5 espadrillas con zeppa perfette per l'estate 2025
Aggiornato il 21 Luglio 2023di Irene Bicchielli
Con l’arrivo delle giornate più calde, arriva anche il momento di tirare fuori dall’armadio le ormai celebri scarpe espadrillas. Queste calzature di origine antica sono diventate un vero must have della stagione estiva e, nella versione con la zeppa, rappresentano una scelta chic e femminile per la bella stagione. Grazie alla loro combinazione di eleganza e praticità, infatti, si rivelano particolarmente versatili e, come vedremo tra poco, possono essere ben abbinate agli stili più diversi e sfoggiate in qualsiasi occasione.
In questo articolo ti consigliamo 5 diversi modelli di espadrillas con la zeppa da sfoggiare questa estate e qualche ispirazione su come indossarle. Prima di tutto, però, ripercorriamo la loro storia lunga tre secoli.
Chi ha inventato le espadrillas e quando?
Una cosa è certa: le espadrillas sono indubbiamente scarpe spagnole.
La loro storia invece non è così chiara e si perde nei secoli scorsi quando, nei villaggi dei pescatori dei Paesi Baschi, in Spagna, si diffusero queste calzature in cotone o altre stoffe più resistenti, con una tomaia in corda di iuta e dei lacci di stoffa o corda per legarle intorno alle caviglie e ai polpacci. Furono chiamate espadrillas perché, per realizzare le corde, veniva utilizzato lo sparto, una pianta mediterranea molto diffusa nel nord della Spagna. La nascita dei primissimi modelli di scarpe espadrillas sembra risalire addirittura al XIV secolo ma è nel Novecento che sono diventate un’icona di stile grazie a Luis Castañer e a suo cugino Tomas Serra. I due spagnoli fondarono la propria azienda a Girona, in Spagna, nel 1927. Inizialmente producevano scarpe espadrillas tradizionali, piatte e realizzate in colori basici, bianco e nero prevalentemente.
Il grande successo delle scarpe spagnole
A partire dagli anni Cinquanta, tuttavia, le scarpe spagnole di Girona non sono più solo calzature comode e popolari ma diventano di moda perché iniziano a indossarle nomi del calibro di Grace Kelly e Brigitte Bardot. Nel 1972 Castañer realizza il primo modello di scarpe espadrillas in collaborazione con Yves Saint Laurent, consacrando le espadrillas come un modello di calzatura elegante e modaiolo ma al tempo stesso comodo, pratico e fresco. Da quel momento sono state realizzate tantissime versioni, comprese le espadrillas con la zeppa di cui parliamo in questo articolo.
Le migliori espadrillas con la zeppa per l'estate
Espadrillas da donna con la zeppa di Toni Pons Valencia
Comode, ben fatte e resistenti, le espadrillas da donna con zeppa di Toni Pons Valencia sono un modello tradizionale. La zeppa non è molto alta (misura 6 cm, di cui 4 cm di tacco e 2 cm di plateau), il che rende le scarpe femminili ma non scomode, quindi sono perfette per essere indossate nel quotidiano. Disponibili nei colori classici e neutri come beige, bianco e nero, hanno un rinforzo sulla punta che evita l’usura e il retro è aperto, per una maggiore freschezza. I lacci sono abbastanza lunghi per poter essere incrociati anche intorno al polpaccio. Un particolare da segnalare è che si tratta di scarpe vegane perché non è presente alcun materiale di origine animale.
Toni Pons Espadrillas da Donna in Tela di Cotone - Valencia - Crudo, 3...
Zeppe espadrillas senza lacci di Geox
Le zeppe espadrillas di Geox hanno la particolarità di non avere le corde da legare intorno alla caviglia e ai polpacci ma soltanto il cinturino con fibbia. Questo le rende più apprezzate da chi cerca un tipo di scarpa meno appariscente e più versatile, magari da indossare anche con un paio di pantaloni lunghi. Il design, comunque, è quello tradizionale: la punta coperta, la talloniera in tessuto intrecciato e la zeppa con plateau alta 7 cm. Ti consigliamo le zeppe espadrillas di Geox se cerchi un modello comodo, fresco e leggero: la suola dispone infatti del sistema brevettato di Geox per garantire la massima traspirabilità e il benessere del piede anche dopo molte ore.
Geox D Gelsa, Sandali Espadrillas Wedge Donna, Beige, 39 EU
Espadrillas nere con zeppa di Tommy Hilfiger
Particolarmente eleganti e femminili, le zeppe nere estive di Tommy Hilfiger si differenziano dai modelli tradizionali proprio per il colore, non solo del tessuto ma anche della zeppa. In questo modello, infatti, soltanto il plateau è color corda mentre il resto della zeppa è nero, il che rende queste scarpe espadrillas particolarmente adatte ad essere indossate di sera, con un abito elegante. Puoi scegliere il colore della parte in tessuto tra nero, rosso e blu marino (in questo caso anche la zeppa è blu). Non hanno i lacci da annodare intorno al polpaccio ma solo il cinturino regolabile, per personalizzare la calzata. Il tessuto con cui sono realizzate è molto resistente e il colore non si rovina né sbiadisce. Se cerchi un modello chic, sofisticato e non tradizionale di espadrillas con la zeppa, ti consigliamo senza dubbio la versione di Tommy Hilfiger.
Tommy Hilfiger Espadrillas Wedge Donna Iconic Elena Sling Back Wedge T...
Sandalo espadrillas tradizionale di Castaner
Sono passati quasi cento anni da quando Castaner e suo cugino hanno avviato l’attività che li avrebbe resi famosi nel mondo, ma le scarpe del marchio Castaner sono ancora sinonimo di qualità e tradizione. Se cerchi quindi espadrillas originali, realizzate proprio come si faceva una volta e con un’attenzione particolare al design e ai materiali originali, i sandali espadrillas con zeppa di Castaner sono ciò che fa per te. Realizzate in tela di cotone, hanno la talloniera in tessuto intrecciato per sostenere il piede e la punta chiusa e arrotondata, con un rinforzo per evitare usura nel punto più sollecitato. La suola è in gomma vulcanizzata, quindi ben resistente e molto piacevole sotto il piede, di colore naturale. Il tacco è alto complessivamente 7 cm, di cui 1 cm di plateau, e sono disponibili nei colori classici: beige e nero.
Castañer CARINA/6/001
Espadrillas con plateau di Viscata
Le espadrillas con plateau realizzate da Viscata sono fatte interamente a mano in Spagna, proprio come si faceva una volta. La parte superiore è in lino e cotone, tessuti traspiranti e leggerissimi, adatti anche alle giornate più calde. Queste scarpe espadrillas sono abbastanza comode da essere indossate tutto il giorno grazie al tacco di appena 5 cm e alle solette interne morbide. Il cinturino alla caviglia è regolabile grazie alla pratica fibbia, mentre mancano i classici lacci da annodare intorno alla gamba. Infine, da notare l’incredibile gamma di colori disponibili, cosa rara da trovare. Se solitamente le espadrillas con zeppa sono realizzate sempre nei classici colori neutri, in questo caso puoi scegliere anche tra tonalità più originali come rosso, senape e grigio.
VISCATA Barcelona Pubol - Black EU37
Come indossare le espadrillas con la zeppa
Le espadrillas con la zeppa, oltre ad essere una scarpa comoda nonostante l’altezza, sono anche versatili come abbiamo visto. Si prestano infatti a tantissimi abbinamenti e look, dai più semplici e informali fino ad outfit raffinati ed eleganti, da sera. Ecco quindi 5 diversi modi di indossare le zeppe espadrillas questa estate.
Casual
I modelli di espadrillas da donna con punta chiusa e cinturino alla caviglia sono i più adatti per creare dei look casual da giorno. Si rivelano infatti adatti sia ad essere indossati con pantaloni lunghi, ampi e magari in lino, sia ad abbinamenti con abiti lunghi o al polpaccio, in cotone o lino. Per completare il tuo look casual puoi indossare una borsa di paglia o una cintura in corda che si abbini con il materiale delle scarpe espadrillas.
Da cerimonia
Le espadrillas con la zeppa possono diventare anche scarpe da cerimonia molto eleganti. Abbinati ad un abito lungo oppure ad una tuta jumpsuit, i sandali espadrillas sono perfetti per una cerimonia al mare o in campagna. Staranno benissimo con colori chiari come rosa cipria o beige, ma anche oro o argento se vuoi osare con un tocco glamour. E sono molto più comode dei tacchi alti!
Da spiaggia
Se indossate insieme ad un pareo o ad un paio di shorts, le zeppe espadrillas diventano anche delle perfette scarpe per andare in spiaggia o in piscina. Per un tocco fashion puoi indossare anche una borsa da mare con dettagli in corda e un cappello di paglia, che richiameranno lo stile delle scarpe espadrillas. Questo look non è solo stiloso ma anche molto comodo, e ti permette di avere tutto a portata di mano.
Da sera
Per una romantica passeggiata sul lungomare al tramonto, una cena a lume di candela o una serata con le amiche, puoi abbinare un sandalo espadrillas con un abito leggero, in seta o in morbido cotone. Se indossi espadrillas colorate meglio mantenere il tono dell’abito neutro, scegliendo ad esempio il bianco e il nero. Se invece le scarpe espadrillas sono in tonalità sobrie, puoi sbizzarrirti con uno stile boho chic.
Urbano
Infine, per tutte coloro che passeranno l’estate in città, ecco un look perfetto con le zeppe espadrillas: un paio di jeans (anche shorts se fa molto caldo), una maglietta semplice monocolore oppure un top smanicato e le tue espadrillas con zeppa preferite!
Staranno benissimo anche con un paio di pantaloni culotte o con una gonna ampia e colorata.