Questo sito contribuisce alla audience di

Vino rosso pregiato da regalare per fare bella figura

Aggiornato il 30 Maggio 2023
di Lisa Baggio
vino rosso con bicchiere e pacchetto regalo
Quando si sceglie di regalare un vino pregiato, si fa sempre una scelta azzeccata! Ma come sapere quali è meglio donare? Ecco i 5 vini pregiati da regalare per fare un figurone!

Il vino è sempre stata una bevanda molto apprezzata, ed è stata da subito associata ai concetti di nobiltà e regalità.

Ecco, quindi, che una buona bottiglia di vino risulta essere un regalo sempre gradito, sia che la si porti ad una cena come ringraziamento, sia per un’occasione speciale.  Regalare una bottiglia di vino significa che si rispetta l’altro, lo si ritiene degno di attenzioni e della propria amicizia.

Cosa rende un vino rosso pregiato?

Il vino rosso pregiato comprende una vasta gamma di vini di alta qualità provenienti da diverse regioni vinicole in tutto il mondo. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla qualità e al prestigio di un vino rosso, tra cui sicuramente:

  • la regione di produzione

  • il vitigno utilizzato

  • le pratiche di coltivazione

  • le tecniche di vinificazione

  • l'invecchiamento

Vino rosso pregiato: i migliori prodotti in Italia

L'Italia è famosa per la sua ricca tradizione vinicola e produce numerosi vini rossi pregiati provenienti da diverse regioni. Ecco alcuni esempi:

  • Barolo: prodotto in Piemonte, il Barolo è uno dei vini rossi più rinomati d'Italia. È realizzato con l'uva Nebbiolo e si caratterizza per la sua complessità, struttura tannica e potenziale di invecchiamento.

  • Brunello di Montalcino: originario della Toscana, il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con il vitigno Sangiovese. È un vino rosso di grande struttura, con profondità aromatica e un'elevata capacità di invecchiamento.

  • Amarone della Valpolicella: proveniente dal Veneto, l'Amarone è un vino rosso unico ottenuto da uve appassite. È un vino ricco, complesso e di solito ha una gradazione alcolica più alta rispetto ad altri vini rossi.

  • Barbaresco: prodotto nella stessa regione del Barolo, il Barbaresco è un altro vino rosso prestigioso realizzato con l'uva Nebbiolo. Ha una struttura elegante e complessa, con tannini morbidi e un carattere distintivo.

  • Chianti Classico: vino toscano, il Chianti Classico è uno dei vini rossi più conosciuti d'Italia. È fatto principalmente con il vitigno Sangiovese e si caratterizza per la sua freschezza, acidità equilibrata e deliziose note di ciliegia.

  • Barolo Riserva: è una versione ancora più pregiata del Barolo, sottoposta a un periodo di invecchiamento più lungo prima di essere imbottigliato. Questo gli dona una maggiore complessità, struttura e profondità aromatica.

  • Taurasi: questo vino meridionale, proviene dalla Campania, ed è realizzato con l'uva Aglianico. È un vino rosso corposo, caratterizzato da una spiccata acidità, tannini potenti e una grande capacità di invecchiamento.

Questi sono solo alcuni esempi di vini rossi pregiati italiani. Ogni regione italiana ha le sue varietà e tradizioni vinicole uniche, tutte da provare! Del resto esiste anche un turismo specifico dedicato alla scoperta delle cantine più antiche e tipiche di ogni zona che vale la pena provare! 

Senza dimenticare che nella scelta del vino da regalare bisogna tenere conto anche dei gusti di chi lo riceverà e delle occasioni in cui quel vino verrà sorseggiato, vediamo insieme i 5 vini rossi più pregiati da regalare, con i quali farete un figurone ad ogni ricorrenza!

Banfi: Brunello e Rosso di Montalcino

La cassetta in legno ideata da Banfi per questo regalo è semplice ed elegante, perfetta per contenere al suo interno le due varianti del pregiato vino.

Fabbricata in legno chiaro, con l’incisione della cantina in bella vista, trasmette subito un senso di prestigio e raffinatezza.

Al suo interno poi, i pezzi forti: due bottiglie da 75 ml, una di brunello e l’altra di rosso di Montalcino.

Il rosso di Montalcino è fra i vini più famosi della zona, versatile e facilmente accompagnabile, risulta essere gradevole per ogni tipo di palato, dagli inesperti ai più esigenti.

Il Brunello, con le sue note dolci, è un vino ben strutturato e complesso, con una nota di acidità finale molto apprezzata dai sommelier. La sua storia decennale lo ha portato ad essere considerato fra i più raffinati dei Sangiovese.

Questa pratica e graziosa cassetta, nonostante il suo aspetto raffinato, risulta essere anche un regalo adatto a tutti i tipi di tasche!

Masi: Magnum Costasera, Amarone della Valpolicella

Un bel Magnum è sempre un’ottima idea per far bella figura ad una festa!

Se poi si sceglie un vino pregiato e conosciuto come quelli di Costasera, il successo è assicurato!

Il veronese vanta da sempre una quantità smisurata di uva pregiata atta a creare i più intensi e aromatici fra i vini rossi. Costasera ha deciso di sfruttare questa materia prima per estrarre da essa il maggior aroma possibile. Ecco, quindi, che si specializza nell’appassimento, pratica che permette di rilasciare all’uva note ancora più intense, fino a produrre vini straordinariamente pregiati e aromatici.

Fra tutti il suo amarone, un vino intenso e corposo, ottimo abbinamento per piatti dal sapore forte, carni rosse o formaggi. Il suo rosso intenso incanterà il festeggiato e donerà alla cena un’aria molto sofisticata.

Tenuta San Guido: Bolgheri Sassicaia Doc

Il Sassicaia è considerato da molti il miglior vino italiano. 

Quando a inizio Novecento il conte della tenuta San Guido, in Toscana, piantò alcune delle sue vigne in un terreno particolarmente roccioso, non si aspettava certo che proprio le proprietà minerarie della roccia avrebbero fatto nascere le migliori uve da Cabernet che la penisola avesse mai visto. Da qui prende il nome l’uva Sassicaia, tra le più pregiate uve da vino italiane.

Il vino corposo che ne deriva è una vera prelibatezza dalle note ciliegiate, un dono che rimarrà certo impresso nella memoria di chi lo riceve.

Regalare una bottiglia San Guido è regalare un’esperienza, che trasporterà i fortunati bevitori fino alle colline toscane e alla loro genuina semplicità, e vale ogni centesimo del costo che ha!

Ornellaia: Bolgheri Superiore DOC

Torniamo in Toscana con un’altra celebre cantina: Ornellaia, infatti, è conosciuto in tutto il mondo come produttore di vino “Super Tuscan”, epiteto che ne conferma la prestigiosità.

La cantina ci regala un Bolgheri Superiore derivato da uve Cabernet e Merlot, un vino deciso e corposo, adatto ai palati più raffinati.

Il suo aroma deciso si accompagna bene a cene importanti a base di secondi, ma anche solo, degustato con pochi pezzi di formaggio per non rovinare la sensazione delle sue note aromatiche sul palato. Se volete far bella figura e assicurarvi i favori del vostro ospite, questo vino è una vittoria assicurata!

Fattoria dei Barbi: Brunello di Montalcino, Chianti, Morellino di Scansano

Siete indecisi su quale sia il vino adatto per il vostro regalo speciale? La Fattoria dei Barbi viene in tuo aiuto! Ha ideato questa comoda ed elegante cassetta in legno contenente ben tre fra le varietà più pregiate dei vini prodotti.

Al suo interno troverete:

  • Un Brunello di Montalcino, vino vivace e brillante dal sentore dolce.

  • Un Chianti: intenso, secco e leggermente tannico, per chi ama i vini corposi.

  • Un Morellino di Scansano: ideale se abbinato a zuppe, carni alla griglia e in generale tutti i piatti della tradizione toscana

Ed ecco che in poco tempo avete trovato un regalo pregiato e significativo, con il quale è impossibile sbagliare!

Ti potrebbe interessare anche:

Decanter vino: ecco i 5 più belli da portare in tavola
Bicchiere da vino rosso: i 5 set più eleganti per fare bella figura a cena
Portabottiglie da parete di design per i tuoi vini
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati