Quentin Tarantino, i film imperdibili dell'ultimo grande regista americano
Aggiornato il 13 Febbraio 2023di Marco Triolo
Quentin Tarantino è uno di quei nomi che non hanno bisogno di aggettivi, né di altre presentazioni. Basta il suo nome per definire un intero genere. Quel tipo di cinema post-moderno e citazionista che da molti è stato definito “pulp”. Un termine che in origine definiva la narrativa “di consumo”, stampata su carta di scarsa qualità. Ma che negli anni '90 ha cambiato significato, e sapete perché? Proprio grazie a Pulp Fiction, il film che ha posizionato Tarantino nei radar di critica e pubblico. In attesa di vedere Once Upon a Time in Hollywood, il nuovo film del regista che arriverà il 28 agosto, ecco dieci film per scoprire Tarantino.
1. Pulp fiction
Il classico per eccellenza, il primo titolo che chiunque cita parlando di Quentin Tarantino. La sceneggiatura di Pulp Fiction, scritta dal regista insieme a Roger Avary, ha vinto l'Oscar. E il film ha vinto la Palma d'Oro a Cannes, lanciando la carriera del regista. John Travolta, Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Uma Thurman stellari. Imperdibile.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il classico di Tarantino per eccellenza.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Ci abbiamo provato, ma non abbiamo trovato un motivo.
Pulp Fiction
2. Bastardi senza gloria
“Questo potrebbe essere il mio capolavoro”, dice Brad Pitt nel film. Ma è Tarantino a parlare, consapevole di aver appena consegnato ai posteri un classico. La sua visione della Seconda Guerra Mondiale è unica, sopra le righe, persino fantastica. Ma è anche un affresco complesso che parla di violenza, sopraffazione e vendetta. Oscar a Christoph Waltz, lanciato proprio da questo film.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Probabilmente il capolavoro di Tarantino.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' lungo.
Bastardi Senza Gloria
3. The Hateful Eight
L'ultimo film di Quentin Tarantino è anche quello più politico mai fatto dal regista. Di solito, i film di Tarantino parlano di altri film, ma The Hateful Eight parla della società americana, di come sia fondata su razzismo e violenza. Un cast straordinario, con un sempre perfetto Samuel L. Jackson e un gigione Kurt Russell, per un film che riprende i temi de Le Iene e cita La cosa di John Carpenter. Musiche, premio Oscar, di Ennio Morricone.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un'opera sconvolgente, un western indimenticabile.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il meno accessibile tra i film del regista.
The Hateful Eight
VALUTA ANCHE...
Le Iene
Non ha bisogno di presentazioni il primo film di Tarantino, l'opera con cui ha dimostrato di saper scrivere dialoghi come nessun altro. L'incipit, con il dibattito su Madonna, fu epocale. Tim Roth, Harvey Keitel, Michael Madsen, Steve Buscemi e lo stesso Tarantino compongono un cast indimenticabile.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il primo Tarantino non si scorda mai.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Contenuti extra assenti.
Le Iene
Jackie Brown
Il film meno conosciuto di Quentin Tarantino è anche uno dei suoi migliori. Pam Grier è un'agguerrita hostess disposta a tutto pur di guadagnare un sacco di soldi da una situazione terribile in cui si è ritrovata coinvolta. Nel cast anche Robert De Niro, l'immancabile Samuel L. Jackson e un grande Robert Forster. Da un romanzo di Elmore Leonard, il più lineare film di Tarantino, un omaggio alla blaxploitation anni '70.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico spesso dimenticato di Tarantino.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Extra assenti.
Jackie Brown (DVD) ( DVD)
Django Unchained
Più che un western, una violenta resa dei conti con l'oscuro passato americano, l'epoca della schiavitù antecedente la guerra civile. Leonardo DiCaprio e Samuel L. Jackson, padrone e schiavo, sono due cattivi subdoli e imprevedibili. Jamie Foxx è un eroe mitologico. E l'amore per gli spaghetti western traspare da ogni fotogramma in questa epopea violenta ed esilarante.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un western violento ed esaltante.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Molto lungo e molto violento, non per tutti.
Django Unchained
Kill Bill Vol. 1
Col senno di poi, Kill Bill eccede nel narcisismo del regista e nel suo auto-compiacimento. Le citazioni sono tante, tutte realizzate perfettamente, ma ingombranti. Eppure la Sposa di Uma Thurman resta una degli eroi più iconici dell'universo Tarantino. E la scena in cui si scontra con gli 88 Folli, o il duello finale con Lucy Liu nella neve, sono davvero potenti.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico della filmografia del regista.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' invecchiato.
Kill Bill 1, Kill Bill 2 (Box 2 Br)
Kill Bill Vol. 2
Seconda parte di Kill Bill, indispensabile se avete acquistato la prima. La meno bella delle due parti, ma comunque un film molto intenso e divertente. Speriamo che prima o poi arrivi il montaggio esteso del film, quello voluto da Tarantino sin dall'inizio.
PERCHÉ ACQUISTARLO: La seconda parte di Kill Bill, fondamentale se avete la prima.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' invecchiato.
Kill Bill 1, Kill Bill 2 (Box 2 Br)
Grindhouse – A prova di morte
Il meno bello tra i film di Tarantino, per colpa di una distribuzione che, al di fuori dell'America, ha separato questo film da Planet Terror. In origine sono un'opera unica in due episodi, pensata per citare le doppie proiezioni dei cinema “Grindhouse” tanto amati da Tarantino e Robert Rodriguez. Kurt Russell qui è un serial killer motorizzato che si scontra con un gruppo di potenziali vittime, donne determinate a fargliela pagare. Comunque divertente e molto ben girato.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Kurt Russell ruba la scena nei panni di uno stuntman serial killer.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il meno bello dei film di Tarantino.
Grindhouse A Prova Di Morte
Dal tramonto all'alba
Diretto da Robert Rodriguez, ma scritto e interpretato da Quentin Tarantino, Dal tramonto all'alba è un film imprevedibile, che unisce il gusto per il noir sopra le righe di Tarantino con un finale horror da violento b-movie. Primo ruolo importante al cinema per George Clooney. Un vero spasso, soprattutto se non sapete di cosa parla.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film estremamente spassoso.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non è di Tarantino, anche se è scritto da lui.
Dal Tramonto All'Alba