti di navigazione ben posizionati, Kindle Oasis poggia tutto su design, versatilità e ampio catalogo a disposizione. Con una sola ricarica può andare avanti fino a sei settimane e la memoria interna da 8 GB permette di non dover rinunciare a nessun libro, potendone conservare a migliaia. C'è addirittura anche la versione da 32 GB, pensata per coloro che amano ascoltare gli audiolibri di Audible tramite auricolari Bluetooth.
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all...
L'alternativa di Kobo Libra H2O
Chi sta cercando un lettore di e-book in grado di accedere ad una libreria più grande, potrebbe aver trovato nel Kobo Libra H2O il suo miglior compagno. L'e-reader ha un display e-ink da 7 pollici con una risoluzione da 300 pixel per pollice, tale da restituire testi e colori sempre nitidi e naturali. Gode della tecnologia ComfortLight Pro di cui parleremo al prodotto seguente. Il modello è completamente impermeabile, grazie al grado di protezione IPX8: ciò significa poter leggere libri anche nella vasca da bagno o in spiaggia, senza preoccuparsi di rovinarlo. A seconda dell'utilizzo, la batteria va dalle poche settimane a un mese circa tra una ricarica e l'altra.
Kobo Libra 2 | eReader | 7” Waterproof Touchscreen| Glare-Free | Adjus...
La scelta economica: Kobo Clara HD
Kobo Clara HD monta uno schermo da 300 ppi e supporta 8 GB di spazio di archiviazione, proprio come la maggior parte degli ebook reader in circolazione. La batteria è abbastanza grande da durare circa un mese con una singola carica mentre il suo pregio è la tecnologia ComfortLight Pro che illumina in modo innovativo il testo. La funzione sfrutta LED rossi e arancioni per illuminare lo schermo senza la necessità della luce blu, che può causare problemi agli occhi. Questo rende la lettura notturna più naturale e piacevole.
Kobo Clara HD | eReader | 6” Glare Free Touchscreen | Adjustable Brigh...
La proposta di tolino Vision 4 HD
Ottimo dispositivo; funziona ottimamente e gode di una retroilluminazione regolabile. Il tolino è molto più rilassante per gli occhi di tanti altri concorrenti, perché adatta la luminosità automaticamente all'ambiente circostante. La durata della batteria è buona ma si deve avere l'accortezza di disattivare il Wi-Fi che, d'altra parte, non ha senso tenere sempre acceso. La capacità di memoria da 8 GB è quanto basta per tenere con sé un mucchio di libri. Con il tolino vision 4 è inoltre possibile "prendere in prestito" gli ebook, grazie alla gestione dei DRM a tempo: una volta scelto un libro, basterà scaricarlo dal portale alla biblioteca personale e leggerlo per un determinato periodo di tempo a costo vantaggioso.
tolino Vision 4 HD Lettore e-book
C'è pure Sony con il PRS-T3
Non un modello recentissimo ma il PRS-T3 è leggero e possiede un display da 6 pollici con una risoluzione di 1024 X 758 Pixel e densità da 212 ppi. Ha però lo svantaggio di non avere luce integrata, quindi lo si dovrà usare come un vero libro, con illuminazione esterna. Sotto il cofano c'è un processore da 1 GHZ e 512 MB di RAM. Sony afferma che la memoria incorporata è di 2 GB, ma quando la si estrae dalla confezione per la prima volta, si ha solo 1,2 GB di spazio libero: meglio inserirci una scheda SD, che è supportata. Avendo il Wi-Fi, può connettersi al Sony Reader Store e navigare su internet. Il browser integrato è abbastanza veloce e ha impostazioni e opzioni davvero complete.
Sony PRS-T3 Reader Schermo E-Ink Pearl 15,2 cm (6"), EPUB, Wi-Fi integ...
Altri suggerimenti
Kindle (modello 2022) | Il nostro Kindle più leggero e compa...
Kindle Paperwhite (16 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonal...
Ti presentiamo Kindle Scribe | Il primo Kindle per la lettur...