Questo sito contribuisce alla audience di

Tappeti per bambini per arredare la cameretta

Aggiornato il 25 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
bimba disegna stesa su tappeto
I tappeti per bambini sono complementi d'arredo molto apprezzati, rallegrano la cameretta e sono utili per giocare. Ecco i nostri consigli per trovare i più belli!

La cameretta è il regno dei bambini, un luogo in cui si sentono al sicuro e in cui trascorrono buona parte del loro tempo: per questo è importante che l’arredamento sia scelto con cura e attenzione alle loro esigenze, compreso il tappeto.

 

I tappeti per bambini sono complementi d’arredo belli e funzionali, donano alle camerette un tocco gioioso e delicato, ma vengono anche sfruttati come base d’appoggio durante i giochi, quindi è importante scegliere quelli giusti prendendo in considerazione la dimensione della stanza e l’utilizzo che se ne vuole fare.

 

In realtà i tappeti sono sempre stati protagonisti nelle camerette dei bambini, l’attenzione all’estetica e ai materiali si è però sviluppata negli ultimi decenni dando vita ad un mercato florido in netta espansione.


Il mondo dell’interior design ha coinvolto anche l’industria dei tappeti per bambini, che col tempo sono diventati sempre più accurati e originali nei disegni e nelle rifiniture. Anche la selezione dei materiali viene fatta con assoluta attenzione, perché saranno a diretto contatto con i bambini e con la loro pelle delicata, oltre che con giocattoli o cibo.

Quanti tipi di tappeti per bambini esistono?

I tappeti per bambini hanno delle funzioni ben precise, non si limitano ad arredare le loro camerette. I tappeti infatti accompagnano i bambini fin dai primi mesi di vita, crescendo e cambiando con loro e le loro esigenze. Ecco perché è importante scegliere quello giusto e conoscere quali sono i vari modelli in commercio.

 

Quando si parla di bambini, non si bada a spese ma fortunatamente, nel caso dei tappeti, si tratta di un investimento molto contenuto e soprattutto duraturo nel tempo. Un buon tappeto è praticamente indistruttibile e potrà essere sostituito solo quando il bambino non lo utilizzerà più perché diventato ormai grande. 

 

In genere non si acquista mai solo un tappeto, si preferisce prenderne più di uno, di vari colori o materiali, da mettere nelle stanze della casa più frequentate dai bambini, ma il più importante resta quello che andrà nella cameretta.

 

Vediamo innanzitutto quali sono i principali tipi di tappeti per bambini:

  • Tappeti per neonati: sono i primi tappeti che vengono acquistati, sono ideati per supportare il bambino nei primi mesi di vita e accompagnarlo nei primi tentativi di gattonamento. Questi tappeti sono molto colorati e non sono di grandi dimensioni, possono essere semplici o dotati di un arco rigido a cui sono in genere appesi giochi e sonagli. Su questi tappeti, i piccoli potranno giocare, imparare a sedersi in autonomia e provare a compiere i primi passi.

  • Tappeti per gattonare: quando i bambini iniziano a gattonare, diventano inarrestabili, questi tappeti sono di dimensioni più grandi rispetto a quelli per neonati e sono realizzati con materiali morbidi e antiscivolo. La superficie è decorata con colori sgargianti e disegni che attirano l’attenzione del bambino e sviluppano la sua fantasia.

  • Tappeti gioco: sono tappeti adatti a bambini dai 3 anni in su, vengono realizzati in varie forme e con vari materiali, alcuni sono anche componibili, come ad esempio quelli a forma di puzzle.

  • Tappeti per camerette: possono essere in gomma, in tessuto o imbottiti, sono adatti a tutte le età, la loro dimensione è variabile, come anche la forma. Non sono necessariamente colorati, in alcuni casi hanno infatti colori tenui e disegni minimalisti. Sono i tappeti che resistono più a lungo nel tempo, non è raro che diventino una parte fissa dell’arredamento insieme al letto, al comò e all’armadio.

Come scegliere il tappeto per arredare la cameretta dei bambini

Una volta capito quale tappeto da bambino per la cameretta scegliere, bisogna fare molto attenzione prima dell’acquisto perché ci sono fattori da tenere in considerazione in quanto non basta che il tappeto sia esteticamente apprezzabile, ma deve rispettare delle caratteristiche ben precise:

  1. I materiali: che sia un tappeto da gioco o un tappeto destinato a bambini più grandi, i materiali con cui è realizzato fanno la differenza. Anche se è un dato che spesso non viene preso in considerazione, il materiale può fare in molti casi la differenza nel prevenire allergie e irritazioni della pelle. Un buon tappeto per bambini deve essere realizzato con materiali ignifughi, certificati e BPA Free, ovvero non deve contenere bisfenolo A, un additivo contenuto nella plastica e nelle resine, considerato tossico per la salute.

  2. Il comfort: il tappeto serve per evitare che i piccoli di casa, giocando o camminando a piedi nudi sul pavimento si facciano male. Sebbene i bambini adorino giocare per terra, soprattutto nei miei primi anni di vita, è consigliabile che si muovano su una superficie morbida e adatta alla loro pelle delicata. I tappeti di dimensioni adeguate all’età del bambino e realizzati con materiali confortevoli al tatto, donano una sensazione piacevole che lo tranquillizza invogliando il gioco e lo sviluppo di tutti e cinque i sensi.

  3. La pulizia: i bambini esplorano e giocano, per loro sporcarsi è naturale e inevitabilmente potrebbero sporcare anche il tappeto, per questo è utile sceglierne uno che sia facile da pulire. L’ideale sarebbe poterlo lavare in lavatrice, ma alcuni tappeti possono essere puliti con un panno bagnato

Quanto ai disegni, la forma e la dimensione, ognuno può scegliere in base al proprio gusto personale!

Quali tappeti per bambini scegliere

Arrivati a questo punto, avete tutte le informazioni necessarie per procedere serenamente alla scelta del tappeto per arredare la cameretta dei vostri bambini, ma per aiutarvi e consentirvi di risparmiare tempo prezioso, vi consigliamo di dare un’occhiata agli articoli che abbiamo scelto per voi:

The carpet Happy Life tappeto per bambini

Tappeto a pelo corto decorato con motivi che richiamano mappe, strade o numeri. Ideale per stimolare la fantasia dei bambini. Moderno tappeto morbido (pelo corto) per la camera dei bambini. Può essere lavato in lavatrice ed è sicuro grazie al rivestimento antiscivolo.

Uanlauo tappeto gioco per bambini

Tappeto da gioco decorato con simpatici motivi su entrambi i lati. Ha uno spessore pari ad 1 cm, quindi attutisce bene gli urti, ideale per imparare a gattonare, può essere pulito con estrema facilità. Viene venduto completo di apposita custodia per conservarlo o trasportarlo.

The carpet Beat Kids tappeto per bambini

Tappeto a pelo corto in polipropilene molto robusto decorato con disegni e colori che stimolano la fantasia dei bambini. Essendo realizzato in fibre sintetiche, è ideale anche per soggetti allergici.

MEIFEISEWU Tappeto Rotondo

Simpatico tappeto decorato con disegni di cartoni animati, la sua superficie morbida lo rende molto confortevole, è apprezzato perché con i suoi colori si adatta ad ogni stanza della casa e a tutti gli arredamenti. I bambini potranno giocare in totale sicurezza perché i dotato di inserti antiscivolo in PVC.

Auorast Tappeto per bambini

Tappeto in schiuma XPE ad alta densità, senza BPA, non tossico, inodore, non inquinante, resistente ai colori. Questo tappeto è una garanzia per la salute del bambino, inoltre il suo design colorato e la particolare composizione, lo renderà una perfetta base per il gioco e l’apprendimento.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati