Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere la migliore sdraietta elettrica per il tuo bambino

Aggiornato il 08 Settembre 2023
di Gianna Lomangino
bambino su sdraietta elettrica
La sdraietta elettrica è uno strumento sempre più utilizzato per agevolare il rilassamento e il riposo dei neonati. Vi accompagniamo nella scelta dei migliori modelli, illustrandovi le caratteristiche tecniche e i punti di forza di ognuno

Negli ultimi tempi uno degli accessori a cui i neo genitori non rinunciano all’interno del corredo per il proprio bambino è la cosiddetta sdraietta elettrica, una comoda seduta reclinabile su cui adagiare i piccoli anche di pochi mesi, che, se azionata, inizia a dondolare ritmicamente, secondo diverse velocità stimolando il rilassamento del neonato. Uno strumento utilissimo quando è presente un solo genitore in casa, che ha così la possibilità di sbrigare le altre faccende domestiche , mentre il proprio bambino si intrattiene, in sicurezza, con il dondolamento arricchito anche da dolci melodie, giochi cromatici e teneri pupazzetti.

Caratteristiche principali delle sdraiette elettriche

Attraverso il suo caratteristico dondolamento, la sdraietta elettrica agevola il rilassamento e previene pianto e nervosismo del bambino, a causa del sonno o di fastidi in fase digestiva. È possibile posizionarlo nella sdraietta sin dai primi mesi, se adeguatamente imbracato. L’inclinazione della seduta la rende adeguata ai piccolissimi e non può essere utilizzata per i bambini al di sopra di un certo peso, corrispondente ai primi cinque mesi di vita.

 

La sdraietta elettrica si differenzia da quella meccanica, perché il dondolamento non è causato dal movimento del bambino o dalla spinta dell’adulto ma dall’azionamento elettrico tramite un pulsante posizionato solitamente sul retro. Il bambino può assumere diverse posizioni a seconda di quanto sia reclinato il sedile, quindi seduto, semi-seduto o sdraiato.

Quali le tipologie migliori di sdraiette elettriche

Il mercato fornisce un gran numero di modelli di sdraiette per bambini. Fondamentale è assicurarsi che quella scelta rispetti tutti i criteri in termini di sicurezza, in particolare:

  • che riporti la norma  EN12790, in materia di assistenza all’infanzia come da ultimo decreto del 1991

  • che sia completamente sfoderabile e lavabile;  dotata di una serie di accessori che rendano l’esperienza del dondolio anche stimolante dal punto di vista sensoriale, grazie al supporto di suoni, luci e oggetti da afferrare o toccare

  • che disponga anche di una copertura per il sole 

  • che sia in grado di sostenere il bambino sino a un certo peso

I modelli che suggeriamo

Alla luce di queste caratteristiche, abbiamo selezionato per voi, alcuni modelli che rispondono ai criteri di qualità e funzionalità per rendere questa, insieme a tutte le altre avventure che il bambino andrà sperimentando nel corso della crescita, un’esperienza efficace in termini di apprendimento.

Sdraietta elettrica Comfort 2 Go di Ingenuity

Il primo modello che vi segnaliamo appartiene al marchio Ingenuity. Si tratta di un’altalena compatta ed estremamente leggera. Il suo essere completamente ripiegabile la rende facile da trasportare, per favorire il rilassamento del bambino in qualunque posto ci troviamo. È dotata di ogni comfort e accessori, con le 6 velocità di dondolamento, 12 melodie rilassanti che accompagnano il movimento, l’archetto con i giochi e peluche con cui interagire e intrattenersi.

Sdraietta elettrica RHYTHM'N'SOUND di Chicco

Modello del marchio Chicco, azienda leader nel settore degli articoli per l’infanzia, “Rhythm’n’Sound” è una sdraietta elettrica che, grazie al delicato dondolamento laterale allo schienale reclinabile  e all’emissione di suoni naturali o di dolci ninne nanne, favorisce il sonno del bambino. Ha un design moderno e compatto che rende facile il trasporto.

Sdraietta Carillon di Foppapedretti

Carillon di Foppapedretti è un vero e proprio dondolo musicale, dotata di comando a distanza. Il movimento basculante può essere azionato con diverse velocità. È dotata frontalmente di un vassoietto per riporre giochi e di una barra superiore con giochi sospesi. Un oggetto che favorisce molteplici stimoli per il tuo bambino.

Sdraietta elettrica Kinderkraft

Il marchio TULN propone un’altalena elettrica dal design ergonomico ed estremamente confortevole. L’imbottitura, il poggiatesta e l’imbracatura di sicurezza a 5 punti, coccolano il neonato sino ai 6 mesi d’età.  È possibile far addormentare il tuo bambino con la ninna nanna preferita, collegando anche il tuo cell tramite USB o bluetooth. In alternativa c’è la possibilità di scegliere tra le musiche già programmate. La vaschetta portagiochi renderà, poi, l’esperienza sempre più interattiva e stimolante.

Sdraietta BabyBjörn

Una sdraietta dal design pensato per favorire il movimento naturale senza l’ausilio di elettricità. La forma ergonomica sostiene completamente il bambino favorendone il riposo, da 0 mesi fino ai 2 anni circa. È possibile scegliere tra tessuti e rivestimenti diversi anche a seconda della stagione di utilizzo. È facile da ripiegare e trasportare.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati