Dustin Hoffman, dieci grandi interpretazioni
Aggiornato il 08 Febbraio 2023di Gianluca Pisacane
Attore versatile e di grande talento, ha vinto due premi Oscar come Migliore Attore Protagonista per la sua interpretazione in Kramer contro Kramer e Rain Man - L'uomo della pioggia. Ed è stato candidato altre cinque volte. Dustin Hoffman ha conosciuto le luci della ribalta nel 1967 con Il laureato. Sebbene all’epoca avesse già trent’anni, riuscì ugualmente a vestire i panni di uno studente universitario in modo credibile, ottenendo subito la sua prima nomination. Nella sua lunga carriera, ha accettato i ruoli più diversi: dal seduttore della signora Robinson, al padre che lotta per il proprio figlio in Kramer contro Kramer, a Capitan Uncino in Hook. Oggi, a ottantuno anni, vanta oltre cinquanta film per il grande schermo. È stato anche regista, doppiatore e produttore. Scopriamo insieme le opere che lo hanno reso famoso.
1. Il Laureato
Il Laureato è il film che ha consacrato Dustin Hoffman. Un esordio che ha segnato l’inizio di una grande carriera. A decretare il successo dell’opera ha contribuito anche la colonna sonora, con la famosissima canzone di Simon e Garfunkel, Mrs. Robinson. La trama: il giovane Benjamin Braddock ritorna a casa dopo la laurea. La famiglia organizza una grande festa in suo onore, ma lui preferisce isolarsi nella sua stanza. Lo raggiunge la signora Robinson, che gli chiede di accompagnarla a casa sua, dove cercherà di sedurlo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film iconico, che ha segnato un’epoca
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Lo conoscete già a memoria
Il Laureato "Indimenticabili"
2. Kramer contro Kramer
Nel 1979 ha vinto quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Dustin Hoffman), miglior attrice non protagonista. Al fianco di Hoffman recita una magnifica Meryl Streep. Va in scena il conflitto tra due ex coniugi per l’affidamento del figlio. Johanna ha lasciato il marito e il loro bambino. I tentativi di Ted di trattenerla sono risultati vani. L’uomo deve confrontarsi con la sua nuova realtà di padre single. È molto impegnato sul lavoro e i doveri verso il bimbo lo distolgono da un progetto molto importante. Non rispetta i tempi di consegna e viene licenziato. Nel frattempo la madre torna a farsi sentire: rivuole il bambino. Inizia un difficile contenzioso e Ted deve assolutamente trovare una nuova occupazione, se vuole vincere la causa.
PERCHÉ ACQUISTARLO: è il film con cui Dustin Hoffman ha vinto il suo primo Premio Oscar
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: non vi appassionano le storie di conflitti familiari
Kramer Contro Kramer
3. Rain Man
Hoffman recita al fianco di Tom Cruise. Sono due fratelli. Il primo (Raymond) è un genio della matematica autistico, il secondo (Charlie) è un venditore di automobili senza scrupoli, pieno di debiti, che ha abbandonato presto il tetto paterno, ignaro dell’esistenza di un fratello maggiore. I due si incontrano dopo la morte del genitore, che ha lasciato il suo ingente patrimonio in eredità solamente a Raymond. Ha segnato la storia del cinema.
PERCHÉ ACQUISTARLO: c’è una grande alchimia tra i due attori
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: non appartiene alla collana “Gli Indimenticabili”
Rain Man - L'Uomo Della Pioggia
VALUTA ANCHE…
4. Tootsie
Il regista Sydney Pollak dirige un ironico Dustin Hoffman in una divertente commedia degli equivoci: Tootsie. È la storia di un talentuoso attore di Broadway da tempo disoccupato a causa del suo carattere polemico. Per ottenere una parte, ricorre all’espediente di travestirsi da donna per interpretare un ruolo femminile in TV, rimanendo imprigionato nel personaggio anche nella vita reale. La situazione si complica quando si innamora di una collega, che lo crede una signora, e contemporaneamente un attore già attempato si invaghisce di lui. Nel 2000 l’American Film Institute ha inserito il film al secondo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane, dopo A qualcuno piace caldo di Billy Wilder.
PERCHÉ ACQUISTARLO: è un’edizione speciale
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: non siete amanti delle commedie
Tootsie
5. Papillon
Steve McQueen e Dustin Hoffman condividono una condanna all’ergastolo nella colonia penale dell’Isola del Diavolo, nella Guyana francese. Papillon (Steve McQueen), vittima di un errore giudiziario, rivuole la sua libertà e non lascia nulla di intentato per riaverla, anche a costo di anni di isolamento. Fino all’ultimo disperato tentativo in tarda età. Al suo fianco c’è il falsario Luis Degas (Dustin Hoffman), questa volta in un ruolo da comprimario. Il soggetto del film è tratto dalla storia autobiografica di Henri Carriere.
PERCHÉ ACQUISTARLO: è un classico del cinema
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Hoffman non è l’attore protagonista
Papillon (Indimenticabili)
6. Tutti gli uomini del presidente
Tutti gli uomini del presidente, forse uno dei film più famosi che siano mai stati realizzato sul giornalismo. Dustin Hoffman recita al fianco di Robert Redford. Sono due cronisti del Washington Post. Durante un’indagine per un tentativo di furto presso la sede del partito democratico, scoprono il marcio che porterà allo scandalo Watergate e alle dimissioni del presidente Nixon.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il capolavoro del regista Alan J. Pakula
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Lo preferite in un’edizione limitata
Tutti gli uomini del presidente
7. Hook - Capitan Uncino
Steven Spielberg dirige il fantasy che si ispira alle avventure di Peter Pan. Dustin Hoffman è Hook, il perfido Capitan Uncino. Hook rapisce i figli di Peter Pan (interpretato da Robin Williams), ormai quarantenne, e affermato avvocato americano. Per riavere i suoi bambini, dovrà tornare sull’isola che non c’è, e sottoporsi a un duro tirocinio per riacquistare i ricordi d’infanzia ormai svaniti nel nulla. Al suo fianco Campanellino (Julia Roberts) e la banda dei “ragazzi perduti”.
PERCHÉ ACQUISTARLO: è un film adatto a tutta la famiglia
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Peter Pan non fa per voi
Hook - Capitan Uncino (Collector's Edition)
8. Un uomo da marciapiede
Jon Voight è un giovane texano che arriva a New York convinto di fare fortuna sfruttando le sue doti da gigolò. Caduto in basso, e costretto a vivere di spedienti, conosce Rizzo, un imbroglione che lo truffa, sottraendogli gli ultimi risparmi. Le difficoltà della vita li fanno incontrare nuovamente e tra i due, col tempo, nasce una sincera amicizia.
PERCHÉ ACQUISTARLO: è un film da collezione
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non amate il cinema di John Schlesinger
Un uomo da marciapiede
9. Il maratoneta
Dustin Hoffman veste i panni del protagonista, che rimane suo malgrado coinvolto in una losca cospirazione. Babe è uno studente ebreo. Sta preparando la tesi di laurea e si allena per la maratona. La sua vita viene stravolta dall’omicidio del fratello, che apparteneva a una organizzazione segreta, collegata a criminali nazisti. Inizia a indagare e viene risucchiato in un intrigo in cui rischia la vita.
PERCHÉ ACQUISTARLO: vi appassionano i thriller
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: non è una versione tra le più economiche
Il Maratoneta by dustin hoffman
10. L’arte dell’attore – Box Set
Un unico cofanetto con tre grandi film interpretati da Dustin Hoffman: Boyhood, Gente Comune, Kramer contro Kramer.
PERCHÉ ACQUISTARLO: un cofanetto da collezione
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: avete già nella vostra collezione uno dei film
Oscar Collection 9 (Box 3 Dvd Boyhood,Gente Comune,Kramer Contro Krame...