Distributore automatico di cibo per cani e gatti: 5 modelli pratici e affidabili
Aggiornato il 17 Marzo 2023di Alessandra Caldato
Avere un distributore automatico di cibo per cani e gatti è sicuramente molto utile. Questi dispenser permettono infatti all’animale di mangiare la quantità di cibo che desidera in ogni momento, anche quando non sei a casa o ti dimentichi di riempire la ciotola. Basta infatti riempire il dispenser di croccantini una volta e il tuo animale potrà servirsi da solo! Utilissimi dunque per chi è spesso fuori casa, ma anche per quegli animali che si svegliano spesso la notte oppure sono in sovrappeso. Grazie al dispenser, si può infatti scegliere la quantità esatta di cibo da offrire all’animale. Oggi esistono dispenser di cibo e acqua per cani e gatti di ogni genere e di ogni fascia di prezzo. Dai più tecnologici a quelli più semplici, ne abbiamo selezionati cinque. Prima di tutto però capiamo quali caratteristiche tenere in considerazione al momento della scelta.
Come scegliere il distributore automatico di cibo per cani e gatti
Il dispenser di cibo per cani e gatti che sceglierai dovrà essere pratico per te e per le tue esigenze. Ecco dunque cosa considerare prima di acquistarne uno.
- Capacità. Questo è il primo punto: ogni dispenser può contenere una quantità specifica di croccantini. Controlla dunque che sia abbastanza capiente per le esigenze del tuo animale e perché tu non debba continuamente riempirlo. Diventerebbe infatti uno strumento abbastanza inutile!
- Funzionalità. Alcuni modelli sono particolarmente tecnologici. Puoi impostare il momento in cui distribuiscono cibo e la quantità esatta. Puoi registrare la tua voce e persino controllarli da remoto tramite smartphone. Ci sono anche modelli basici, che costano meno e che vanno semplicemente riempiti.
- Cibo e acqua. Infine, ci sono anche i dispenser doppi, che possono essere riempiti sia con cibo che non acqua. Questi sono molto utili specialmente se stai via una giornata intera o un paio di giorni. Il tuo pet avrà sempre acqua a disposizione, che per lui è fondamentale.
I 5 migliori dispenser di cibo per cani e gatti
AQpet distributore di cibo e acqua
Questo è il modello più economico e più semplice che abbiamo selezionato. Ha una capacità massima di 5 litri e offre un dispenser per il cibo e uno per l'acqua. Quest’ultimo è compatibile con tutti i tipi di bottiglie: è sufficiente inserirne una nell’apposito supporto e premere il pulsante. Si tratta di un distributore meccanico, in cui non si può impostare la quantità di cibo da servire. I croccantini scendono via via e l’animale può mangiare a suo piacimento, finché il cibo e l’acqua non sono finiti.
DISTRIBUTORE DISPENSER MANGIATOIA AUTOMATICO DI ACQUA E CIBO PER CANI ...
Balimo distributore automatico di cibo con voce registrabile
Il distributore di Balimo è più sofisticato e permette di erogare la quantità desiderata di cibo. Si possono impostare fino a 4 pasti al giorno, che verranno distribuiti negli orari stabiliti. Inoltre, è possibile registrare la propria voce fino a 10 secondi, in modo che l’animale venga richiamato al pasto o semplicemente coccolato a distanza! Il serbatoio è ampio 4 litri e contiene un essiccante incorporato in modo che i croccantini si mantengano sempre freschi e croccanti.
Balimo Alex 4l Distributore Cibo Gatti | 2.4G Wifi Distributore Automa...
Navaris doppio distributore per acqua e cibo
Navaris ha realizzato un doppio distributore, uno per l’acqua e uno per il cibo. Entrambi sono di tipo meccanico: non si imposta la quantità o il timer e non è necessario alcun tipo di alimentazione. Basta posizionare il dispenser dove vuoi e riempirlo. Entrambi i dispenser hanno una capacità di 3,8 litri. Il montaggio è molto semplice e il lavaggio è estremamente pratico. Inoltre, grazie alle strisce di gomma sulla parte sottostante, i dispenser non rischiano di scivolare o muoversi.
Navaris Set 2X Dispenser Automatico Cibo Acqua - Distributore Crocchet...
Nedis dispenser con collegamento wi-fi
Questo distributore automatico di cibo e acqua per gatti e cani è tecnologicamente avanzato. Permette infatti di collegarsi all’app su telefono tramite wi-fi e di essere quindi gestito da remoto. Si possono impostare porzioni in multipli di 20 ml e stabilire l’orario esatto in cui le porzioni saranno rilasciate dal distributore. Il programma di alimentazione viene poi memorizzato nel dispenser. Sullo smartphone arriva la notifica quando il cibo sta per finire e se il sistema di inceppa o si è ribaltato.
NEDIS SmartLife Distributore di Cibo per Animali | Wi-Fi | 3.7 l | And...
Trixie dispenser automatico 2 in 1
Il distributore di Trixie ha un funzionamento un po’ diverso dagli altri. Ogni contenitore ha una capacità di 300 ml e può essere programmato in un lasso di tempo di 48 ore. Al momento impostato, il distributore si apre e il tuo animale potrà mangiare. Si può utilizzare uno dei due contenitori per il cibo secco e l’altro per il cibo umido. Grazie alle due confezioni di ghiaccio incluse, il cibo rimane sempre fresco. Ideale quindi per chi rimane una giornata intera fuori casa e vuole lasciare due porzioni al proprio cane o gatto.
Trixie 24371 TX1 - Alimentatore Automatico 300 ml, 15 × 7 × 24 cm, Col...