La notte di Halloween si arricchisce di suspense e divertimento con i giochi da tavolo horror
Aggiornato il 02 Novembre 2022di Alessandra Pompili
La notte di Halloween si avvicina e stupire i vostri amici, sarà un'impresa facile seguendo tutti i nostri suggerimenti in termini di addobbi, travestimenti e perché no di giochi da tavolo. Quale serata migliore per sfoggiare qualche gioco da fare tutti assieme alla luce spettrale delle candele e delle tipiche decorazioni che accompagnano la notte delle streghe? Il divertimento è garantito e tutti indistintamente, grandi e piccini, potranno vivere le avventure più fantasiose tra zombie, fantasmi, streghe, maghi e vampiri. La lista che vi proponiamo è frutto di un'accurata scelta tra i migliori giochi da tavolo a tema Halloween, dunque seguiteci pure in questo viaggio attraverso il mondo delle ludiche tenebre.
Il gioco da tavolo horror per i più autoironici: Red Glove - Vudù
Il primo gioco da tavolo che vi proponiamo richiede un minimo di tre giocatori e un massimo di sei, dagli otto anni in su. Si tratta di un gioco molto divertente, poiché ambientato nel mondo di maghi e fattucchieri che, lanciando maledizioni e penitenze. obbligheranno gli avversari a superare prove nelle modalità più disparate come ad esempio saltellando su un piede solo o ululando alla luna. Qualora gli avversari non supereranno le prove ciò vi farà guadagnare punti. All'interno della scatola di questo gioco della durata massima di 30 minuti troverete: 10 carte Maledizioni Permanenti, 36 carte Maledizione, 13 Carte Artefatto, 6 pedine, una bambolina Vudù, 5 dadi e il regolamento.
Pro: è un gioco divertentissimo, adatto a chi ha voglia di misurarsi in prove strampalate, è possibile acquistare in seguito le espansioni del gioco.
Contro: Non si può giocare in più di 6 giocatori quindi non è adatto a serate con un grande gruppo di amici
Red Glove - Vudù Gioco da Tavolo
Il gioco da tavolo horror che dura di più: Le Case della Follia 2A Edizione - Asmodee
Questo è un gioco cooperativo ispirato alle atmosfere dei romanzi di H.P. Howards e adatto a giocatori dai 14 anni in su: si può giocare sia da soli che in compagnia, fino a un massimo di 5 persone. Questa seconda edizione richiede il supporto dell'app (gratuita e completamente in lingua italiana) per gestire le ambientazioni, le musiche, i personaggi e sentirsi completamente immersi nella ricostruzione scenica funerea delle stanze del mistero. Il gioco si basa tutto sull'attività investigativa dei giocatori che dovranno risolvere rompicapo e tenere a bada le forze dell'occulto. Le Case della Follia ha molte espansioni, tutte reperibili online.
Pro: gioco molto suggestivo, occuperà un'intera serata poiché la durata si aggira sulle tre ore.
Contro: Il prezzo è molto elevato.
Asmodee-Le Case della Follia 2A Edizione, Gioco da Tavolo, 9400
Il gioco da tavolo horror per gli appassionati dei serial killer: Lettere da Whitechapel - Giochi Uniti
Gli appassionati dei serial killer del passato impazziranno per questo gioco, che li trasformerà in investigatori di Scotland Yard, alle prese con i delitti di fine '800 che sconvolsero i vicoli di Londra. La sfida sarà quella di catturare il celebre assassino Jack Lo Squartatore, attraverso falsi indizi e depistaggi che giocheranno a favore dei partecipanti proprio per incastrare l'assassino. Il gioco inizia decidendo il covo di Jack, dove egli tornerà ogni notte dopo aver compiuto un delitto, proseguendo per i vicoli di WhiteChapel rimanendo alle calcagna dell'assassino per evitare che colpisca ancora. Il gioco prevede al massimo 6 giocatori, dove uno prenderà le sembianze di Jack e gli altri 5 investigatori, l'età consigliata è superiore ai 13 anni.
Pro: gioco molto impegnativo, che richiede l'uso di intuito e astuzia, ma che alla fine ripaga con una buona dose di soddisfazione.
Contro: è un gioco di ragionamento e abilità chiaramente non molto movimentato.
Giochi Uniti - Lettere da Whitechapel, Nuova Edizione
Il gioco da tavolo horror con tanti sfidanti: Sì, Oscuro Signore, Set Base Giochi Uniti
Questo gioco a carte è uno dei più celebri di questo genere, nella sua versione base "rosso", che negli anni è stata arricchita da altre espansioni come la versione immediatamente successiva: set base verde. 150 carte, saranno giocate da un massimo di 16 sfidanti, che trovandosi dinanzi al Signore Oscuro, dovranno giustificare i propri fallimenti di ritorno dalla tenebrosa Torre dell'Oscura stregoneria. Il gioco procede tra giustificazioni e tentativi di mettere in cattiva luce il resto dei partecipanti, ognuno per poter salvare la pelle dalle grinfie del Genio del Male. Si può giocare da un minimo di 4 a 16 giocatori che abbiano più di 8 anni e il gioco ha la durata di mezz'ora all'incirca.
Pro: gioco molto divertente, coinvolge tanti giocatori, ottimo il prezzo.
Contro: piuttosto breve.
Giochi Uniti - Si, Oscuro Signore, Set Base, GU403
Il gioco da tavolo horror da fare al buio: Labirinto Special Edition Glow in the Dark- Ravensburger
Ravensburger firma questa edizione limitata di Labirinto, un altro gioco storico. Questa versione prevede un tabellone che si illumina al buio, infatti è possibile svolgere una parte del percorso labirinto completamente al buio. Dotato di 12 carte obiettivo 2 "notte", 24 carte obiettivo "giorno", 4 pedine che rappresentano il mago, l'apprendista mago, la principessa e la strega e in ultimo 34 tessere mobili del labirinto. Lo scopo del gioco è cercare i tesori, nella modalità giorno e buio indicati dalle carte obiettivo e riportare la propria pedina sulla casella di partenza.
Pro: le due modalità di gioco notte-giorno, non ci si annoia mai poiché ogni mossa è decisa all'istante in base alla mossa degli altri giocatori.
Contro: per far caricare il tabellone che successivamente dovrà illuminarsi al buio, si richiede una luce intensa per la prima parte del gioco.
Ravensburger- Labirinto Glow in The Dark Gioco di società, Multicolore...
Il gioco da tavolo per gli amanti dell'horror- fantasy: Arkham Horror- Giochi Uniti
Da 1 a 6 giocatori, di età superiore ai 14 anni, potranno cimentarsi nel superare le prove di abilità investigativa, per salvare la città di Arkham, dal risveglio dei Grandi Antichi, che potrebbero distruggerla, delineando la fine del mondo intero. I giocatori potranno scegliere il loro beniamino tra 16 profili di ipotetici investigatori, dalle diverse capacità, che li porteranno ad affrontare i terribili Antichi, uno su tutti Cthulhu, creatura immaginata ancora una volta da H.P. Lovecraft.
Pro: gioco di grande abilità apprezzato dagli appassionati cultori del genere horror-fantasy.
Contro: gioco che richiede una certa abilità per l'apprendimento delle tante regole.
Giochi Uniti- Arkham Horror, GU381
Altri suggerimenti:
Cranio Creations- Kryptos, CC078
Asmodee Italia- Last Bastion Gioco da Tavolo, Colore, 8411
Red Glove - Ninja Vs Pigmei, Espansione per Vudù
Asmodee 0252 - Stay Away Revised Edition, Edizione Italiana,...
Asmodee 0461 - Raccontami Una Storia: Halloween, Edizione It...
Asmodee- Mysterium, Gioco da Tavolo Edizione Italiana, Color...
Paul Lamond Games- Gioco da Tavolo, Colore Nero, PLG6085