Libri: quella anomalia della natura chiamata Lupo Mannaro
Aggiornato il 09 Dicembre 2022di Maurizio Amore
Fin dalla nascita del cinematografo la figura del lupo mannaro, mezzo uomo e mezzo lupo ha attraversato la storia del cinema. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la leggenda del lupo mannaro non è però così recente. Infatti i racconti più antichi che menzionano i licantropi risalgono alla mitologia greca. Anche se non è certo possibile trasformarsi in un lupo mannaro, questa convinzione popolare è durata per molti secoli fino ad arrivare ai tempi odierni.
Infatti alcuni sostengono che sarebbe possibile attraverso particolari processi essere trasformati in lupi mannari.In ogni caso con il trascorrere del tempo il licantropo è diventato la creatura mostruosa tipica della letteratura dell'orrore prima e più recentemente uno dei più gettonati protagonisti del cinema dell'orrore. Per indagare i tanti "misteri" presenti nell'immaginario popolare e nelle leggende locali che si tramandano da secoli ecco 10 libri che offrono spunto a riflessioni personali sulla licantropia.
Come diventare un lupo mannaro
Come diventare un lupo mannaro" è ciò che per i vampiri è il "Dracula" di Bram Stoker: un libro di riferimento. Inoltre è sicuramente un buon manuale su come si costruisce un racconto dell'orrore, che nella sua forma originaria è un genere popolare, proletario e, in fin dei conti, ottimista. Come ogni buona storia d'orrore questo libro fa paura, poi tranquillizza, e poi fa paura ancora. Il lupo mannaro, a differenza dell'aristocratico vampiro, ha tutte le caratteristiche del mostro popolare. La sua bestialità raffigura un aspetto dell'uomo che è presente in tutti noi. Per questo i veri protagonisti di questo libro sono gli uomini aggrediti dal licantropo....
In evidenza: Per credere nei lupi mannari
Come diventare un lupo mannaro
L'ultimo lupo mannaro in città
Questa è la storia di un lupo mannaro che vive in città, uno di quelli veri, che si sgranocchiano le bambine come fossero croccantini. E siccome i lupi mannari esistono solo nelle storie, questa è anche la storia della storia di un lupo mannaro che vive in città. Ma quando le storie finiscono, dove possono andare i lupi mannari? E quando finiscono i lupi, dove vanno le storie? Mah, forse proprio in un libro come questo. Insieme alle bambine col cappuccio rosso.
In evidenza: Lettura da 8 anni
L'ultimo lupo mannaro in città. Nuova ediz.
Lupi mannari e cavalieri coraggiosi. Storie crudeli e leggende popolari ai confini della Toscana
Spiritosi, piacevoli, originali. I lupi mannari come strategia di attacco militare sono una bella trovata. Tuttavia, intensi e toccanti, sono i racconti che offrono spunto a riflessioni umane. Essi spingono ad indagare i tanti "misteri" presenti nell'immaginario popolare e nelle leggende locali che si tramandano da secoli. Un omaggio alla Valdichiana, terra bellissima, ricca di straordinarie bellezze paesaggistiche, storico-artistiche e di percorsi storici avvincenti sospesi tra mito e realtà, con testimonianze di vita, anche tragiche, raccolte dalla viva voce di chi ha vissuto anche la guerra.
In evidenza: Omaggio alla Valdichiana
Lupi mannari e cavalieri coraggiosi. Storie crudeli e leggende popolar...
Fables. Lupi mannari americani
Luca Wolf si imbarca in una ricerca nel cuore degli Stati Uniti per trovare una nuova collocazione a Favolandia una società segreta di personaggi delle fiabe in esilio che vive in mezzo ai "terreni". Nel suo girovagare, Luca si imbatte in Story City, una cittadina che pare abitata solo da lupi mannari. Stranamente, loro sembrano già conoscere e riverire Luca. "Fables: lupi mannari Aamericani" racconta una storia epica che ha inizio molto tempo prima rispetto a quando Luca Wolf mise piede nelle pianure bucoliche del Midwest.
In evidenza: Un esperimento nazista che cambiò il mondo
Fables. Lupi mannari americani
Haarmann. Storia di un lupo mannaro
Fra il 1918 e il 1924 Haarmann massacrò 27 giovani, con i quali aveva avuto rapporti sessuali, azzannandoli alla gola e bevendone il sangue. I resti mutilati delle vittime venivano da lui venduti e gettati nel fiume. A lungo nessuno se ne accorse e quando ebbe inizio il processo, tra il pubblico, c'era anche Theodor Lessing, uno dei più radicali critici della cultura della Germania di allora. Lessing fu l'unico a capire Haarmann, mostro predestinato. Dietro il caso criminale, volle scandagliare una di quelle oscure "anomalie della natura" in cui si intrecciano "la vita amorosa e il desiderio di morte, la volontà di annientare l'altro e la volontà di essere annientati". Ma seppe anche cogliere ciò che faceva di Haarmann una creatura dei suoi tempi.
In evidenza: Storia di un massacro
Haarmann. Storia di un lupo mannaro
Plenilunium
Novembre 2016. Notte della super luna piena. Il sangue di un uomo misterioso fortemente protetto dal Vaticano, macchia il sagrato della chiesa vecchia. Qualcosa di molto antico si è svegliato; è affamato, ha artigli affilati e zanne e sconvolgerà le vite tranquille degli abitanti del quartiere di Baggio a Milano. A questa prima sconcertante aggressione, seguiranno una serie di omicidi, tutti commessi in notti di plenilunio, che squarceranno il velo di apparente normalità che avvolge la zona. Gli omicidi, impossibile negarlo, hanno un che di soprannaturale così come anche la miracolosa guarigione della prima vittima.
In evidenza: ambientato in tempi moderni
Plenilunium
Vampiri e lupi mannari di Chernobyl
I vampiri e i lupi mannari non sono influenzati dalle radiazioni, per questo un gruppo britannico e un clan russo vivono a Chernobyl. Io, mia sorella Kassia e Maddy apparteniamo ad entrambi. In seguito al disastro nucleare del 26 Aprile 1986, la nostra casa rimane una delle aree più contaminate del mondo. La foresta rossa che si trova entro l'area di 10 chilometri che circonda la centrale nucleare è stata definita "riserva radiologica" ed è ora una casa per animali come alci, cinghiali e linci; è lì che andiamo a caccia il più delle volte...
In evidenza: traduzione di Serena Curatelli
Vampiri e lupi mannari di Chernobyl
Luna Dei Lupi
Si tratta di un romanzo con tonalità di passione e di amore paterno, incentrato su tre uomini-lupo e sulle donne di cui s'innamoreranno. Montreal, Canada. Giorni nostri. Warrick Wulfstock è un lupo alfa che rischia di non succedere a suo padre perché considerato da quest'ultimo troppo "bestia" per guidare i lupi mannari. Warrick conoscerà un'umana: Luna Warren e resterà incantato dalla donna, grazie alla quale scoprirà che la tenerezza non è debolezza. Ma un terribile segreto funesta il destino di Luna... Titus Warren è un lupo alfa ed è l'uomo dei sogni di qualunque donna. E' potente, bellissimo, ricco, virile, intelligente e buono. Incontrerà Patricia, che lavora come cameriera ai piani in un hotel di Honolulu, ma vergognandosi di ciò, lei si spaccerà per un architetto....
In evidenza: romanzo d'amore sui lupi mannari
Luna dei lupi
Lupo Mannaro
L'ingegner Velasco è un killer del tutto privo di sensi di colpa, dunque imprendibile. Al commissario Romeo che lo insegue senza poterlo fermare Velasco dichiara che si, certo che uccide le sue vittime a morsi, anzi: "La domanda non è perché, ma perché no". Romeo è un perdente, non molto affidabile: è minato, forse, da una malattia rarissima, ha un matrimonio a pezzi e un passato di sinistra poco presentabile. Velasco è un vincente. Un impeccabile padre di famiglia, dedito al bene dell'Azienda. Nella ricca e mutante Italia degli anni Novanta, il rapporto tra i due è il cuore di un noir dove tutto è capovolto, allucinato, dove nessuna verità sembra reggere e gli estremi si toccano. Per fortuna accanto a Romeo c'è Grazia, la ragazza con la pistola, qui al suo debutto ufficiale...
In evidenza: ambientato negli anni '90
Lupo mannaro
Diario di un lupo mannaro schiappa
Luke Thorpe è un lupo mannaro schiappa di quindici anni. Bravissimo in matematica e disastroso in ginnastica, non è il tipo di persona che ti aspetteresti di vedere ululare nelle notti di luna piena. Ma da quando ha scoperto di essere un pelosissimo licantropo, Luke si comporta in modo davvero bizzarro, terrorizzando amici e parenti con il suo comportamento a dir poco imbarazzante. Tra emozionanti colpi di scena e situazioni esilaranti, Luke ci descrive la sua nuova condizione e i suoi goffi tentativi per non farsi smascherare. Finché il bene e il male non si affronteranno in uno scontro all'ultimo sangue, in un duello ai confini della realtà.
In evidenza: Età di lettura: da 10 anni.
Diario di un lupo mannaro schiappa