Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori libri di ricette vegane per uno stile di vita sano

Aggiornato il 24 Maggio 2023
di Giovanni Migliore
piatto vegano
Adottare uno stile di alimentazione vegan è un passo ammirevole dal punto di vista etico e culinario. Scopri anche tu la nostra selezione dei migliori cinque libri di cucina vegana.

Cambiare abitudini alimentari passando da uno stile tradizionale a uno vegan è un grandissimo passo. Una scelta etica forte, improntata al creare un feeling con la natura e i suoi esseri viventi improntato al rispetto per essi. Una scelta a volte difficile che, infatti, in molti hanno paura ad abbracciare. Ma se sei convinto dei tuoi ideali e vuoi intraprendere questo percorso siamo lieti di poterti dare una mano, consigliandoti i cinque migliori libri di cucina vegana.

Un punto da cui partire per fare i primi passi attraverso la cucina vegetale, che ti aiuterà ad andare avanti nel tuo percorso. Scopri tutte le ricette e i consigli per chi vuole dedicarsi all’alimentazione vegan.

Dieta vegana: pro e contro

Un’alimentazione ricca di carne rossa è da sempre collegata all’insorgere di malattie cardiovascolari, diabete e soprattutto cancro. Per questo motivo molti decidono di avvicinarsi o iniziare una dieta vegana, poiché è da sempre sinonimo di un minor rischio di sviluppare malattie cardiache. Inoltre l’assunzione di pietanze a base vegetale aiuta la digestione, riduce il rischio di Alzheimer e gli effetti collaterali di antibiotici e ormoni usati nell’allevamento intensivo di animali. 

Il regime alimentare vegano è anche efficace nelle diete: infatti una dieta ricca di sole fibre aiuta a perdere peso più velocemente e previene anche l’obesità. Ma attenzione, seguire una dieta vegana potrebbe portare ad un’assunzione nettamente inferiore di alcuni nutrienti indispensabili al fabbisogno corporeo. 

Infatti le diete vegane sono solitamente povere di vitamine B12, vitamina D, calcio, zinco, iodio e selenio. Moltissime persone che decidono di seguire questa dieta assumono molto spesso degli integratori per sopperire alla mancanza dei nutrienti. Per questo motivo prima di iniziare una dieta vegana è utilissimo parlarne con un medico o un nutrizionista esperto. 

Sicuramente, va ricordato anche che seguire una dieta vegana può aiutare a ridurre l'impatto ambientale. La produzione di alimenti di origine animale infatti richiede più risorse idriche, terrestri ed energetiche rispetto alla produzione di alimenti vegetali. Riducendo il consumo di alimenti di origine animale, si può quindi contribuire a ridurre l'emissione di gas serra, la deforestazione e il consumo di acqua.

3 semplici ricette basate sulla dieta vegana

Uno dei vantaggi principali della cucina vegana è che bastano davvero pochi ingredienti per preparare piatti davvero gustosi. In più cucinare piatti vegani è veramente semplice e non occorre essere grandissimi chef, l’importante è avere tutte le verdure di stagione a disposizione. 

La prima ricetta è una vera sfida all'italianità: gli spaghetti alla carbonara vegani.

Gli ingredienti: spaghetti integrali, pancetta vegetale, latte vegetale, farina di ceci, aglio, olio d'oliva, lievito alimentare, sale e pepe.

Il procedimento: cuoci gli spaghetti e nel frattempo, in una padella, rosola l'aglio con olio d'oliva, aggiungi la pancetta vegetale tagliata a pezzetti e fai cuocere per qualche minuto. In una ciotola, mescola il latte vegetale con la farina di ceci e aggiungi al condimento, facendo addensare. Aggiungi il lievito alimentare per ottenere un sapore di formaggio e condisci con sale e pepe. Mescola gli spaghetti con la salsa e servili caldi. Deliziosi!

La seconda ricetta è una valida alternativa ad una specialità della nonna: le polpette vegane. Queste polpettine ti permetteranno di consumare quelle verdure non più freschissime e che a breve potrebbero marcire. La procedura base è la stessa delle classiche polpette ma al posto dell’uovo basterà usare l’amido di mais come addensante. 

Infine l’ultima ricetta molto facile, veloce e gustosa sono le chips al forno. Il primo pensiero corre alle classiche chips americane, fatte di patate, ma un’alternativa è la barbabietola rossa. Basterà tagliare a fette sottili la verdura, riporla nella carta da forno e infine cuocere il tutto per 20 minuti. Davvero facile e veloce. 

Per altre ricette gustose ti proponiamo dei ricettari davvero utili da cui prendere spunto per ricette semplici ma senza rinunciare al sapore.

Carlotta Perego – Cucina botanica

Per iniziare ti consigliamo “Cucina botanica” a cura di Carlotta Perego. La studiosa di cucina vegetale sarà un giusto punto di partenza se vi vuole iniziare a conoscere questo ambito culinario. Uno dei migliori libri del settore, in cui troverete consigli e ricette della cucina vegana, adatti a tutti e per tutte le occasioni.

Con, inoltre, consigli su come organizzare il proprio menù settimanale e la spesa. Il tutto imparando a rispettare l’ambiente e se stessi.

-5%
Cucina Botanica

Cucina Botanica

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 08 Gennaio 2025

Lidia Boccaccio – Cucina vegana dall'antipasto al dolce

Dall’autrice di cucina vegetale Lidia Boccaccio, ecco “Cucina vegana dall’antipasto al dolce (vol. 2)”. Uno dei libri più consigliati se si vuole avere a che fare con la cucina vegana, con tante ricette semplici per tutte le portate.

Sfogliando questo libro, potrai imparare anche tu a creare menù vegan in maniera molto semplice, con ingredienti facili da reperire e, soprattutto, senza rinunciare al gusto.

-5%
Cucina vegana dall'antipasto al dolce (Vol. 2)

Cucina vegana dall'antipasto al dolce (Vol. 2)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 08 Gennaio 2025

Paola Ferrati – Ricette vegane

Una delle guide più complete quando si parla di cucina vegetale è sicuramente quella di Paola Ferrati. Con “Ricette vegane”, troverai non solo tanti spunti per i tuoi piatti, ma anche i principi di questo ambito culinario.

Imparerai come sostituire per sempre la carne, rispettando la natura e il benessere del tuo corpo, ma stuzzicando sempre le tue papille gustative.

Massimo Brunaccioni – Vegan coach

Ecco adesso una chicca per gli appassionati di ricette vegan, ma anche per gli amanti della palestra e del fitness. Con “Vegan coach” andrai a scoprire non solo ricette naturali, ma anche consigli per allenarsi e stare in forma.

Il libro è scritto dal campione mondiale di natural bodybuilding Massimo Brunaccioni, insieme alla madre Danila Callarelli. Entrambi ti aprono le porte della loro cucina e ti offriranno la loro esperienza in ambito vegan e anche in ambito sportivo.

Stefania Evangelisti e Filippo Rosato – Purezza vegan pizza

Chi ha detto che con le ricette vegane si rinuncia al gusto? Con il libro di Stefania Evangelisti e Filippo Rosato potrai ricrederti. “Purezza vegan pizza”, ti insegnerà a creare ottime pizze con ingredienti che rispettano l’ambiente.

Uno dei migliori libri di cucina vegana, scritto da due super esperti del settore: entrambi fondatori di “Purezza” la prima pizzeria vegan del Regno Unito e vincitori del World Pizza Award e Best Pizza ai National Pizza Awards del 2018. Chi meglio di loro, dunque, potrebbe aiutarti a creare ottimi piatti vegetali?

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati