Questo sito contribuisce alla audience di

Quali sono i migliori antiparassitari per cani e come usarli?

Aggiornato il 16 Marzo 2023
di Alessandra Caldato
cane a pancia in su su manto erboso

Gli antiparassitari sono indispensabili per proteggere i nostri cani da pulci, zecche, zanzare e altri pericolosi ospiti che possono farli ammalare.

In commercio esistono tantissimi tipi di antiparassitari per cani, ma non sono tutti uguali. Ecco i nostri consigli su come scegliere quello giusto e perché è tanto importante usarli.

Antiparassitari per cani: perché sono importanti?

I nostri amici a quattro zampe ci regalano tutto il loro affetto ma richiedono anche cure e attenzioni. Per mantenerli in salute e assicurargli il massimo benessere, è fondamentale effettuare controlli dal veterinario regolarmente e utilizzare l’antiparassitario giusto.

Uno dei pericoli principali per i cani sono proprio i parassiti: pulci, zecche e zanzare sono sempre in agguato e la loro puntura può provocare non solo prurito e irritazioni cutanee ma anche trasmettere patologie più gravi.

Ecco perché è indispensabile proteggere i cani con un antiparassitario efficace.

Quando applicare gli antiparassitari?

Forse avrai sentito dire che gli antiparassitari per cani vanno applicati solo nella stagione estiva perché, con il freddo, i parassiti muoiono.

In realtà, anche se è vero che i parassiti vivono e si riproducono all’aperto in ambienti umidi durante i mesi caldi, in inverno si spostano negli ambienti chiusi. Questi piccoli e pericolosi animaletti, sopravvivono tutto l’anno e possono essere portati negli ambienti domestici non solo dai cani ma anche dai padroni: e, una volta al caldo tra le mura di casa, troveranno l’ambiente ideale per riprodursi.

Quali antiparassitari per cani scegliere?

Esistono diverse tipologie di antiparassitari per cani e ogni padrone sceglie quella più congeniale alle sue esigenze e alle abitudini del suo amico a quattro zampe.

I formati più apprezzati sono essenzialmente tre.

  • Antiparassitari in gocce: sono venduti in pipette di diversi formati e servono principalmente per combattere pulci, zecche e pidocchi. L’applicazione è piuttosto semplice: basta applicare le gocce tra le scapole del cane e poi distribuire il prodotto sulla schiena, avendo cura che venga a contatto con la cute.
  • Collare antiparassitario: è un collare a tutti gli effetti, che il cane indossa per un periodo di tempo più o meno lungo (dai 4 ai 10 mesi di solito) e che lo protegge da pulci, zecche, zanzare e in alcuni casi flebotomi. In pratica il collare diffonde una sostanza tossica per i parassiti, che quindi si tengono alla larga dall’animale.
  • Antiparassitari in spray: questi sono più adatti ad essere utilizzate su cucce, tappeti, auto e tutti gli ambienti dove il cane rimane a lungo. Possono essere usati anche sull’animale, avendo cura di massaggiare bene il prodotto affinché venga assorbito dalla cute. Il grande vantaggio degli spray è che sono pratici e veloci.

I migliori antiparassitari per cani

E adesso che abbiamo capito quanto è importante utilizzare un antiparassitario per proteggere il tuo cane, vediamo alcuni dei migliori prodotti e come utilizzarli.

Frontline Spray

Frontline Spray è pensato per proteggere il cane da pulci, zecche e pidocchi, sia come prevenzione che come trattamento in caso di infestazione già in atto. Un’unica applicazione protegge per un mese dalle zecche e per tre mesi da pulci e pidocchi.

Exspot in Pipette

L’antiparassitario Exspot viene venduto in 6 pratiche pipette e protegge l’animale da pulci, zecche, pidocchi, flebotomi, mosche e zanzare. Va applicato sul dorso e poi distribuito in modo uniforme su tutto il corpo del cane. Non è consigliato per i cuccioli che hanno meno di due settimane.

Frontline Combo in Pipette

Frontline Combo è uno degli antiparassitari per cani in pipette più apprezzato perché elimina non solo le pulci adulte ma anche uova e larve, combinando due principi attivi: in questo modo si possono prevenire ulteriori infestazioni proteggendo l’animale e anche l’ambiente in cui vive.

Collare antiparassitario MSD Scalibor

Il collare antiparassitario MSD Scalibor contiene un principio attivo che allontana i pappataci e protegge dunque il cane dalla leishmaniosi per ben 12 mesi. Inoltre, ha efficacia contro le pulci per 4 mesi, contro le zecche e le zanzare per 6 mesi. Basta che il cane indossi il collare per essere sempre protetto!

Frontline - Spray Antiparassitario

Se hai appena adottato un cucciolo, il prodotto giusto per proteggerlo è lo spray antiparassitario Retinol Complex, che ha una formulazione naturale estremamente delicata e non irritante per l’epidermide. Protegge da pulci, pidocchi e zecche.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati