Quando sono utili le calze a compressione graduata nello sport?
Aggiornato il 21 Marzo 2023di Alessandra Caldato
Se pratichi sport probabilmente hai già sentito parlare delle calze a compressione graduata. Forse però non hai mai approfondito la questione, pensando che a te non servissero. In realtà, sono un dispositivo utilissimo a chiunque pratichi sport, di qualsiasi disciplina e qualsiasi sia il tuo livello. In questo articolo ti diamo tutte le informazioni che ti servono sulle calze graduate a compressione utilizzate per lo sport.
Cosa sono le calze a compressione graduata
All’apparenza si tratta di normalissime calze sportive, che possono essere sia lunghe (coprire quindi tutto il polpaccio) che corte (arrivano alla caviglia). Quello che le rende diverse è però la particolare struttura e composizione. Si tratta infatti di un tessuto tecnico altamente performante, traspirante ed elastico, perfetto sia in estate che in inverno. Il disegno delle calze a compressione graduata è studiato per favorire la corretta circolazione del sangue. La compressione è, appunto, graduale, dalla caviglia in su: in questo modo il passaggio del sangue avviene nel modo corretto. Le calze a compressione graduata si indossano normalmente, anche se le prime volte potresti trovare un po’ di difficoltà. Proprio perché sono molto elastiche, inizialmente potrebbero apparire un po’ dure: per ovviare al problema, prova a indossarle come un collant!
A cosa servono le calze a compressione graduata
Chi pratica sport può avere a che fare con una spiacevole sensazione di pesantezza alle gambe o di gonfiore. Se non controllato e non trattato adeguatamente, questo fastidio può trasformarsi in patologie anche gravi a carico dell’apparato circolatorio. Alcuni sport in particolare (per esempio calcio, ciclismo e tennis) sono molto pesanti per il sistema venoso. Durante l’attività sportiva infatti il sistema circolatorio viene sottoposto ad un grande sforzo. Il sistema venoso in particolare si trova a dover aumentare la portata di sangue anche di 4 o 5 volte rispetto al normale. Le calze a compressione graduata nascono appunto per evitare problematiche circolatorie. Riescono infatti a favorire la circolazione del sangue dalle gambe verso il cuore, migliorando così il tempo di ossigenazione del sangue, che torna prima in circolo. Per ottenere questo effetto, le calze a compressione graduata andrebbero sempre utilizzate durante l’attività sportiva. Per chi soffre di gonfiore e pesantezza alle gambe, può essere utile anche tenerle dopo aver terminato l’allenamento.
Calze a compressione graduata: tutti i benefici nello sport
Oltre al principale beneficio, ovvero una migliore circolazione del sangue, le calze a compressione graduata portano anche altri vantaggi agli sportivi.
- Sensazione di benessere durante l’allenamento, grazie alla migliore ossigenazione del sangue sia a livello muscolare che di epidermide.
- Migliori prestazioni perché si avverte meno la stanchezza e quindi ci si allena ad alto ritmo per più tempo.
- Minori possibilità di traumi e microtraumi, specialmente in sport di contatto o con impatto sul suolo (la corsa ad esempio). Questo avviene grazie all’azione contenitiva delle calze graduate, che permette ai muscoli di rimanere più fermi.
- Termoregolazione e mantenimento della temperatura ideale. Per questo le calze sono perfette da utilizzare in qualsiasi stagione: in estate sono traspiranti e in inverno mantengono la zona al caldo.
Tutti questi benefici sono quindi sia immediati che visibili sul lungo periodo e riguardano appunto tutti i tipi di attività sportiva.
Le migliori calze a compressione graduata per lo sport
Esistono molti modelli di calze a compressione graduata per lo sport, ma essenzialmente la differenza riguarda la lunghezza. Se ne trovano sia lunghe, che arrivano fino al ginocchio, che corte, che arrivano alla caviglia. La scelta dipende dalle preferenze personali, ma anche dalla gravità del disturbo: quelle lunghe sono più efficaci quindi se soffri di gonfiore e pesantezza, meglio optare per un modello lungo. Ecco alcuni modelli che abbiamo selezionato per te.
Lunghe
3 coppie Calze a compressione per uomo e donna, calze a comp...
CAMBIVO 2 Paia Calze Compressione Graduata Donna e Uomo, Cal...
8 paia Calze a Compressione per Donne e Uomo Graduata Altezz...
CAMBIVO 3 Paia Calze Compressione Graduata Donna e Uomo, Cal...
Calze a Compressione Graduata per Uomo e Donna in Cotone Bio...
Corte
CARDIOSOX USAIN, Calze Running Corte Made in Italy, Calze a ...
BKNEES Calze a Compressione Graduata Unisex, per Yoga, Calci...
Meowoo 8 Paia Calze a Compressione per Uomo e Donna Ideale p...
DOVAVA Calze a Compressione Graduata Uomo e Donna, 4 Paia Ca...
Calza Corta a Compressione-Calze a compressione da uomo e do...
CEP - THE RUN SOCKS Mid Cut Uomo | Calze da corsa a compress...