Medagliette per cani simpatiche e colorate per Fido
Aggiornato il 08 Maggio 2023di Claudia Forcignanò
È uno strumento molto sottovalutato ma, spesso, assolutamente indispensabile per tutelare il tuo animale domestico: stiamo parlando della medaglietta per cane.
Quante volte può capitare di lasciarlo libero e, poi, magari di non trovarlo più – oppure di rintracciarlo dopo ore – perché, magari, chi l’aveva visto per primo non sapeva come contattarti?
Con la medaglietta questi problemi non esistono più. Sì, lo sappiamo: non esiste alcun obbligo di legge in merito, quindi, praticamente, sei totalmente libero di usarla o meno. Però è uno strumento fondamentale per avere sempre una possibilità di trovare il tuo cane, qualora non dovessi più vederlo.
Che differenza c'è tra medagliette per cani e microchip?
Una volta entrato in casa, il cucciolo diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia, nella maggior parte dei casi, nel corredino che viene acquistato per prepararsi al suo arrivo, come ciotole, collare, copertine, cuccia e giochi, figurano anche le medagliette per cani.
Le medagliette sono belle, colorate, spiritose, e sono un modo per dare il benvenuto al nuovo arrivato identificandolo ufficialmente come parte di quella che si spera sarà per sempre la sua casa.
In genere sulla medaglietta vengono incisi dati fondamentali per riportare a casa Fido in caso di smarrimento, ma accade spesso che si creda che la medaglietta possa sostituire un altro elemento fondamentale, ovvero il microchip.
In realtà sono due cose molto diverse tra loro, sebbene complementari.
Il microchip è un dispositivo elettronico che viene impiantato sottocute e che non causa alcun danno o dolore all’animale. Ad occuparsi dell’applicazione è il veterinario e si può procedere già verso i 2 o 3 mesi di età.
Ogni microchip ha al suo interno una sequenza di 15 cifre che possono essere lette solo con un apposito apparecchio e che fungono da carta di identità digitale dell’animale.
Il microchip, che ha sostituito il tatuaggio, pratica in voga alcuni decenni fa ma che era eticamente discutibile, in Italia è obbligatorio per legge, inoltre l’iscrizione all’anagrafe canina può rivelarsi fondamentale per riportare Fido alla sua famiglia qualora dovesse smarrirsi o peggio ancora essere rapito in quanto dalla lettura del codice, oltre che ai dati dell’animale, si risale anche a quelli dei reali proprietari.
La medaglietta è invece una preziosa alleata, inoltre rende ancora più unico e speciale il vostro cane.
Cosa incidere sulla medaglietta del proprio cane
Se il vostro amico quattro zampe dovesse fuggire o perdersi, chi lo incontrerà per strada, come prima cosa, istintivamente controllerà se è munito di collare, segno inequivocabile che ha un padrone, in seconda istanza, cercherà la medaglietta perché grazie ai dati riportati, sarà possibile risalire alla sua famiglia.
Sulla medaglietta quindi è utile incidere delle indicazioni precise:
-
Nome del cane: poterlo chiamare per nome sarà utile sia per chi lo ritrova, sia per il cane stesso che si sentirà immediatamente al sicuro e confortato nel sentire un suono a lui familiare, inoltre sarà un ulteriore strumento di raffronto con eventuali foto segnaletiche diffuse per agevolare la ricerca;
-
Numero di telefono: fornire il recapito telefonico è il modo più immediato per essere contattati, in alcuni casi, se lo si ritiene opportuno, ad esempio perché spesso fuori casa, si può aggiungere un secondo numero di telefono;
-
Indirizzo di residenza: può sembrare un dato superfluo, ma non lo è perché chi ritrova il vostro cane, grazie all’indirizzo potrà aiutarlo riportandolo direttamente a casa;
-
Informazioni sul microchip: accade spesso che chi trova un cane resti indeciso sul da farsi, ma sapere che ha un microchip può essere, da un lato un deterrente qualora gli balenasse per la mente di adottarlo senza preoccuparsi di assicurarsi che abbia già una famiglia o creda che sia un cane trascurato, dall’altro può velocizzare le operazioni di rientro a casa perché grazie al supporto di un veterinario si potrà avere accesso a tutti i dati necessari;
-
Profili social: la privacy prima di tutto, quindi se per qualsiasi motivo si decide di non condividere informazioni personali come recapiti telefonici o indirizzo di residenza, si potrebbe optare per la condivisione del nick name utilizzato sui social network o semplicemente del nome e cognome accompagnato dal logo del social su cui si vuole essere contattati;
In caso di cani con particolari patologie, è consigliabile segnalarlo sul retro o aggiungere una seconda medaglietta perché potrebbe essere un’indicazione salva vita.
Come scegliere la medaglietta per cani più adatta alle vostre esigenze
Le medagliette per cani sono reperibili ovunque, ma devono avere delle caratteristiche precise: innanzitutto, devono avere la giusta grandezza, ovvero devono essere proporzionate alle dimensioni del cane, tenendo in considerazione che nel corso della sua vita potrebbe essere necessario cambiarla almeno una o due volte, il gancetto deve essere abbastanza resistente, deve essere realizzata in un materiale che non arrugginisca, non si rompa, non crei allergie al cane e soprattutto non gli arrechi tagli o irritazioni, in tal caso, i materiali migliori in assoluto sono acciaio, alluminio e plastica.
In commercio sono disponibili medagliette colorate e simpatiche per cani di tutte le taglie e di tutte le razze, le forme sono tante, vanno dal classico osso al cuore, alcune sono solo colorate, altre invece sono decorate con strass e brillantini.
Ecco un elenco di 5 prodotti imperdibili:
FUSIYU Medaglietta Identificativa Cane, Medaglietta Identifi...
Iberiagifts - Medaglietta identificativa a forma di osso Per...
Targhetta personalizzata - incisione laser - ciondolo person...
Iberiagifts - Osso in Acciaio Deluxe con brillantini a Forma...
316 Acciaio Inossidabile di Grado Chirurgico Collare Nome Ac...