Questo sito contribuisce alla audience di

Balance trainer, un unico accessorio per allenare l'equilibrio e rafforzare i muscoli

Aggiornato il 10 Novembre 2022
di Giulia Mattioli
Balance trainer, un unico accessorio per allenare l'equilibrio e rafforzare i muscoli
Si chiama balance trainer o Bosu ball ed è una mezza sfera morbida che aiuta a rinforzare i muscoli e migliorare la coordinazione

Si chiama balance trainer, o Bosu™ ball, ed è uno accessorio che chi frequenta il pilates sicuramente conosce. In pratica, si tratta di una mezza sfera, una cupola morbida con una base piatta e rigida, che si può impiegare da entrambi i lati per praticare esercizi (di pilates, di posturale, di rinforzo) che attivano tutti i muscoli stabilizzatori grazie ad un allenamento mirato che porta a migliorare l'equilibrio. La mezza palla è infatti morbida e offre quindi una sensazione di leggera instabilità che chi si allena deve compensare attraverso coordinazione e resistenza. Facendo lavorare tutti i muscoli del core. Si può impiegare per fare step, per assumere posizioni in sequenza, per sedersi o per avere una base su cui fare piegamenti sulle braccia, anche per l'allenamento in casa. In ogni caso, ogni movimento sarà caratterizzato dall'effetto instabile dell'appoggio, che esige l'attivazione di addominali, glutei, dorsali. Perfetto per tonificare e rafforzare il core, il balance trainer viene impiegato anche nella ginnastica riabilitativa, dato che previene microtraumi e non sottopone le articolazioni a carichi eccessivi. Migliora la propriocezione, ovvero la percezione di sé nello spazio, l'equilibrio, la coordinazione, la flessibilità. E si può impiegare in tantissimi modi.

Balance BOSU Trainer

Questo è il modello più basico e classico. Si tratta di una mezza sfera in gomma da gonfiare (la pompa per l'aria è inclusa nel prezzo) che poggia sua una base circolare rigida del diametro di 63,5 centimetri. Quando è gonfia, l'altezza della parte sferica raggiunge i 22 centimetri e la si può usare come appoggio oppure capovolgerla. Si può infatti utilizzare sia sul lato a cupola che su quello piatto. Il costo non è dei più contenuti, ma si tratta di un accessorio fitness durevole e iper-funzionale che non dovrete mai cambiare nel tempo - se non dopo migliaia di allenamenti. Inoltre è un originale Bosu™, garanzia di qualità.

Balance Trainer con corde

In questa versione alla mezza cupola sono state aggiunge due corde elastiche laterali che terminano con un'impugnatura. Naturalmente, servono per implementare gli esercizi, e far lavorare contemporaneamente più muscoli del corpo, coinvolgendo in particolare le braccia, le spalle e tutta la parte superiore del corpo. In questo caso il diametro della circonferenza è di 46 centimetri e può reggere un carico di 250 chilogrammi. La cupola ha una trama antiscivolo e la base dei piedini per garantire stabilità. Il prodotto si può acquistare in diverse varianti di colore.

Balance Trainer massaggia piedi

Infine, una versione mini dalla superficie interamente a rilievo. Perché? Per massaggiare la pianta dei piedi o qualsiasi parte del corpo poggi sulla mezza sfera: in questo modo viene stimolata la micro circolazione. Una balance ball particolarmente utile a chi ha problemi di circolazione e ritenzione idrica, che consente di auto-massaggiare il corpo mentre si eseguono gli esercizi. Al contrario delle precedenti si tratta di una sfera piccola, di circa 15 centimetri di diametro: può essere utile acquistarne una coppia per aumentare i possibili esercizi da eseguire.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati