Questo sito contribuisce alla audience di

Come pulire casa con il vapore? Ecco tutti gli strumenti e come utilizzarli

Aggiornato il 03 Marzo 2023
di Irene Bicchielli
pulitori a vapore
Il pulitore a vapore è un prezioso alleato nelle faccende domestiche. Assicura una pulizia profonda e maggiore igiene, liberando gli ambienti da allergeni e batteri. Scopriamo insieme come usarlo.

Il pulitore a vapore è un elettrodomestico molto utile per pulire casa in modo profondo ed efficace. Il vapore infatti, che altro non è che acqua portata a ebollizione, elimina sporco, grasso, muffa e incrostazioni. Inoltre, ha un effetto igienizzante profondo contro batteri e germi. Tutto questo senza utilizzare alcun detergente chimico, quindi è anche un metodo di pulizia ecologico. Esistono però molti tipi diversi di pulitore a vapore. Ecco quali sono i più diffusi e come utilizzarli in casa. 

Pistola a vapore

La pistola è un pulitore a vapore molto versatile, pratico e maneggevole. Si tratta infatti di un piccolo elettrodomestico portatile, con una lancia da cui fuoriesce un getto di vapore ad altissima potenza. Il suo più grande vantaggio è proprio il fatto di poterla utilizzare in mille modi diversi. 

Ecco tutto ciò che puoi pulire in casa con una pistola a vapore:

  • Mattonelle, fughe e piastrelle.

  • Lavandino, lavello e sanitari in bagno.

  • Vetri e specchi.

  • Forno, griglie e piano cottura.

  • Divani e tende, per eliminare i cattivi odori.

Scopa a vapore

La scopa a vapore è un elettrodomestico che offre due diverse funzioni quindi è perfetta per chi vuole acquistare un solo apparecchio per due utilizzi. Funziona infatti come pulitore a vapore portatile (basta staccare la pistola dal corpo principale) ma anche come  lavapavimenti.

Si presenta come una classica scopa elettrica ma, invece di aspirare, emette un getto di vapore ad altissima potenza. Il vapore viene convogliato verso il panno in microfibra, che pulisce il pavimento al suo passaggio. Il suo utilizzo primario è quello di lavare i pavimenti. Funziona su qualsiasi superficie senza rovinarla. Solo il parquet necessita di attenzioni particolari ma di solito è sufficiente impostare la temperatura più bassa sulla scopa a vapore. Per saperne di più, leggi la nostra recensione sul Polti Vaporetto SV460 Double

Lavapavimenti a vapore

La lavapavimenti è una tipologia di pulitore a vapore specifica per la pulizia del pavimento. Il suo più grande vantaggio è quello di essere molto rapida e pratica. Basta infatti una sola passata per igienizzare qualsiasi superficie. Alcuni modelli inoltre sono anche dotati di una sorta di aspiratore che prima del lavaggio rimuove polvere, briciole e sporco. Il consiglio è di scegliere un modello senza fili, cosicché potrai pulire diverse stanze senza interromperti.

Pulitore a vapore a traino

Il pulitore a vapore a traino è indubbiamente la soluzione più completa. Si presenta come un classico aspirapolvere a traino ma, invece di aspirare, emette un getto di vapore. Il serbatoio è piuttosto capiente quindi potrai pulire tutta la casa con una sola ricarica. L’unico svantaggio è rappresentato dall’ingombro e dalla pesantezza, non è l’ideale se ti devi muovere da un piano all’altro della casa. Per quanto riguarda le sue funzioni, sono parecchie! Di base pulisce i pavimenti ma, cambiando accessorio, si può utilizzare per pulire vetri, mattonelle, sanitari, tende, elettrodomestici ecc. 

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati