10 libri per conoscere e saper usare i proverbi latini
Aggiornato il 11 Novembre 2022di Maurizio Amore
Formula concentrata e incisiva, il proverbio è una massima popolare spesso molto autorevole, che riporta ad un'esperienza utile. Alcuni proverbi latini sono così presenti nel linguaggio comune da essere usati grammaticamente come nomi.
Infatti il latino ha lasciato in eredità una numerosa serie parole, frasi celebri, sentenze, massime e proverbi che addirittura sono tra i più utilizzati nelle scritte per i tatuaggi. Per saperne di più ecco una serie di pubblicazioni che chiarisce il significato dei proverbi suggerendo le circostanze in cui è più appropriato utilizzarli.
Carpe diem. Le più belle citazioni latine
Il libro raccoglie oltre 1000 citazioni in latino, con la traduzione e l'indicazione della fonte da cui sono tratte. Inoltre un commento ne chiarisce il significato, spesso anche suggerendo le circostanze in cui è più appropriato utilizzarle. Le citazioni sono ripartite per argomenti. Per esempio Amore e amicizia, Arte e cultura, Gioia e dolore, Apparenza e inganno, Legge e giustizia, Povertà e ricchezza, Religione, Vizi e virtù, Perle di saggezza, Proverbi e modi di dire, e così via. Le formule sono elencate in ordine alfabetico.
In evidenza: contiene un glossario con 500 locuzioni
Carpe diem. Le più belle citazioni latine
Cinquemila proverbi e motti latini (Flores sententiarum)
In evidenza: saggezza e sintesi si coniugano nella lettura
Cinquemila proverbi e motti latini (Flores sententiarum)
Carpe diem. Le più belle citazioni latine: 1
Il libro vuole far conoscere non solo il motto, ma anche il significato di frasi, detti e proverbi latini è Le frasi in latino sono proposte ripartite per argomenti ed elencate in ordine alfabetico. Una seconda sezione del libro raccoglie un glossario di oltre 500 locuzioni, tra cui tutte quelle ancora in uso nel linguaggio comune e quelle invece tipiche dei diversi linguaggi tecnici.
In evidenza: molto piacevole e stimolante
Carpe diem. Le più belle citazioni latine: 1
L'ape latina Copertina flessibile
In evidenza: opera di Giuseppe Fumagalli
L'ape latina
Le facciate parlanti: Addenda et Corrigenda - I motti sui palazzi nei quartieri e nei rioni di Roma, Vol. 8
La realizzazione di questo ottavo volume de "Le facciate parlanti", inizialmente non prevista, si è resa successivamente necessaria. Infatti, riavvolgendo il nastro dei primi sette volumi e ripercorrendo tutte le strade viste e quelle non viste, è stata raccolta una notevole quantità di materiale trascurato. Si è dunque completata con questo volume la lunga ricerca iniziata ufficialmente nel lontano 2009.
In evidenza: permette di localizzare tutte le iscrizioni e i motti citati nell'intera opera
Le facciate parlanti: Addenda et Corrigenda - I motti sui palazzi nei ...
Detti latini - proverbi e qualche poesia rallegrano la vita
La raccolta che segue ha lo scopo di essere anzitutto testimonianza di esperienza. Infatti l’uomo, nello svolgimento delle sue azioni quotidiane, ne osserva l’andamento e ne trae delle conclusioni che le rispecchiano. Il fatto importante è la generalizzazione che ne fa, riassumendo in poche parole l’avvenimento e proponendone un avvertimento, spesso un po' spiritoso, per il futuro. Le frasi che rispecchiano un detto o un proverbio, sono apprese come cosa scontata e quindi logica ed è giusto che sia così. Però in genere contengono un insegnamento per la vita. La maggior parte dei detti latini contengono degli avvertimenti, spesso importanti, e dimostrano che, nonostante il progresso e l’evoluzione della società umana , ciò che si riteneva valido alcuni secoli fa, lo è ancora oggi
In Evidenza: Per chi ama le barzellette
Detti latini - proverbi e qualche poesia rallegrano la vita
Massime, enunciazioni e formule giuridiche latine
In evidenza: Per gli amanti del diritto
Massime, enunciazioni e formule giuridiche latine
Il latino che serve: 12 (Libri Leggeri)
Chi ha studiato il latino ha in mente modi dire e locuzioni che vorrebbe riutilizzare, ma di cui non ha alcune volte un ricordo preciso. Invece, chi non ha avuto l’opportunità di studiarlo trova spesso citazioni in latino, perché è la lingua in cui quel pensiero è nato. Qui quei concetti ci sono, con la sintesi che soltanto il latino sa offrire, utili per capire e per farsi capire. Infatti, le frasi latine sono tradotte e spiegate.
In evidenza: lettura leggera che ci spinge all’inizio della nostra lingua
Il latino che serve (Libri Leggeri Vol. 12)
IN LABORE FRUCTUS. Proverbi, motti e detti latini tradotti, commentati ed illustrati
In evidenza: Rilegatura all'americana
IN LABORE FRUCTUS. Proverbi, motti e detti latini tradotti, commentati...
Il tesoro dei proverbi latini
La nostra cultura, la nostra lingua e la nostra mentalità sono ancora profondamente influenzate da quel tesoro di sapienza e saggezza che è stata la lingua latina. Infatti, sono innumerevoli le frasi, i detti, i modi di dire della latinità che ritroviamo, presi di peso e non tradotti, nell'italiano di oggi, persino nelle espressioni più colloquiali. Il preziosissimo lavoro di Umberto Zanetti li raccoglie ordinandoli alfabeticamente, dando a ciascuno un preciso e rapido inquadramento storico-linguistico.
In evidenza: Postfazione di Vincenzo Guarracino
Il tesoro dei proverbi latini