Adolescenti, istruzioni per l'uso: i libri da leggere
Aggiornato il 12 Novembre 2022di Cinzia Lucchelli
“Cassazione: lecito farsi ibernare per non assistere all’adolescenza dei propri figli”. Questa battuta de Il Lercio, sito satirico di notize false, in genere strappa una risata ai genitori di ragazzi che stanno vivendo il delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta. Ma la risata è sempre a denti stretti perché accompagnare i figli in questo periodo della vita può essere disorientante, far dubitare di sè come educatori e della strada percorsa fino a quel momento insieme. Un minuto un paradiso di abbracci stretti, troppo stretti, un minuto dopo un inferno di rispostacce anche di fronte alle richieste più innocue ("Mi puoi dire che ore sono?").
Ci si può trovare impreparati ad affrontare questo cielo nero tempesta. Regole di buon senso e schemi pre-confezionati non sempre funzionano. Interpretare l'adolescenza dei figli alla luce della propria non è quasi mai una risposta efficace e nemmeno consolatoria perchè il terremoto è in corso non solo dentro di loro, è cambiato il mondo che ci circonda.
In questo incerto presente ci possono aiutare alcuni esperti che, affrontando questa questione complessa e sfaccettata da diversi punti di vista, ci forniscono qualche informazione per capire cosa stanno vivendo i nostri ragazzi e qualche suggerimento per capire cosa fare quando interagiamo con loro. Ho selezionati tre libri.
Anna Oliverio Ferraris: Sopravvivere con un adolescente in casa
La premessa illumina la lettura: “Guardare all’adolescenza dei propri figli alla luce della propria è quello che cercano di fare in molti, tranne poi accorgersi che il contesto di vita in cui crescono i ragazzi di oggi è diverso da quello di ieri. In comune ci sono le trasformazioni fisiche, gli entusiasmi, le curiosità, le azioni impulsive e i comportamenti disinteressati. Diverse sono invece le sollecitazioni che i ragazzi trovano in un mondo che spinge sempre più verso i consumi e offre dei modelli di riferimento attraenti quanto irraggiungibili”. Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice ci consegna un prezioso manuale (editore: BUR Rizzoli) in cui sono illustrate le dinamiche che si creano tra adulti e adolescenti in campi diversi: corpo e sessualità, violenza e autorità, droghe, mondo virtuale e reale, comunicazione e trasmissione del sapere. C'è tutto, anche il tema della tendenza a svolgere più attività contemporaneamente grazie all’istantaneità delle nuove tecnologie. (“I ragazzi sono veloci nel passare dal cellulare al computer, dal televisore al libro, il che è una abilità apprezzabile in alcune situazioni ma controproducente in altre. Il rischio in agguato è l’approssimazione”). Ci sono soprattutto consigli pratici per affrontare (o non affrontare) certi discorsi, per capire a cosa appigliarsi in momenti difficili. Con una raccomandazione: “Un figlio ha anche bisogno che gli vengano trasmessi valori e ideali, regole di comportamento e abilità sociali, non soltanto affetto e amicizia. È questo il compito di un genitore oggi”, ricorda l'autrice.
Sopravvivere con un adolescente in casa
Stefania Ruggeri: Mamma, che fame
Stefania Ruggeri, nutrizionista Crea e madre di due figlie adolescenti, tocca e approfondisce un altro tema delicato e importante nell’età dell’adolescenza: il rapporto con il cibo e con il proprio corpo che sta cambiando. Con tutte le declinazioni che può avere: dall'attenzione delle ragazze a non mangiare troppo per timore di ingrassare, agli attacchi di fame che possono assalire i ragazzi in questa fase di crescita (“Se con le figlie femmine dobbiamo spesso insistere per far mangiare loro qualcosa ed evitare che diventino troppo magre come le loro fashion blogger preferite, spesso photoshoppate per sembrare dei veri e propri grissini, le mamme dei maschi hanno l’incubo di dover riempire continuamente i frigoriferi. Un maschio adolescente, infatti, mangia normalmente quantità di cibo inenarrabili, sembra avere l’appetito di un grizzly”). Tra i tanti interrogativi a cui in questo libro (Sonzogno editore) dà una risposta: quali sono i danni dei frequenti pasti fuori casa? Cioccolata e salame fanno venire i brufoli? Come evitare carenze nutrizionali di fronte a una scelta vegetariana? Quale piano nutrizionale seguire e quale attività fisica fare? Nel libro ci sono anche tante ricette salutari e creative. Ho particolarmente apprezzato il sushi integrale casalingo (come alternativa alla moda del sushi) e quelle degli smoothie (come alternativa alla coca-cola).
Claudia De Lillo: Dire fare baciare
Mamma, che fame. Adolescenti: dall'acne al peso, i consigli pratici (e...
Claudia De Lillo, alias Elasti, giornalista e conduttrice radiofonica, madre di tre figli maschi, ha scritto un libro (Feltrinelli) che parla alle ragazze e alle loro mamme. “Ho rovistato nella mia memoria, nei diari, tra gli scheletri negli armadi, alle radici delle mie paturnie e ho ritrovato quella che ero e che, forse, in parte, sono ancora. Poi sono uscita a cercare loro: bambine, ragazze, quasi donne. Le ho trovate asserragliate nella casa di Barbie, inghiottite da Facebook o da un divano, intrappolate in WhatsApp, sotto l’ala protettiva della mamma, della scuola, di un’amica o pronte a prendere il volo sul trampolino della vita.” Ne è nato un racconto dell’universo che ruota intorno all’adolescenza: si parla di amicizia e bullismo, di sesso e scuola, del proprio corpo e del rapporto con la madre. Le storie raccolte sono unite da uno stile che si nutre di scorrevolezza e intensità per diventare coinvolgente.
Altri suggerimenti:
Dire fare baciare. Istruzioni per ragazze alla conquista del mondo
La famiglia adolescente
L'età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente
La mente adolescente
Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a dive...
Quello che i ragazzi non dicono
Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali