Questo sito contribuisce alla audience di

Uova di Pasqua al cioccolato fondente

Aggiornato il 15 Aprile 2023
di Angela Antonacci
uova di pasqua cioccolato fondente su sfondo giallo
Mancano ormai pochi giorni alla domenica di Pasqua, e probabilmente, se non hai ancora provveduto ad acquistare l'uovo di Pasqua da regalare a chi ami, la tua situazione potrebbe essere critica. Niente panico, questo articolo ti aiuterà a trovare l'uovo di Pasqua al cioccolato fondente migliore!

Tipologie e abbinamenti con il cioccolato fondente

 

Che si tratti di una serata tra amici, un dolce a fine pasto o un piccolissimo istante di piacere quotidiano, il cioccolato fondente è sempre un toccasana sia per il proprio corpo che per il proprio umore, specie se abbinato ad altri ingredienti. Infatti, si abbina perfettamente sia con frutta e spezie che con distillati e vini. Il gusto, ovviamente, è determinato da diversi fattori: in primis proprio la scelta del cioccolato.

 

Il cioccolato fondente, dalle sensazioni più intense o amare, varia in base alla percentuale di cacao puro e all’origine dello stessa polvere di cacao. Il secondo fattore, da tenere in conto, è quale gusto si vuol ricercare: contrasto tra dolce e salato, morbido e croccante, armonia tra sapori o l’esaltazione a vicenda degli stessi.

 

Per ottenere un gusto intenso e deciso potete provare l’abbinamento mandorle e cioccolato fondente, per gli amanti delle note fruttate l’abbinamento cioccolato fondente al 60% con frutta fresca o scorza di arancia candita sarà una vera sorpresa. Un gioco di intensità aromatiche che non vanno a sovrapporsi o contrastarsi, bensì a completarsi ed esaltarsi, è possibile trovarlo con l’accoppiamento cioccolato fondente al 70% e frutti di bosco. Se l’abbinamento tra cioccolato fondente e frutta è quello da sempre gradito e conosciuto, l’accostamento tra cioccolato fondente e vini o liquori è quello più ricercato e capace di stupire.

Il classico abbinamento al quale subito pensiamo è quello tra cioccolato fondente al 99% o anche 80% con Whisky e Rum. Ma l’accostamento, che vi stupirà, è tra il cioccolato fondente al 60% o 75% e le note acide/fruttate dei primitivi di Toscana, Piemonte e Borgogna. Se invece volete meravigliare i vostri ospiti con un cocktail unico e scenografico potete sperimentare l'accoppiamento Negroni e cioccolato fondente al 70% sciolto e cosparso sul bordo del bicchiere. In questo modo otterrete un mix unico di consistenza e gusto.

Uova di Pasqua al cioccolato fondente: i benefici del cioccolato fondente

Nell’antichità il cioccolato fondente era considerato come un eccitante e un afrodisiaco, ma anche un ingrediente curativo per alcune malattie e per l’umore. Oggi la medicina e la scienza hanno dimostrato come il cioccolato fondente non abbia nessun beneficio per alcune malattie, ma per altre è un vera e propria panacea.

 

Innanzitutto il cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, che aiuta a superare facilmente momenti di forte stress, agendo direttamente sul nostro umore.

 

Gli effetti di questo derivato del cacao sono alquanto favorevoli, e ne sottolineiamo tre in particolare:

  • Riduzione del rischio cardiovascolare

  • Riduzione del rischio di stroke (ictus)

  • Riduzione dello sviluppo di diabete mellito tipo 2.

A questo proposito rimane assolutamente indicata la verifica della composizione di ciò che stiamo per mangiare, soprattutto per gli snack industriali a base di cioccolato,che solitamente contengono un’elevata quantità di zucchero. Il controllo delle quantità giornaliere assunte, è una necessità che richiede il nostro organismo per il suo corretto funzionamento. Sicuramente il cioccolato fondente è da preferire rispetto ad altri tipi di cioccolato, sia per la maggior quantità di cacao puro contenuta, sia per la minor quantità di zuccheri e grassi usati per la sua lavorazione. Ma attenzione: anche il cioccolato fondente se assunto in quantità eccessive può causare gravi problemi di salute. La quantità giusta consigliata sarebbe quella di mangiarne un quadratino al giorno con una percentuale di cacao che vada almeno dall’80% fino al 99%.

Dunque scopriamo insieme quali sono le migliori uova di Pasqua al cioccolato fondente del 2023.

H2 Uova al cioccolato fondente 2023: quale scegliere?

Sei alla ricerca dell’uovo di Pasqua perfetto ma non sai quale scegliere? Districarsi tra tantissime marche non è mai facile. Per questo abbiamo pensato di indicarti alcune tra le migliori uova di Pasqua al cioccolato fondente che potrai acquistare comodamente da casa e che arriveranno in tempo per essere aperte sulla tua tavola.

VIALETTO Uovo di Cioccolato il Fondatore | Cioccolato fondente extra 72%

Dal sapore intenso e aromatico, arricchito dalla sfumatura amara proveniente dalla fava di cacao, l’uovo di Pasqua al cioccolato fondente Vialetto si contraddistingue per un gusto eccellente arricchito dall’incredibile croccantezza degli ingredienti selezionati, come il cioccolato fondente extra 72%. E non delude anche per le sorprese che contiene al suo interno: oggetti 100% Made in Italy.

Lindt Uova di Cioccolato Fondente Pasqua Gold Bunny

Dalla passione e dedizione dei Maîtres Chocolatiers Lindt, per celebrare la Pasqua con cioccolato di qualità e un vero trionfo di gusto, nasce l’uovo di cioccolato fondente Lindt Gold Bunny. Un grande classico ormai, che contiene al suo interno un simpatico coniglietto pasquale in puro cioccolato fondente da 50g.

Uovo di Pasqua Cioccolato Fondente Extra e granella di Nocciole BACI PERUGINA Dolce & Gabbana Maiolica

Dalle passerelle dell’alta moda milanese alle tavole degli italiani: Dolce&Gabbana ha deciso di vestire l’uovo di Pasqua Fondente Extra di Baci Perugina con un design unico ed esclusivo, che si ispira alle maioliche. Il finissimo guscio di cioccolato fondente con granella racchiude una doppia sorpresa: 1 Bacio Perugina Classico, 1 Bacio Perugina Fondente, 1 Bacio Perugina Luisa e una sorpresa disegnata da D&G.

Uovo Cioccolato Extra Fondente 70% Baratti & Milano

Le Uova di Cioccolato Extra Fondente Baratti & Milano sono realizzate secondo la tradizione piemontese e solo con i migliori ingredienti. Assaggerete un cioccolato fondente dal sapore intenso e un retrogusto amaro che non vi stancherete mai di mangiare!

Venchi uovo di Cioccolato Chocoviar Fondente 75%

Ultimo ma non ultimo, l’uovo di Cioccolato Chocoviar Fondente 75% firmato Venchi. Un gusto vellutato impreziosito da croccanti microsfere di Cacao per un uovo pasquale che stupirá tutti con la sua bontà ed eleganza! 350 grammi di gusto, gluten free e perfetto anche per chi segue una dieta vegana.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati