Questo sito contribuisce alla audience di

I puzzle in legno più entusiasmanti e di alta qualità

Aggiornato il 11 Ottobre 2023
di Annarita Faggioni
puzzle legno 3d montati
I puzzle in legno sono semplici da fare e hanno un bellissimo effetto quando li completi. Scopri i più belli da appendere in questa guida!

I puzzle in legno sono molto di più di un semplice gioco da fare in famiglia. Durante la costruzione del puzzle, si crea affiatamento nel gruppo, si impara a prendere delle decisioni comunicando con gli altri e si lavora insieme per raggiungere un obiettivo.


I puzzle migliori non solo creano emozioni, ma anche ricordi e splendidi quadri per arredare la tua casa. Il legno è un materiale privilegiato in questo senso, perché ha sfumature diverse, resiste al tempo, è sicuro per i bambini e non è tossico. Scopri ora quali sono i puzzle in legno più divertenti da fare insieme!

I 5 puzzle in legno top per sfide appassionanti!

Per stilare la nostra selezione di puzzle in legno ci siamo basati sulla qualità dei materiali, sul numero di pezzi (da un minimo di 94 ad un massimo di 482 pezzi), sui marchi e sul divertimento che questi giochi di alta qualità assicurano! Scegli pure il gioco che ti sembra da provare subito! 

HOGWARTS Stemma

Per gli appassionati del mondo di Harry Potter arriva il puzzle in legno di Hogwarts realizzato da Tocohanalogy. Lo stemma della prestigiosa scuola di magia trova posto nella stanza dei giovani fan della saga grazie alle dimensioni 24,8 x 30 centimetri. Il puzzle è composto da 200 pezzi ed è molto divertente, perché ogni pezzo ha forme e dimensioni diverse: una vera sfida di magia!

KAYEE Yin Yang

La nostra seconda proposta è il puzzle di legno di Kayee che rappresenta un tao. Ispirato alla tecnica rilassante del Mandala, il puzzle raccoglie all’interno fiori ed elementi orientali rilassanti: dopo una lunga giornata, non c’è niente di meglio per rilassarsi! In 300 pezzi, il set trova posto su una parete della casa grazie alle dimensioni ridotte 12 x 5 x 10 centimetri.


Disponibile anche nella versione da 106 pezzi, il set fa parte di una serie di puzzle (altri temi sono il gufo e la farfalla). La confezione è una borsa in tela con un mini cavalletto in elegante scatola di legno: una perfetta idea regalo!

LUBIWOOD Playful Butterfly

A seguire troviamo il puzzle in legno Playful Butterfly di Lubiwood. Disponibile in più dimensioni S-L e con più temi (cavallo, elefante, pavone, fenicottero, gatto, gufo, lupo, orso, pesce, leone, tigre, tartaruga e volpe), il gioco nella versione Small da 94 pezzi è perfetto anche per i bambini, perché è coloratissimo e molto divertente. I materiali sono sicuri e atossici. L’effetto sulla parete è meraviglioso!

ROBOTIME Mappamondo luminoso

Proseguiamo con il puzzle in legno per adulti Robotime. Questo puzzle rappresenta un mappamondo e si illumina, oltre a essere 3D: per questo è consigliato agli adulti. In 180 pezzi, le dimensioni sono 20,3 x 16,7 x 29,3 centimetri. Il design è bellissimo e un po’ vintage: una volta terminato, potrebbe trovare spazio anche nello studio di un professionista per quanto è bello! È un’ottima idea regalo anche per i principianti.

ROWOOD

L’ultima idea di questa carrellata che ti proponiamo è il puzzle in legno 3D realizzato da RoWood. In 482 pezzi, questo puzzle di dimensioni 27,5 x 47,5 x 28 centimetri permette di realizzare un vero flipper in legno con maniglie a molla e sfide tra amici. Gli esperti hanno bisogno di 12 ore di montaggio per realizzarlo, ma il risultato è incredibile!

A cosa serve fare i puzzle

I puzzle in legno sono molto utili per grandi e piccini, perché:

  • Migliora le competenze motorie. Il puzzle sviluppa le competenze motorie e aiuta a dare il senso dello spazio. Infatti, un pezzo funziona solo se trova il suo spazio all’interno della composizione. In più, se un solo pezzo va male, allora tutto il puzzle non riesce. I più piccoli imparano a collaborare con le altre persone.

  • Aiuta a sviluppare il senso dell’orientamento. Proprio perché ogni pezzo deve trovare il suo spazio, i bambini sviluppano il senso dell’orientamento. I bambini prendono come riferimento una parte del puzzle completato per scegliere i pezzi successivi, quindi per prendere delle decisioni su come muoversi.

  • Rende pronti al pensiero creativo e alla risoluzione dei problemi. Un puzzle non risolto è di per sé un problema da risolvere senza ansie o pressioni. Il bambino impara a cercare soluzioni sviluppando un pensiero creativo e senza alcuna indicazione precisa.

Come usare il puzzle una volta che lo avete finito tutti insieme?

Come conservare i puzzle finiti

Una volta finito il puzzle in legno, puoi appenderlo per dare ai tuoi bambini la soddisfazione di aver completato un puzzle in famiglia e per dare un tocco di classe al tuo arredamento: gli ospiti saranno entusiasti del tuo puzzle finito!

 

In alternativa potresti pensare di usare il puzzle come ricordo: potresti metterlo da parte per sfoderarlo come regalo quando i tuoi bambini cresceranno. Il regalo sarà il ricordo del tempo trascorso insieme quando erano piccoli!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati