I migliori libri di Leigh Bardugo, scrittrice della serie Netflix Tenebre e Ossa
Aggiornato il 19 Luglio 2024di Rosaria De Benedictis
I libri di Leigh Bardugo appartengono al genere fantasy e sono acclamati per la loro capacità di immergere i lettori in mondi fantastici ricchi di magia e avventura. Autrice della trilogia di libri "Tenebre e ossa", Bardugo ha creato il GrishaVerse, un universo ispirato alla Russia degli zar, dove maghi chiamati Grisha dominano con poteri unici.
Oltre alla serie principale, le sue altre saghe, come "Sei di Corvi" e la saga su Alex Stern, esplorano personaggi complessi in trame finemente intrecciate. I suoi libri sono apprezzati per la loro narrazione avvincente, la profondità dei temi trattati e la diversità dei personaggi, offrendo ai lettori un'esperienza coinvolgente e memorabile. Vediamo quindi quali sono i 5 migliori libri di Leigh Bardugo da cui iniziare la nostra scoperta di questa bravissima scrittrice!
I migliori libri di Leigh Bardugo da leggere e regalare
Avvincenti, coinvolgenti, giocati su mistero e avventure, ecco quali sono i 5 migliori libri di Leigh Bardugo da cui iniziare il nostro viaggio di scoperta nei mondi creati dalla famosa scrittrice, i più belli e interessanti, perfetti da regalare agli amanti del genere!
Il famiglio
Il più recente dei libri di Leigh Bardugo è “Il famiglio”, un romanzo edito nel 2024 da Mondadori in cui il racconto storico si intreccia con una storia d’amore emozionante ed elementi di magia. La storia segue la giovane Luzia Cotado nella scena di una Madrid pervasa dalla furia controriformista dell’Inquisizione. Luzia, rimasta orfana, cerca di sopravvivere nascondendo la sua capacità di compiere piccole magie. Scoperta dalla signora nella cui casa presta servizio, Luzia viene costretta a fare sfoggio del suo dono per divertimento davanti agli ospiti, fino ad attirare attenzioni pericolose. In un mondo di veggenti e alchimisti, bambine sante e imbroglioni, Luzia dovrà fare di tutto per sfuggire alla morsa dell’Inquisizione, accettando anche l’aiuto di personaggi misteriosi.
Potente, commovente e intrigante, questo libro è una vera chicca per gli amanti del genere fantasy e storico, una lettura piacevole e accattivante perfetta per fare un regalo che sarà di certo molto gradito.
Il famiglio
Tenebre e ossa
Il celebre libro “Tenebre e ossa” di Leigh Bardugo è il primo romanzo che dà vita al GrishAverse, un mondo regolato dall’intrecciarsi di scienza e magia. Si tratta del primo libro della trilogia Grisha e anche il più famoso. Dal romanzo è stata tratta la serie Netflix omonima.
Segue le avventure dell’orfana Alina Starkov, apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, una nazione potente ora circondata dai nemici, insieme all’amico di sempre Mal di cui è segretamente innamorata. In una situazione di grave pericolo, in Alina si risveglia un potere enorme. Viene quindi subito arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Comincia così un viaggio avvincente tra mostri e insidie sia per il regno che per il suo cuore.
Leggere questo romanzo ci permette di entrare in un mondo magico da cui non vorremo più uscire, vivendo avventure avvincenti e immergendoci in giochi di potere e triangoli sentimentali che non possono non coinvolgere già dalla prima pagina.
Tenebre e ossa. GrishaVerse
Sei di corvi
Il libro “Sei di corvi” di Leigh Bardugo nasce come spin-off del grande successo “Tenebre e ossa” ed è a sua volta il primo di una serie di libri incentrati sul personaggio di Kaz Brekker. Kaz è cresciuto nei vicoli bui del Barile e ha dovuto imparare a sopravvivere diventando un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza. Il suo mondo è scandito da bische clandestine, traffichi illeciti e bordelli e il suo stile si caratterizza per gli immancabili guanti in pelle e il bastone decorato con testa di corvo. Insieme a cinque compagni d’avventura poco raccomandabili si imbarcherà in una missione impossibile in un mondo a metà tra scienza e magia, un’avventura adrenalinica da seguire tutto d’un fiato.
Un racconto dalla trama ben strutturata e dai ritmi impeccabili scandito da un crescendo di intensità che coinvolge con il suo mix di azione e introspezione. Ogni pagina vi spingerà a chiedervi: cosa succederà dopo?
GrishaVerse - Sei di corvi
La nona casa
Il libro “La nona porta” di Leigh Bardugo è il primo romanzo della serie di Alex Stern. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles da una madre hippie, Alex abbandona presto la scuola ed entra in un mondo losco scandito da spacciatori, fidanzati loschi, lavoretti senza futuro fino a che a 20 anni è l’unica superstite di un omicidio multiplo. A questo punto le viene offerta una borsa di studio per frequentare una delle università più prestigiose del mondo, Yale, ma perché? Comincia quindi un viaggio alla ricerca dei suoi misteriosi benefattori che la porterà a investigare sulle società segrete che gravitano intorno a Yale e sui potenti che ne fanno parte e che usano la magia nera per conservare il loro potere.
Ancora una volta la Bardugo scrive una storia avvincente, misteriosa e a tratti macabra ma sempre ammaliante, un’opera che si legge tutta d’un fiato perfetta per gli amanti dell’avventura e del tema magico.
La nona casa
Hell Bent. Portale per l'inferno
Il libro “Hell Bent. Portale per l'inferno” di Leigh Bardugo è il seguito di “La nona porta”, il secondo libro della serie. Continuiamo a seguire le avventure di Alex Stern che si trova ad entrar nel mondo sotterraneo per rubare un’anima dall’inferno. Messa insieme una squadra di impensabili alleati, Alex dovrà imparare a muoversi in un mondo di magia e violenza, tra omicidi e creature mostruose che minacciano la sua vita.
Il secondo libro della saga di Alex Stern è altrettanto ricco e avventuroso, presentando personaggi tridimensionali a cui è impossibile non affezionarsi nella loro imperfetta umanità. Un viaggio immersivo in un mondo affascinante attraverso una trama coinvolgente che non delude le aspettative.
Hell Bent. Portale per l'inferno
Chi è Leigh Bardugo: tutto sulla scrittrice fantasy del momento
Leigh Bardugo è una scrittrice statunitense nota principalmente per i suoi romanzi fantasy per giovani adulti. È nata nel 1975 a Jerusalem, ma è cresciuta a Los Angeles. Ha ottenuto il successo internazionale con la serie di libri di “Tenebre e Ossa” ambientati nel GrishaVerse, un universo fantasy in cui scienza e magia si intrecciano. Dal primo libro della saga è stata tratta la serie Netflix “Tenebre e ossa” ed era in lavorazione anche lo spin-off dal romanzo “Sei di corvi”, progetto poi abbandonato.
Sono seguite poi altre serie di libri di successo, racconti, saggi e romanzi. Leigh Bardugo è molto apprezzata per la sua scrittura avvincente, i personaggi ben sviluppati e la capacità di mescolare elementi di fantasy con temi universali come l'identità, il potere, l’amore, la dannazione e la redenzione.
Le ragioni del successo di Leigh Bardugo
I romanzi di Leigh Bardugo hanno conquistato tantissimi lettori in tutto il mondo per diversi motivi. La sua capacità di creare mondi fantastici ricchi di dettagli e personaggi complessi è una delle ragioni principali del suo successo. La Bardugo è abile nel mescolare elementi di magia, scienza e avventura con tematiche profonde come l'identità, la crescita personale e le relazioni interpersonali.
I lettori apprezzano anche il suo stile narrativo avvincente e la capacità di mantenere la suspense fino alla fine. Inoltre i suoi romanzi sono inclusivi e diversificati, infatti offrono rappresentazioni ricche e autentiche di personaggi provenienti da diversi sfondi culturali e sociali. Questi elementi combinati rendono i romanzi di Leigh Bardugo popolari tra i lettori di tutte le età che cercano storie avvincenti e ricche di significato come quelle di Hell Bent. Portale per l'inferno e Il famiglio di Leigh Bardugo, da comprare e portare in vacanza con te!
Ti potrebbe interessare anche:
Erin Doom libri: i migliori per le amanti del romance
Libri fantasy per adulti da leggere quest'anno