Questo sito contribuisce alla audience di

Monopoli o Monopoly, le versioni sono tante… e tutte imperdibili!

Aggiornato il 21 Dicembre 2022
di Mattia Pasquini
Monopoli
Non si può leggere 'Monopoli' e non pensare immediatamente a Imprevisti e Probabilità, o la candela e il fiasco. Chi di noi non è mai passato per Parco della Vittoria o finito in prigione senza passare dal via?

Ma quanti di voi hanno mai giocato a una delle versioni meno classiche del gioco che ha da poco compiuto 80 anni (fu inventato nel 1935 da Charles Darrow)?

 

A colmare la lacuna ci pensa Amazon, dove abbondano le opzioni tra le quali scegliere. Sorvolando sulle più digitali, per smartphone e tablet (o PC), abbiamo scelto edizioni fisiche che vi permetteranno di calarvi in una realtà antica e moderna insieme. Circa 300 temi o variazioni, moltiplicate per le 47 lingue nelle quali è stato tradotto, rendono più credibile il dato secondo il quale ogni anno verrebbero stampate più banconote del monopoli di quelle vere! Datevi da fare per conquistare le vostre, intanto, che giochiate con il Monopoli Game of Thrones, quello tascabile, quello per amanti della Pizza o per i fan della Marvel, fino a quello completamente personalizzabile...

Monopoly Classico

L'Amazon's Choice è inevitabilmente la versione più standard del gioco in questione. Un classico forte di decenni di apprezzamento e fidelizzazione, che continua a presentarsi al suo pubblico sulla base di una tradizione impossibile da scalfire. Merito della casa produttrice è comunque quello di rinnovarsi, come si può vedere anche solo dalle nuove "accattivanti" pedine a disposizione. Il ditale, il cappello a cilindro, il fiasco, la candela, il gatto, il fungo sono state scalzate da T-Rex, pinguino e le altre scelte attraverso un sondaggio aperto a tutti.

 

Scopo del gioco è diventare monopolista, ossia restare l’ultimo “finanziere” in partita dopo che tutti gli altri hanno fatto bancarotta. Al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi e si avventura sul tabellone, fra l’acquisto di terreni, stazioni o società, il pagamento di affitti e la costruzione di case e alberghi, le sorprese rappresentate dalle carte degli imprevisti e delle probabilità, e il rassicurante ritiro dello stipendio ogni volta che, completato un giro, si passa dal VIA.

 

Chi riesce ad amministrare al meglio le proprie finanze, bilanciando gli investimenti con una saggia disponibilità di contanti per affrontare qualsiasi traversia, vince la partita.

Monopoly Fortnite (Gioco in lingua italiana)

Se nel caso del Monopoli (o Monopoly) sarebbe improprio parlare di moda vera e propria, tutt'altra storia è quella dell'edizione 'Fortnite'. Più una versione da tavolo del popolarissimo gioco che un'adattamento del classico Hasbro, è comunque questo il più venduto su Amazon.it. E sarà difficile scalzarlo, a vedere l'entusiasmo di quanti si son trovati a fare i conti con l'assenza dei soldi (sostituiti dai punti salute) e dalla presenza di 27 nuovi personaggi (mai così tanti!), dadi azione e movimento e delle carte Tempesta o Muro.

Monopoly Game of Thrones (Edizione in Italiano)

Qui, più che a una moda siamo di fronte a un trend. Uno dei più popolari e diffusi a livello internazionale. Game of Thrones - o Il trono di spade, in italiano - ha già invaso il mondo dei giochi da tavolo con il Risiko di cui parlammo altrove, come poteva esimersi dall'ispirare il Monopoly? Perfettamente adatto - per struttura e regole di gioco - il gioco originale si trasforma adeguando le caratteristiche della serie tv HBO al 'nuovo' formato, con le pedine delle casate in guerra. Pagate il dovuto in Dragoni d'Oro e Cervi d'Argento, e dimenticatevi case e alberghi… ci sono fortezze e castelli!

Hasbro Monopoly Super Electronic Banking

Versione mozzafiato del classico Monopoly, con nuove regole per una sfida dove vince chi è più ricco quando il primo giocatore va in bancarotta. Ogni terreno parte già con una casa, e l’affitto può scendere o salire quando passa un visitatore o quando te lo dettano le carte evento. E con la banca elettronica e le carte di credito, tutta la gestione del denaro diventa automatica.

Con questa versione i bambini inizieranno già a familiarizzare con i metodi di pagamento elettronici.

 

Monopoly Junior

Proprio per i più piccoli arriva invece l’edizione di Monopoli Junior, per giocare con le tenerissime pedine e cercare di accaparrarsi il lunapark, la gelateria e tutte le altre caselle del tabellone. Chi riesce ad amministrare al meglio il proprio gruzzoletto, vince la partita.

 

Ideale per i più piccini.

 

 

Altri suggerimenti

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati