Questo sito contribuisce alla audience di

Scarpe per chi ha problemi di circolazione: le migliori contro il mal di gambe

Aggiornato il 14 Dicembre 2023
di Irene Bicchielli
Scarpe per chi ha problemi di circolazione e foto di ragazza con dolore alle gambe
Sapevi che i problemi di circolazione possono essere strettamente legati alle scarpe che indossi tutto il giorno?

Chi soffre di cattiva circolazione sanguigna si trova molto spesso, anche ogni sera, a dover fare i conti con gambe doloranti, stanche, pesanti e affaticate. Non proprio una sensazione piacevole. Sebbene ci siano molti fattori che influiscono sulla cattiva circolazione, indossare le scarpe giuste può davvero fare la differenza per migliorare la situazione e sentirsi meglio già dal primo giorno.


In questo articolo
  • Problemi di circolazione? Ecco perché dovresti indossare le scarpe giuste
  • Le 5 migliori scarpe per chi ha problemi circolatori
  • Scarpe per la circolazione alle gambe: che caratteristiche devono avere?

Problemi di circolazione? Ecco perché dovresti indossare le scarpe giuste

I nostri piedi sono un importante snodo per l’apparato circolatorio: sono infatti attraversati da un fitto reticolo di vene e vasi sanguigni. Quando camminiamo, si innesca un meccanismo di compressione che favorisce la risalita del sangue verso l’alto ed evita che i liquidi rimangano alle estremità. Per non compromettere questo sistema e favorire il pompaggio del sangue, è necessario che i piedi non siano dunque costretti in scarpe troppo strette e con una suola di altezza compresa tra 3 e 5 cm. Sì, questa è l’altezza ideale a cui dovrebbe camminare chi soffre di cattiva circolazione perché garantisce un appoggio plantare adeguato a innescare la pompa muscolare.

  • Scarpe più alte di 5 cm non garantiscono un’equilibrata distribuzione del peso sulla pianta del piede e questo causa una diminuzione del ritorno venoso.

  • Scarpe più basse di 3 cm, con una suola piatta, non forniscono il corretto supporto all’arco plantare e compromettono la pressione sui vasi sanguigni.

Le 5 migliori scarpe per chi ha problemi circolatori

Abbiamo selezionato 5 modelli di scarpe di diverso stile ma tutte accomunate da un design che le rende perfette per chi ha problemi di circolazione. Troverai la versione maschile e femminile, e ogni scarpa è disponibile in diversi colori, cosicché tu possa personalizzare il tuo look.

Scarpe da ginnastica One di Skechers

Comode, leggere e versatili, le One di Skechers sono un modello di scarpa da ginnastica adatto ad ogni occasione. Grazie alla suola e all’intersuola ammortizzate, offrono un elevato comfort per tutto il giorno, anche a chi deve stare in piedi per molte ore. La tomaia è realizzata con un tessuto sintetico molto leggero e altamente traspirante, il che evita che l’umidità ristagni all’interno e garantisce un buona ventilazione. Lo stile è casual e semplice, disponibile in diverse varianti di colore.

Scarpe per cattiva circolazione N.92 di Diadora

Un modello classico, ideale per chi apprezza lo stile vintage e retrò. Le scarpe da ginnastica N.92 di Diadora nascono come modello da corsa, quindi iniziamo col dire che l’ammortizzazione è eccellente grazie all’intersuola in schiuma EVA e ad un supporto speciale posizionato nel tallone. La tomaia è realizzata in finta pelle mista a tessuto, un mix di materiali che le rende flessibili e traspiranti, favorendo il movimento naturale del piede. Disponibili nei colori classici, bianco e nero, per un look sobrio e minimale.

Scarpe per circolazione alle gambe Jazz Original di Saucony

Le Saucony Jazz Original sono una tipologia di scarpa alla moda, di alta qualità e particolarmente adatta per evitare problemi di circolazione. Grazie all’intersuola in schiuma EVA, che assorbe gli urti, l’ammortizzazione è ottima. La tomaia è realizzata in pelle mentre l’interno è foderato in tessuto, per garantire un’elevata traspirabilità. Un altro vantaggio è che la soletta interna è removibile, in modo da poterne utilizzare una apposita contro la cattiva circolazione. L’ampia scelta di combinazioni di colori consente ad ognuno di trovare il modello perfetto.

Scarpe per problemi circolatori alle gambe Spherica di Geox

Il primo, grande punto di forza delle scarpe Spherica di Geox è la loro traspirabilità: possono infatti contare sul sistema brevettato Geox con suola forata, che evita che il piede rimanga troppo al caldo. In più, sono dotate del sistema Zero-Shock: grazie a delle particolari sfere ammortizzanti, gli impatti e le sollecitazioni sono completamente azzerati e assorbiti. Il tessuto con cui sono realizzate è estremamente leggero e disponibile in moltissimi colori, anche vivaci e originali.

Scarpe per cattiva circolazione Exostride di Ecco

Con il loro design classico e sobrio, le scarpe Exostride di Ecco rappresentano una soluzione per camminare tutti i giorni senza arrivare doloranti alla sera. Sono molto morbide ma resistenti, grazie al mix di pelli pieno fiore con cui sono realizzate. All’interno, troverai una morbida fodera in tessuto che accoglie comodamente il piede. Per garantire la traspirabilità, ci sono dei fori sulla tomaia. Il supporto anatomico plantare è eccellente grazie alla tecnologia Fluidform, che aderisce al piede senza comprimerlo, e al sistema Shock Thru integrato nell’intersuola, che garantisce una perfetta ammortizzazione. 

Scarpe per la circolazione alle gambe: che caratteristiche devono avere?

Ora che conosci i migliori modelli di scarpe per favorire la corretta circolazione, tiriamo le somme e capiamo quali sono le caratteristiche più importanti da individuare.

  • Altezza della suola tra 3 e 5 cm. Come abbiamo anticipato, l’altezza è il criterio più importante da considerare per chi soffre di cattiva circolazione alle gambe. 

  • Supporto anatomico. Sarebbe indicato che la scarpa avesse una soletta anatomica che faciliti il sostegno all’arco plantare e favorisca la postura corretta del piede. In questo modo si evita che il peso si distribuisca in modo scorretto.

  • Buona ammortizzazione. Poter contare su un buon sistema di ammortizzazione aiuta a ridurre l’impatto del piede con il suolo, mantenendo la circolazione sanguigna più fluida.

  • Materiali traspiranti. Le scarpe troppo calde non aiutano la circolazione: avere i piedi chiusi in un ambiente eccessivamente caldo causa gonfiore e aggrava la sensazione di pesantezza, quindi meglio optare sempre per materiali traspiranti.

Ovviamente tutti i modelli che ti abbiamo proposto presentano queste peculiarità quindi puoi scegliere tranquillamente il tuo preferito.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati