Le migliori fasciature per il polso per prevenire infortuni durante l'allenamento
Aggiornato il 16 Ottobre 2023di Annarita Faggioni
La fasciatura da polso è un elemento che viene spesso sottovalutato, ma è importante per la tua salute, soprattutto se ti stai allenando per la prima volta dopo tanto tempo.
La fasciatura ti aiuta a ridurre il rischio di movimenti sbagliati mentre ti alleni, evitando così infortuni e incidenti. Oltre a questo, la posizione corretta del polso assicura un ottimo allenamento e risultati concreti dopo le prime sessioni. Vediamo come scegliere questo elemento così importante in questa guida!
A cosa serve la fasciatura al polso
Per scegliere la fasciatura per il polso, devi capire prima a cosa ti servirà. Se ti sei fatta male e hai bisogno di un sostegno per evitare il dolore, allora la fasciatura deve essere stretta e deve sorreggere il polso per evitare che un movimento sbagliato ti crei dolore. Se sai già di cosa si tratta (infiammazione, distorsione, rottura, tendinite, ecc.), scegli una fasciatura da polso pensata per quel problema specifico di salute.
Infatti, una fasciatura rigida è perfetta per fratture e distorsioni, mentre per un’infiammazione serve una fasciatura che consenta di rilasciare una crema antinfiammatoria o che protegga l’area già infiammata da altri rischi di infiammazione o di infezione. Se ti serve una fasciatura da polso a seguito di un’operazione o per una patologia specifica, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia, che ti saprà indicare la strategia migliore per affrontare il tuo caso e favorire la guarigione.
Infine, se la fasciatura per il polso serve in ottica preventiva, usa una soluzione che non limita i movimenti, ma che ti aiuta a ottenere la postura corretta e a evitare movimenti bruschi.
Come scegliere la fasciatura per il polso
Per scegliere la fasciatura per il polso, verifica questi elementi sulla confezione:
-
l’indicazione di dispositivo medico se ti serve per curare un’infiammazione, un’infezione, una distorsione o una frattura. Così avrai la certezza che la fasciatura rispetterà la tua pelle e che non avrai irritazioni dopo averla utilizzata.
-
la lunghezza della fasciatura. Il polso può avere dimensioni diverse in base alla persona e una corretta fasciatura ti aiuta a risolvere il problema solo se è abbastanza lunga: se ti sei messa una fasciatura almeno una volta nella vita, sai bene che devi fasciare con almeno 2-3 strati per tenere saldo il polso ed evitare movimenti che potrebbero peggiorare la situazione.
-
i materiali adeguati. Alcune fasciature hanno del velcro, che serve per richiudere il tutto. In generale, i materiali devono essere traspiranti, atossici, antiallergici, resistenti e facili da lavare dopo l’uso.
Ricorda di prendere almeno 2 fasciature se devi procedere con delle medicazioni, perché la fasciatura andrà cambiata di tanto in tanto per garantire l’igiene.
Quando scegli una fasciatura per lo sport, tieni conto anche dell’attività sportiva che sta seguendo, perché da questa dipende quanto deve essere stretta la fasciatura e come devi indossarla.
Come fasciare polso e mano
Se ti sei fatta male e hai bisogno di fasciarti il polso e la mano, inizia lavando bene la zona dove ti fa male, oppure metti del ghiaccio: è necessario per dare un primo senso di sollievo subito dopo l’infortunio. Poi, metti un’estremità della fasciatura tra il pollice e l’indice e inizia a fasciare il polso. Se hai bisogno di fasciare anche la mano, dopo che hai messo la fasciatura verso il basso, fai un secondo giro verso l’alto e richiudi o con il velcro o con del nastro sanitario.
Quando fasciare il polso prima di un allenamento
La fasciatura per il polso si può usare anche in ottica preventiva, per evitare contusioni o traumi mentre ti stai allenando. In questo caso, la fasciatura è morbida e serve solo per proteggerti. È anche più semplice da mettere, perché ti offre tutto quello che ti serve per dare sostegno al polso e tenerlo fermo quanto basta per evitare traumi.
Gran parte di queste soluzioni si arrotola direttamente intorno al polso e si chiude con il velcro senza troppi problemi. Ci sono anche fasciature che si indossano infilando la mano e aggiustando il tutto all’altezza del polso finché non è indossato bene.
Scegli la fasciatura più adatta al tuo caso e non dimenticare le esigenze di stile. I professionisti devono tener conto delle caratteristiche delle fasciature protettive quando sono in gara, ma anche chi si allena saltuariamente deve poter scegliere in base ai propri gusti.
Ricorda che la fasciatura per lo sport cambia anche in base all’età: i bambini potrebbero gradire elementi protettivi più colorati, mentre gli adulti potrebbero preferire qualcosa di più riferito allo sport praticato.
Abbiamo scelto per te le migliori fasciature da polso per allenarti in sicurezza e per il tuo tempo libero: scegli pure quella più in linea con il tuo stile in base allo sport che stai praticando in questo periodo e ai tuoi gusti!
Ecco le 8 fasciature da polso migliori per proteggerti quando ti alleni:
AQF Bende a Supporto Polsi Sollevamenti Powerlifting Palestr...
Roar® Polsini Palestra, Fasce Polsi Palestra, Polsiere Pales...
Beast Gear Fasce Polsi Palestra - Cinghie per Sollevamento P...
BREAKING LIMITS Set Polsiere Polsini Palestra e Straps Solle...
PICSIL Polsiere per Allenamento Funzionale, Robusto Supporto...
BraceUP Polsiera Ortopedica - Fascia Polso per Polsiera Tend...
Fitgriff® Polsiere Polsini Palestra + Straps Sollevamento Pe...
RDX Fitness Palestra Gancio Cinghie Sollevamento Pesi Fasce ...